“...fino a che punto si puo’ continuare a parlare di Taijiquan ?”

• 88 Replies
  • 11486 Views
*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
0
no asp...confuso non sono, nel senso che indipendentemente da ciò che tu consideri effettivamente essere il tjq, quel che mi interessa è sviluppare le qualità dei maestri che seguo, infischiandomene del "cosa sono" e da "dove derivano"
la mia è più una curiosità che altro

Certo, per questo ho detto che le mie figlie mangiano la brodaglia che fa mia moglie e per loro e' molto meglio di una buona pizza o di una pasta fatta come si deve e quando siamo in Italia dopo 2-3 giorni di pasta chiedono "keam muai" :)

Se quello che ti interessa e' 'mangiare' (riempire lo stomaco) e quello che hai trovato e' pure di tuo gusto non vedo cosa ci sia di meglio al mondo

YM

*

MattiaBaldi

0
Questo racconto piu' umano e anche familiare al tipo di vita che conduco anche io me lo fa stare piu' simpatico.

Ma si tralascia un fattore, di tanti che ce ne potrebbero essere.

Io inseguo delle qualita' che ho visto e provato.

Nel marasma marziale non mi interessa essere della Roma o della Lazio per talebanismo, vado dove la qualita' che piace a me ce'.

Se domani mi viene un maestro che sa fare quella cosa che piace a me meglio del mio maestro io mollo tutto e vado con lui.

Il filo rosso che collega tutto e' la ricerca di una qualita' che deve essere chiara al praticante prima di intraprendere il discorso non dopo!

Per questo all'inizio della pratica un maestro (che non necessarimente e' il migliore, deve avere il suo scopo) deve dirci quale e' la via! e poi uno trova tutte le cose fantastiche da solo, verranno naturali se continuera' a praticare.

Il purismo potrebbe valere per l'applicabilita' vera e propria che non ci arriva mai nessuno, e ci sono arrivati proprio in pochi.

Ci deve essere un patto per la vita:

Spiegazione del lavoro,

accetti di farlo? ti piace? sei pronto?

ok, allora vai, procedi.

Quasi tutti quelli che conosco a cui ho spiegato hanno detto:"si ok ho capito ma non mi va, preferisco fare altro".

Perche' il lavoro e' lento e noioso. Vuoi perche' e' una cosa cinese non brasiliana.

M.
« Last Edit: June 08, 2010, 10:52:49 am by MattiaBaldi »

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
0
Se domani mi viene un maestro che sa fare quella cosa che piace a me meglio del mio maestro io mollo tutto e vado con lui.

Questo e' (uno dei) motivi per i quali nessuno ti insegnera' mai nulla

YM

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
0
YM, a questo punto vorrei che tu ci indicassi cos'è il vero tjq.
Quando vieni in italia?

*

MattiaBaldi

0
Caratteristica comune, come si diceva prima, e' vedere che tutti i maestri hanno allievi mediocri.

ma fidatissimi!

M.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
0
YM, a questo punto vorrei che tu ci indicassi cos'è il vero tjq.
Quando vieni in italia?

Dovrei essere in Italia a fine luglio / primi di agosto

In ogni caso chi vuole avere un'idea di cosa sia il TJQ deve semplicemente guardarsi in giro, viaggiare, confrontare, cercare di capire ed alla fine mettere insieme tutte le informazioni che avra' raccolto - io di certo non ho nulla da 'indicare'

YM

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
Beh,
girando e confrontando, qualcosa avrai capito!

*

MattiaBaldi

0
a capito che e' superiore ma non ha ancora capito in cosa esattamente.

M

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
0
Beh,

Credo di si, ed e' per questo che consiglio di fare la stessa cosa anche a te

YM

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
Beh,

Credo di si, ed e' per questo che consiglio di fare la stessa cosa anche a te

YM

Nel mio piccolo (rimanendo in Italia) cerco di guardarmi attorno. E quando c'è un maestro cinese che mi dicono essere valido provo ad andare a vederlo. Di più, ad oggi, non posso permettermi.

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
0
YM,
mi interessa il tuo punto di vista perchè a quanto leggo forse hai avuto la fortuna di incontrare qualche cosa di raro e originale nel campo del tjq.

L'ultima settimana di fine luglio sono preso con lo stage estivo che stò organizzando, ma se per caso passassi da Torino potremmo organizzare un incontro.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0

Ma se ti accorgi che il maestro non ti insegna, che si fa?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
0
L'arte non si insegna, si ruba!

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
0
Ma se ti accorgi che il maestro non ti insegna, che si fa?

Se cambi i presupposti il discorso cambia

Mattia diceva che "se ne trova uno meglio molla il suo e segue quello nuovo", cosa che non implica una mancanza di sincerita' o di qualita' nella parte dell'insegnante attuale ma semplicemente la scoperta di una fonte migliore - e ti assicuro che C'E' SEMPRE uno migliore ...

Il rapporto di sincerita' maestro/allievo e' fondamentale affinche' ci possa essere corretta trasmissione. E' chiaro che nel caso citato non c'e' sincerita' ma soltanto interesse e questo, nelle AM come in ogni rapporto umano, non porta lontano

YM

*

Offline Aliena

• 18.223
  • Respect: +1722
  • Pratico: Muay Thai iNpura 100%, Nuoto iNcloro, espatrio
0
Ma se presupponi che guardarsi in giro e confrontare sia una cosa buona e giusta...perchè una volta confrontato e trovato di meglio sarebbe un male cambiare?

Comunque non credo che la domanda di Dorje abbia cambiato i presupposti e sia incompatibile con il pensiero di MattiaBaldi: se l'insegnante è migliore del precedente, significa che il precedente non ha trasmesso al meglio, e quindi non ha insegnato (o almeno non quanto avrebbe potuto)....quindi perchè non cambiare?

Senza polemica, ovviamente, solo mi è sembrato ci fosse una piccola contraddizione e vorrei capire meglio il concetto.
High-functioning sociopath. With your number.