“...fino a che punto si puo’ continuare a parlare di Taijiquan ?”

• 88 Replies
  • 11472 Views
*

MattiaBaldi

0
una certa idee sull'argomento ce lo dovresti avere da prima.

non e' che vai alla prima palestra che incontri, con i tuoi mezzi valuti le opportunita'.

poi sta a te e chi sei per sapere se hai scelto bene o no.

M.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
0
Indipendentemente dal mio livello di appecoronamento-comprensione con i maestri,

Come mai i loro allievi piu' anziani sono delle seghe?

Cosa vuoi che ti risponda Mattia, sono affari tuoi la gente che frequenti tu

A me gli Yao fanno paura, nel senso negativo del termine, quindi non mi stupisce che nessuno dei loro allievi valga granche' dato che anche il loro maestro non e' da meno

Quelli che conosco e frequento io hanno tutti alcuni discepoli + legati che fanno paura, nel senso positivo del termine in questo caso, e sono la copia del loro insegnante - e dato loro tempo a sufficienza (visto che in quanto allievi praticano da meno anni del maestro) hanno tutte le potenzialita' per essere anche meglio del loro maestro.

Nella storia del Taijiquan e' pieno di prime generazioni di grandi maestri anche loro notevolissimi

YM

*

MattiaBaldi

0
Tutti hanno paura dell'ignoto.

M.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
0
bravo deino..
HAI SMESSO DI SCRIVERE COSI'
il taiji ti sta ammorbidendo..o hai solo una tastiera col caps lock funzionante?
 :P

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
0
ma che fate, scrive in minuscolo e gli cancellate il post?
così mi torna selvatico...

*

Offline *Cherry*Blossom*

• **
  • 613
  • Respect: +1
0
no asp...confuso non sono, nel senso che indipendentemente da ciò che tu consideri effettivamente essere il tjq, quel che mi interessa è sviluppare le qualità dei maestri che seguo, infischiandomene del "cosa sono" e da "dove derivano"
la mia è più una curiosità che altro

Certo, per questo ho detto che le mie figlie mangiano la brodaglia che fa mia moglie e per loro e' molto meglio di una buona pizza o di una pasta fatta come si deve e quando siamo in Italia dopo 2-3 giorni di pasta chiedono "keam muai" :)

Se quello che ti interessa e' 'mangiare' (riempire lo stomaco) e quello che hai trovato e' pure di tuo gusto non vedo cosa ci sia di meglio al mondo

YM

"keam muai!"....che carine!
Train hard. Relax harder!

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
ma che fate, scrive in minuscolo e gli cancellate il post?
così mi torna selvatico...

Considerando che siete senza moderazione, suppongo che lo abbia cancellato da solo, il post. :)
« Last Edit: June 08, 2010, 21:10:58 pm by dorje (Adeptus Mechanicus) »
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
0
una certa idee sull'argomento ce lo dovresti avere da prima.

non e' che vai alla prima palestra che incontri, con i tuoi mezzi valuti le opportunita'.

poi sta a te e chi sei per sapere se hai scelto bene o no.

M.
INFATTI IO NON HO SCELTO.... :D

stavolta la cosa è..."capitata"
« Last Edit: June 09, 2010, 01:41:02 am by Grisù70 »
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0

da un mese scarso o poco meno ho avuto una grandissima fortuna di essere inoltrato in una scuola di meditazione (x) con indubbia tradizione tramandata correttamente...credo sia così...

scusa Grisu70...domanda lecita: cosa ti garantisce "l'indubbia tradizione tramandata correttamente"??

nel senso...io ormai ho smesso di credere che ci sono maestri che siano riusciti ad insegnare ciò che hanno imparato senza metterci neanche una minima percentuale di "loro rielaborazione personale" perchè in quel caso vorrebbe dire che essi stessi non hanno "capito" ma semplicemente ripetuto a pappagallo
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Grisù70

• 1.524
0

da un mese scarso o poco meno ho avuto una grandissima fortuna di essere inoltrato in una scuola di meditazione (x) con indubbia tradizione tramandata correttamente...credo sia così...

scusa Grisu70...domanda lecita: cosa ti garantisce "l'indubbia tradizione tramandata correttamente"??

nel senso...io ormai ho smesso di credere che ci sono maestri che siano riusciti ad insegnare ciò che hanno imparato senza metterci neanche una minima percentuale di "loro rielaborazione personale" perchè in quel caso vorrebbe dire che essi stessi non hanno "capito" ma semplicemente ripetuto a pappagallo
 :)

nel caso della scuola di meditazione (x) che citavo, UN TESTO tramandato di generazioni in generazioni....e le conseguenti pratiche dettagliatamente "precise"

nel caso del taiji.............tanto altro......che non mi è permesso rivelare

tutto qui :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Deinoforo

• 92
0
me sparito il post, si vede che ho avuto qualche problema con l'inserimento. pazienza.

*

Offline Grisù70

• 1.524
0
Tutti hanno paura dell'ignoto.

M.

ah ah è più forte di me...

qualcuno una volta ti disse: [...]non ne azzecchi una...[...] :)

certo che chi ben comincia è a metà dell'opera...nel lavoro di "azzeccarci"

mi viene in mente una delle tue tante risposte a YM...ah ah tipo questa...è mitica:

"Se non hai capito la frase sulla capacita' di insegnamento di un maestro cinese significa che hai fatto una lettura della mentalita' cinese molto superficiale, o non sei stato qui affatto, dico vivere e lavorare con i cinesi, non turismo marziale."

dai mattia la mia è simpatica ironia...non te la prendere...lo so sono un rompiballe...ma lo sai che ti stimo uguale...

certo sarebbe stato bello invecchiare (praticare) insieme

ti posto questa bellissima canzone...(a mio gusto)

sintetizza a pieno ciò che penso (sono) ora
in risposta ad ogni tua futura replica...se mai ci dovesse essere

buon ascolto

salutoni
M. Bakunin

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0

nel caso della scuola di meditazione (x) che citavo, UN TESTO tramandato di generazioni in generazioni....e le conseguenti pratiche dettagliatamente "precise"

nel caso del taiji.............tanto altro......che non mi è permesso rivelare

tutto qui :)

rispettabilissimo punto di vista
che però mi lascia i soliti dubbi:
1- un testo per quanto sia scritto da menti autorevoli non è nient'altro che il frutto di opinioni ed intuizioni personali, ergo anche ciò che leggo lo prendo con le pinze (sarà che ho il vizio di dubitare delle fonti storiche dal giorno in cui ho "scoperto" che i vangeli sono stati scritti al minimo 70 anni dopo i fatti narrati....ma rimanendo tra noi..basta vedere da chi e quanto tempo dopo la "nascita del tjq" sono stati messi nero su bianco i classici)
2- le pratiche "precise" per quel che penso devono dare il risultato indicato dalla pratica stessa, e non un generico aumento della qualità del lavoro personale (per intenderci se fare un esercizio ti apporta benefici ma non sono quelli previsti dal sistema, vuol dire che si sta facendo qualcosa di buono ma non è detto che sia la cosa giusta)

motivo per cui preferisco fare ciò che mi piace sempre se i risultati che ottengo sono quelli sperati dal sottoscritto

ps...sono contro i "segreti" nelle scuole di am...a mio avviso fanno perdere di credibilità perchè espongono sempre il beneficio del dubbio
ma comunque...rispetto
 ;) ;)

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

MattiaBaldi

0
Che brutta canzone, ma che fanno ora in Italia? fra Marco Carta e Pupo ormai eh....bhoooo e io che mi aspettavo un Miles...vabbe' me lo metto da solo.

cmq,

Fai come ti pare, ho detto quello che pensavo e probabilmente come tutte le cose che alla prima impressione ti sembrano una sola cii avevo pure preso.

Se ci incontriamo un giorno avrai modo di stimarmi o no, non vedo come potresti altrimenti.

ciao.

M.

*

Offline Grisù70

• 1.524
0
Che brutta canzone, ma che fanno ora in Italia? fra Marco Carta e Pupo ormai eh....bhoooo e io che mi aspettavo un Miles...vabbe' me lo metto da solo.

cmq,

Fai come ti pare, ho detto quello che pensavo e probabilmente come tutte le cose che alla prima impressione ti sembrano una sola cii avevo pure preso.

Se ci incontriamo un giorno avrai modo di stimarmi o no, non vedo come potresti altrimenti.

ciao.

M.

non ci azzecchi neanche sulle belle canzoni ah ah ah
dai scherzo

la stima è derivata dal fatto che hai 27 anni...io 40

ah ah lo so non c'entra nulla....infatti la mia è stima a priori per chi comunque esprime delle opinioni e si mette in gioco....tu a prescindere hai postato dei video tuoi e hai avuto il coraggio di far vedere ciò che sai fare

io scrivo solo......e non so fare nulla :)
M. Bakunin