Interessante articolo sullo Zhong Ding e altro - WHD

• 21 Replies
  • 4171 Views
*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
Re: Interessante articolo sullo Zhong Ding e altro - WHD
« Reply #15 on: June 09, 2010, 23:24:21 pm »
0
http://neigong.net/2007/01/11/wang-hao-das-message/

versione in italiano : http://www.menteprofonda.it/taiji_secrets/WangHaoDa.htm
ho letto l'articolo....non conosco il sistema anche se il maestro in questione è seguito da una persona che stimo (per altre qualità...umane)
le poche volte che ho praticato quel taiji non sono rimasto soddisfatto

semplicemente perché vi è troppa INTENZIONE

presumo che l'intenzione con il taiji non c'entri proprio un fico secco...perlomeno intuisco così

ciao :)
Al massimo era seguito, il Maestro Whang Hao Da è morto anni fa!
il taiji a cui faccio riferimento è quello di tiziano grandi
grisù non sapevo facessi anche taiji...
ah ah la vita è strana...

ora faccio SOLO QUELLO :)
magari un giorno,anche presto,ci incontriamo,se ti va..e se pensi che abbia un senso..

non ho nulla da insegnarti.....però porto il cane grosso..lei fa yoga.....se ti va la lavo prima...odora come un cammello sudato :D
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #16 on: June 09, 2010, 23:34:51 pm »
0
ciao
l'articolo che hai posto è uno dei più interessanti in circolazione e chiarisca alcune cose e ne oscura altre...
intanto secondo voi come costruisco/costituisco il zhong ding, co'è, cosa rappresenta??
parlano di asse centrale... e poi... cosa devo fare per definirlo?? secondo quali elementi di sensibilizzazione e percezione, poi costituzione, intenzione, concretizzazione...
da dove inizio??
a voi :)
consideriamo anche che WHD era un pessimo insegnate, lo stesso G:XU diceva che non capiva quello che insegnava, i chiarimenti li chiedeva successivamente a WZX
cmq parlaimone :whistle:
 :hakama:

io le cose più interessanti le ho sentite altrove...in primis in discipline meditative che non c'entrano nulla con il taiji...o che apparentemente non c'entrano nulla con esso per finalità "altre".....

secondo te in che modo l'intenzione è importante?
e cosa formerebbe? o perlomeno cosa dovrebbe costruire?
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

insetto

« Reply #17 on: June 09, 2010, 23:53:28 pm »
0
consideriamo anche che WHD era un pessimo insegnate, lo stesso G:XU diceva che non capiva quello che insegnava, i chiarimenti li chiedeva successivamente a WZX
cmq parlaimone :whistle:

O forse GMX non aveva gli strumenti per capire quello che WHD diceva.
Non sto parlando di scarso livello prima che partono i flame ma di percorsi differenti...

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #18 on: June 10, 2010, 00:05:07 am »
0
O forse GMX non aveva gli strumenti per capire quello che WHD diceva.
Non sto parlando di scarso livello prima che partono i flame ma di percorsi differenti...

mmhh..più che di percorsi differenti direi che è più precisa la tua prima analisi: l'abisso di differenza di livello tra i due
WZX si ritiene attualmente un 10% di WHD quando è morto, il che la dice molto lunga su quanto doveva essere"avanti" il simpatico vecchietto
poi c'è anche da dire che probabilmente non era un gran comunicatore, non a caso delegava al suo allievo WZX il compito di spiegare ad altri i suoi insegnamenti adducendo il tutto al fatto che quest'ultimo è molto bravo a spiegare (è uno dei pochi che sa veramente farti capire i "classici")

o almeno questo è ciò che so dalle parole di WZX
 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

« Reply #19 on: June 10, 2010, 10:54:05 am »
0
mmhh..più che di percorsi differenti direi che è più precisa la tua prima analisi: l'abisso di differenza di livello tra i due
WZX si ritiene attualmente un 10% di WHD quando è morto, il che la dice molto lunga su quanto doveva essere"avanti" il simpatico vecchietto
poi c'è anche da dire che probabilmente non era un gran comunicatore, non a caso delegava al suo allievo WZX il compito di spiegare ad altri i suoi insegnamenti adducendo il tutto al fatto che quest'ultimo è molto bravo a spiegare (è uno dei pochi che sa veramente farti capire i "classici")

o almeno questo è ciò che so dalle parole di WZX
 :) :)

Puo' essere che sia un discorso di differenza di livello ma ritengo piu' probabile la mia idea di differente percorso.

Per Xu il lavoro energetico e' una cosa molto avanti.
In alcune scuole (credo anche quella di WHD) invece e' lavorato dall'inizio.
Per Xu il lavoro strutturale e' predominante all'inizio. Per altri metodi e' minoritario.
In alcune scuole ad esempio non si considera quasi completamente danjing cosa che invece Xu annovera come WZX.
In alcune scuole la spiralita' e' unicamente energetica (non ci sono ex di zsj) mentre in altre e' enfatizzato nel movimento (chenshi, tian yangshi). Sarei curioso di chiedere a WZX se ha dei movimenti di zsj simili al chen o no.

Boh non so darti la risposta ma credo che conta molto avere un percorso affine per comprendersi.

E' come quando 2 utenti informatici si trovano. Se uno e' Win e l'altro Mac oltre a schifarsi non si capiscono....perche' hanno mete e problemi differenti.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #20 on: June 10, 2010, 11:04:34 am »
0

E' come quando 2 utenti informatici si trovano. Se uno e' Win e l'altro Mac oltre a schifarsi non si capiscono....perche' hanno mete e problemi differenti.

beh...non credo che XU abbia mete tanto differenti da WHD visto che ne seguiva gli insegnamenti (spesso tramite WZX per i motivi che ho già scritto sopra)
 ;)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

rockyjoe

« Reply #21 on: June 10, 2010, 15:13:11 pm »
0
http://neigong.net/2007/01/11/wang-hao-das-message/

versione in italiano : http://www.menteprofonda.it/taiji_secrets/WangHaoDa.htm
ho letto l'articolo....non conosco il sistema anche se il maestro in questione è seguito da una persona che stimo (per altre qualità...umane)
le poche volte che ho praticato quel taiji non sono rimasto soddisfatto

semplicemente perché vi è troppa INTENZIONE

presumo che l'intenzione con il taiji non c'entri proprio un fico secco...perlomeno intuisco così

ciao :)
Al massimo era seguito, il Maestro Whang Hao Da è morto anni fa!
il taiji a cui faccio riferimento è quello di tiziano grandi
grisù non sapevo facessi anche taiji...
ah ah la vita è strana...

ora faccio SOLO QUELLO :)
magari un giorno,anche presto,ci incontriamo,se ti va..e se pensi che abbia un senso..

non ho nulla da insegnarti.....però porto il cane grosso..lei fa yoga.....se ti va la lavo prima...odora come un cammello sudato :D
per allenarci,non è necessario che mi insegni qualcosa..