Bene, da dove comincio?
Complice una cena pesante da amici inclini ad eccessi gastronomici e una conseguente colazione fruttariana (la prossima volta, come sempre, prima delle Mazzate, qualche carboidrato in più come facevo sempre...) la mattina per il mio stomaco affaticato, non ero al massimo della forma e, soprattutto dopo la lotta, ne ho risentito. Ma sono andato avanti lo stesso e ne è valsa la pena non lesinarmi.
Sono arrivato in quel di Abbiategrasso assieme ai simpatici compari Celso e Fabry, con cui si è chiacchierato parecchio, visto il tempo intercorso dall'ultima volta che ci siamo visti... Dopo un breve riscaldamento individuale, sparring di pugilato con Celso. Come ha rilevato il buon Fabry, il suo modo di combattere è cambiato, molto più efficace grazie all'influenza della Kick. Io mi sentivo pesante e lui leggero, "volava come una farfalla e pungeva come un ape", come diceva qualcuno...
Però alla fine mi ha detto che non mi ricordava così solido, complimentandosi con la mia preparazione atletica e la mia "rocciosità". Io, che non ci credo, apprezzo comunque: fa bene, ogni tanto ricevere complimenti!
Dopo sparring di Kick con Fabry e parecchia lotta a terra un po' con tutti, tranne forse con Daniele che era impegnato con altri.
Nella lotta a terra purtroppo il fatto che non mi alleno più a fare sparring con qualcuno da quest'estate, si sente. Qualcosa veniva fuori comunque, soprattutto sul mettere il peso e consolidare la posizione, ma certi automatismi dati dall'abitudine o dalla ripetizione non ingranavano. Non mi sono piaciuto molto, molte soluzioni possibili mi venivano in mente dopo o stamattina...Trovo che sia più difficile mantenerne l'abitudine rispetto allo striking, soprattutto per la parte strategica e la lucidità mentale. L'allenamento a solo può aiutare, ma non può sopperire ad un compagno. Comunque la lotta è sempre fantastica, avevo una voglia di riprenderla! Celso mi ha anche chiesto di spiegargli qualcosa sull'uso dei gomiti per passare la guardia avversaria: per quel poco che sapevo, sono stato felice di aiutarlo.
Sparring di MMA sia con Celso che con Fabry. Col primo ho sbagliato l'entrata del single leg, finendo in una ghigliottina. Vabbé, apprendimento per trials and errors (prove ed errori) o "sbagliando si impara", come dice il detto...Un po' di svarione conseguente, per non aver battuto subito, durante il conseguente minuto. Col secondo siamo finiti a terra, poi un po' di ground and pound subito da me, che tentavo di bloccare e pensare come uscire. Poi sono finiti i 3 minuti..L'allenamento nel Kudo si vede eccome: l'esplosività nelle entrate e anche nella lotta a terra di Fabry sono migliorate tantissimo. Grande!
Lotta in piedi con Daniele, che mi dava qualche chiletto e centimentri ed era veramente forte fisicamente, avendo una buona esperienza nel girevoy sport coi kettlebells. Provavo qualche entrata, ma la differenza fisica, almeno per un principiante come me, si sente eccome. Persona veramente simpatica e gentile, mi è piaciuto un sacco conoscerlo! Un'ottima aggiunta davvero, grazie a Fabry per averlo invitato. Spero di rivederlo!
Dopo mi ha fatto provare con lui a prenderci a bastonate. Prima volta che mettevo maschera da scherma e guantoni da hockey e le mie esperienze col bastone erano solo (o quasi) con forme cinesi, potete immaginare...
Qualche dritta di base e via! La modalità Dog Brothers è però fantastica, veramente emozionante, la consiglierei a chiunque. E' stata una bellissima prima volta. Certe abitudini ad intercettare con le mani le paghi subito (e il bastone "morde" anche coi guantoni).
Dopo ho girato anche con l'ottimo Fabry, sempre in modalità bastonate. Noto, almeno per me, come sia difficile "passare" dal bastone alle mani nude e alla lotta in maniera fluida. Quando sono riuscito a prendere il bastone a Fabry poi ho avuto una sensazione di superiorità psicologica che mi ha "rilassato" impropriamente e non mi aspettavo che lui partisse subito, gettandosi su di me. I due bastonatori poi mi hanno spiegato come non sempre avere due bastoni, soprattutto se non li sai usare, o anche uno in certe situazioni (magistralmente illustrate da Daniele anche con esempi dai loro stage), sia una situazione migliore o preferibile.
A costo di ripetermi, è stata davvero una novità esaltante e mi piacerebbe ripetere l'esperienza le prossime volte, se ci sarà la possibilità!
Un doveroso grazie infine al mitico e disponibile Moai, che ci ha dato la possibilità di usare il suo dojo, davvero bello e ben attrezzato! Quando avrò un po' di soldi e passerà questo periodo di disoccupazione, oltre che tornare a lottare, mi piacerebbe venire a trovarvi ogni tanto. Un ottimo ambiente di allenamento.
Riprendere l'esperienza delle Mazzate Tribali è stata davvero corroborante, nonostante il mio arrugginimento (o quasi) riguardo all'allenamento dello sparring, in questo periodo di allenamento quasi del tutto solitario. Comunque mi sono divertito, ho rivisto vecchi amici e ci abbiamo dato dentro. Ieri sera, prima di andare a letto, mi sono annotato tutte le informazioni nuove che avevo imparato da tutti voi ieri. Stamattina ci siamo sentiti con il buon Celso, confrontando i rispettivi dolori postumi e il fatto che entrambi ci siamo divertiti un casino! La mia compagna e i miei ieri mi hanno fatto notare che avevo dei segni sul viso, di cui non mi ero nemmeno accorto. Quindi ieri sera trattamento generalizzato con il balsamo di tigre su tutto il corpo: pure quello mi mancava. Insomma, ci voleva proprio questa giornata mazzulatoria, ripetiamola presto con altre persone in aggiunta!
P.S.: mi sa che alla fine, nell'estasi del canino bastonamento finale, ci siamo dimenticati la foto collettiva di rito...Qualcuno ne ha comunque scattata qualcuna durante la mattinata?