dico la mia...
non parlo del taiji per correttezza a ciò che non sono in grado di disquisire...ultimamente FACCIO E bo....
parlo del loto....
esempio esplicativo
nella scuola dove ho praticato per tanti anni si faceva il loto..anzi il mezzo loto...o come ti veniva...come forma di saluto...ma anche come forma di meditazione
la scuola fa HXBB ed il loto era fatto seguendo questa tendenza
onde per cui in generazioni a venire si farà quel tipo di cosa
nella scuola di cui parlo vi era gente a modo suo molto forte...con diverse caratteristiche tra cui un qi estermo prottettivo molto sviluppato...ossia frutto di pratiche di condizionamento particolari etc etc
il maestro faceva la sua bella porca figura per come si muoveva etc etc
insomma il suo metodo per certe cose funzionava
ma no voglio parlare di ciò
da un mese scarso o poco meno ho avuto una grandissima fortuna di essere inoltrato in una scuola di meditazione (x) con indubbia tradizione tramandata correttamente...credo sia così...
il loto è fondamentale per MIRATE finalità insite nella pratica
il LOTO è APERTO
ED HA TUTTA UNA SERIE DI CODIFICATE CARATTERISTICHE E FUNZIONI
potete benissimo evincere da voi stessi come è facile tramandare una cosa che si chiama con lo stesso nome ma che col tempo perde le sue primarie e proprie caratteristiche per assumere tutt'altra forma e contenuto
ora che CONOSCO cosa si dovrebbe fare e a cosa serve tale posizione...VEDO benissimo che QUEL CHE IO CHIAMAVO LOTO non ha senso DI FUNZIONALITà
SI MAGARI TI RILASSA O ALTRO..MA NON TI PORTA DOVE TI DEVE PORTARE
piccolo contributo divulgativo di esempio...e stavolta non è opinione
di come le cose si possano trasmettere erroneamente
salutoni