L'arte non si insegna, si ruba!
Non sai quanto e' vero.
L'arte e' una ricerca personale, non ha nulla a che vedere con la figura umana del maestro. Chi e', cosa mangia, quante donne ha avuto, se mi sta simpatico o no, se e' vicino casa, se e' bello, se mi incute timore, se e' figlio d'arte ecc...
Sara' perche' io sono un artista e vedo le cose da un altro punto di esperienza piu' pratica e piu' umana, meno padre-figlio che con le AM non c'entra nulla.
Quale maestro dei tanti che ho avuto il piacere di essere allievo mi ha mai insegnato a dipingere? nessuno, hanno solo detto quello che in quel periodo della loro vita si sentivano di dire, la ricerca e' un percorso che
comincia prima dei maestri da frequentare e si completa ponendosi le giuste domande sincere alla propria persona. La Via e' gia' tracciata da noi stessi, il maestro va ascoltato non essendo schiavi di lui poiche' anche lui e' nella sua via e sta facendo un cammino.
Come due che corrono con la macchina e solo per un momento abbassano il finestrino e si parlano, e' relativo il tutto, no?
Ci sono:
Quelli che sanno quello che devono fare e vanno per la loro strada, qualita' innata tipica di un artista.
Quelli che si attaccano ad un sistema o maestro (per vari loro motivi differenti) e ci rimangono per tutta la vita, eterni figli-discepoli-adepti.
sono cose diverse.PS: di solito gli adpeti-fidatissimi a vita non sono mai un granche', nella musica, nella pittura come nelle arti marziali.
M.