“...fino a che punto si puo’ continuare a parlare di Taijiquan ?”

• 88 Replies
  • 11468 Views
*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
In medio stat virtus...

*

sotutsu

0
In medio stat virtus...
In mezzo sta la virtù?

*

MattiaBaldi

0
Ym:

non rispondi ne ad Aliena ne a me.

Prima dici che non si puo' cambiare, poi ceh si deve, non so...fai tu allora.

non penso che tu possa capire il mio discorso neanche in minima parte poiche' sono proprio le caratteristiche umane come persona che sono diverse.

Cmq, ci rifaccio:

Indipendentemente dal mio livello di appecoronamento-comprensione con i maestri,

Come mai i loro allievi piu' anziani sono delle seghe?

come mai quelli bravi e' gente che ha praticato un periodo e poi ha continuato da soli o a fatto anche altro?

gradirei una risposta alla prima domanda almeno,

xiexie nin

M.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0

come mai quelli bravi e' gente che ha praticato un periodo e poi ha continuato da soli o a fatto anche altro?

aspetto anche io le risposte, ma intanto dico la mia su questa:
perchè i pochi che sono arrivati ad alti livelli hanno per forza di cose rielaborato e reso unico e su misura per loro tutto l'insegnamento che nel tempo hanno accumulato...
per questo avere come maestro il miglior praticante del mondo non è garanzia di riuscita...

l'ho detto già tante volte...ci si deve credere...si deve volere...ci vuole impegno...
ripetere all'infinito non serve a nulla...capire cosa si stà studiando si!!
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Tianxian

0

Come mai i loro allievi piu' anziani sono delle seghe?

Scusa Mattia, ma vuoi dire che i fratelli Yao, o Cui Ruibin, che hanno passato tutta la vita con il loro Maestro (un grandissimo Maestro, bada, per quel che io ne capisco)...

...vuoi dire che Cui o i due Yao sono "delle seghe"?

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
Prima dici che non si puo' cambiare, poi ceh si deve, non so...fai tu allora.

Io invece ho capito benissimo! :)

Quando un bel giorno chiesi al mio primo maestro di gongfu se sapeva insegnarmi "alcune cose", lui mi disse:

"No. Ma so da chi potresti andare."

YM afferma che questo è l'atteggiamento corretto.

"Prendere è mollare" è, invece, da maleducati. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

MattiaBaldi

0
Ruibin a me non piace, cmq veniva da altre cose anche lui quindi non fa testo. Penso che quello che YM intenda e' una cosa per tutta la vita, devozione insomma.

Per gli Yao non vi era proprio la possibilita' che fallissero, Yao papa' ci ha messo tutto se stesso. Uno e' venuto meglio dell'altro e cosi' sia.
Loro avevano la possibilita', noi no. Cosa che finisce qui cmq poiche' Yao Yu non e' capace, colpa di Rong? non so, bho forse si.
Lo Yiquan fatto bene lo continuera' qualcuno che pratico' un tempo e che si e' continuato ad allenare....chissa' chi lo ritrova....si e' persa la linea familiare.

Ci sono pianisti che fanno le basi al conservatorio e poi vanno da vari maestri a fare tante esperienze. Altri che invece hanno il padre che e' un grandissimo della musica e gli fa tutto lui. Le situazioni nella vita sono tante e ogni caso va preso da solo.

Nella panoramica della totale mancanza didattica dei cinesi Yao padre e' stato bravo cmq, se non altro a non fargli perdere la voglia e continuare il suo programma per lo stile, la continuazione. E' pur vero che non avevano altro da fare, gli ha dato un mestiere in mano.

MA noi non siamo figli di nessuno con nessun destino, a noi non ci insegna niente nessuno e tutto e' una conquista.

se vogliamo prendere delle contro misure ok, se vogliamo far finta che il maestro ci stia insegnando chissa che' allora fate pure.

M.

*

MattiaBaldi

0
potrebbe anche essere che il mio maestro non e' cosi' educato e carino da dirmi di andare da un altro e che lo debba capire da solo, non pensi che sia una eventualita' piu' probabile?

M.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
potrebbe anche essere che il mio maestro non e' cosi' educato e carino da dirmi di andare da un altro e che lo debba capire da solo, non pensi che sia una eventualita' piu' probabile?

Non so. Ma non per altro alla fine sono andato a pescare nelle arti thai. Lì le cose funzionano in maniera diversa. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
In medio stat virtus...
In mezzo sta la virtù?

Si,
intendo che condivido in parte sia il ragionamento di YM che quello di Mattia..
E' chiaro che quando si segue un maestro ci deve essere "onesti" e "sinceri", sperando di essere contraccambiati. E non si può cambiare continuamente sperando di trovare sempre un maestro migliore/più forte.
Però è anche bene tenere gli occhi aperti sulla propria progressione, che rimane una responsabilità personale. Altrimenti si rischia dopo anni di lavoro che si crede valido, di trovarsi con un pugno di mosche.
Molto schematicamente è quello che penso.

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
0
In medio stat virtus...

E io che avevo tradotto "la virtù fosse nel dito medio" XD

Prima di scegliere il mio maestro ho provato tante cose e tanti insegnanti, poi, quando ho scelto il mio maestro, ho sempre guardato alla mia crescita.
Oggi continuo a mettere alla prova il mio maestro e la mia crescita.
Questo non vuol dire che lui sia il migliore o che sappia tutto o che in futuro non andrò da altri, ma che ora (= ormai da un bel po di tempo) sono molto soddisfatto.
Non è tanto il livello che conta quanto il livello che ti fa raggiungere e il metodo con cui ci arrivi.

Oggi con quel metodo potri studiare di tutto.

*

MattiaBaldi

0
Esattamente Vader.

M.

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
0
dico la mia...
non parlo del taiji per correttezza a ciò che non sono in grado di disquisire...ultimamente FACCIO E bo....

parlo del loto....

esempio esplicativo

nella scuola dove ho praticato per tanti anni si faceva il loto..anzi il mezzo loto...o come ti veniva...come forma di saluto...ma anche come forma di meditazione
la scuola fa HXBB ed il loto era fatto seguendo questa tendenza

onde per cui in generazioni a venire si farà quel tipo di cosa

nella scuola di cui parlo vi era gente a modo suo molto forte...con diverse caratteristiche tra cui un qi estermo prottettivo molto sviluppato...ossia frutto di pratiche di condizionamento particolari etc etc

il maestro faceva la sua bella porca figura per come si muoveva etc etc

insomma il suo metodo per certe cose funzionava

ma no voglio parlare di ciò

da un mese scarso o poco meno ho avuto una grandissima fortuna di essere inoltrato in una scuola di meditazione (x) con indubbia tradizione tramandata correttamente...credo sia così...

il loto è fondamentale per MIRATE finalità insite nella pratica

il LOTO è APERTO

ED HA TUTTA UNA SERIE DI CODIFICATE CARATTERISTICHE E FUNZIONI

potete benissimo evincere da voi stessi come è facile tramandare una cosa che si chiama con lo stesso nome ma che col tempo perde le sue primarie e proprie caratteristiche per assumere tutt'altra forma e contenuto

ora che CONOSCO cosa si dovrebbe fare e a cosa serve tale posizione...VEDO benissimo che QUEL CHE IO CHIAMAVO LOTO non ha senso DI FUNZIONALITà
SI MAGARI TI RILASSA O ALTRO..MA NON TI PORTA DOVE TI DEVE PORTARE

piccolo contributo divulgativo di esempio...e stavolta non è opinione
di come le cose si possano trasmettere erroneamente
salutoni :)
« Last Edit: June 08, 2010, 15:41:54 pm by Grisù70 »
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

MattiaBaldi

0
certo Grisu', ma infatti e' la cosa piu' normale del mondo.

M.

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
0
certo Grisu', ma infatti e' la cosa piu' normale del mondo.

M.
cosa?
che capiti che un maestro prenda cosa già contaminate e non lo sappia?
...credendo di praticare una cosa che ha un nome ed invece..........
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin