nel caso della scuola di meditazione (x) che citavo, UN TESTO tramandato di generazioni in generazioni....e le conseguenti pratiche dettagliatamente "precise"
nel caso del taiji.............tanto altro......che non mi è permesso rivelare
tutto qui
rispettabilissimo punto di vista
che però mi lascia i soliti dubbi:
1- un testo per quanto sia scritto da menti autorevoli non è nient'altro che il frutto di opinioni ed intuizioni personali, ergo anche ciò che leggo lo prendo con le pinze (sarà che ho il vizio di dubitare delle fonti storiche dal giorno in cui ho "scoperto" che i vangeli sono stati scritti al minimo 70 anni dopo i fatti narrati....ma rimanendo tra noi..basta vedere da chi e quanto tempo dopo la "nascita del tjq" sono stati messi nero su bianco i classici)
2- le pratiche "precise" per quel che penso devono dare il risultato indicato dalla pratica stessa, e non un generico aumento della qualità del lavoro personale (per intenderci se fare un esercizio ti apporta benefici ma non sono quelli previsti dal sistema, vuol dire che si sta facendo qualcosa di buono ma non è detto che sia la cosa giusta)
motivo per cui preferisco fare ciò che mi piace sempre se i risultati che ottengo sono quelli sperati dal sottoscritto
ps...sono contro i "segreti" nelle scuole di am...a mio avviso fanno perdere di credibilità perchè espongono sempre il beneficio del dubbio
ma comunque...rispetto