“...fino a che punto si puo’ continuare a parlare di Taijiquan ?”

• 88 Replies
  • 11450 Views
*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
0

nel caso della scuola di meditazione (x) che citavo, UN TESTO tramandato di generazioni in generazioni....e le conseguenti pratiche dettagliatamente "precise"

nel caso del taiji.............tanto altro......che non mi è permesso rivelare

tutto qui :)

rispettabilissimo punto di vista
che però mi lascia i soliti dubbi:
1- un testo per quanto sia scritto da menti autorevoli non è nient'altro che il frutto di opinioni ed intuizioni personali, ergo anche ciò che leggo lo prendo con le pinze (sarà che ho il vizio di dubitare delle fonti storiche dal giorno in cui ho "scoperto" che i vangeli sono stati scritti al minimo 70 anni dopo i fatti narrati....ma rimanendo tra noi..basta vedere da chi e quanto tempo dopo la "nascita del tjq" sono stati messi nero su bianco i classici)
2- le pratiche "precise" per quel che penso devono dare il risultato indicato dalla pratica stessa, e non un generico aumento della qualità del lavoro personale (per intenderci se fare un esercizio ti apporta benefici ma non sono quelli previsti dal sistema, vuol dire che si sta facendo qualcosa di buono ma non è detto che sia la cosa giusta)

motivo per cui preferisco fare ciò che mi piace sempre se i risultati che ottengo sono quelli sperati dal sottoscritto

ps...sono contro i "segreti" nelle scuole di am...a mio avviso fanno perdere di credibilità perchè espongono sempre il beneficio del dubbio
ma comunque...rispetto
 ;) ;)

un testo di solito è scritto da menti "illuminate" e suffragato da EVIDENZE inerenti a fenomeni-obbiettivi raggiunti con la pratica...

stessa cosa per scuole di agopuntura (esedmpio) dove le leggi ed i principi sono scritti dopo anni ed anni di studio ed applicazione COERENTE al sistema che ne viene poi codificato e trascritto

i misteri non sono misteri ma semplicemente beni preziosi non accessibili a tutti...non accessibili in quanto non puoi dare un fucile ad un bipolare maniacale...così non puoi dare delle cose preziose ad una persona che non è pronta a coglierne l'essenza....

....certo con tutti i dubbi e relatività e contesti....

perlomeno credo...senza presunzione.......

ma se mi guardo indietro tutto torna clamorosamente....ed ognuno giunge quando...bene o male...è "pronto" (stento ancora a credere che sia il mio caso)

:)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0
un testo di solito è scritto da menti "illuminate" e suffragato da EVIDENZE inerenti a fenomeni-obbiettivi raggiunti con la pratica...

stessa cosa per scuole di agopuntura (esedmpio) dove le leggi ed i principi sono scritti dopo anni ed anni di studio ed applicazione COERENTE al sistema che ne viene poi codificato e trascritto

i misteri non sono misteri ma semplicemente beni preziosi non accessibili a tutti...non accessibili in quanto non puoi dare un fucile ad un bipolare maniacale...così non puoi dare delle cose preziose ad una persona che non è pronta a coglierne l'essenza....

ma se mi guardo indietro tutto torna clamorosamente....ed ognuno giunge quando...bene o male...è "pronto" (stento ancora a credere che sia il mio caso)

..ecco quello che mi perplime sono le Evidenze inerenti..nel senso che fino ad adesso di trasposizioni in dati oggettivi e verificabili di ciò che ho letto (riguardo al tjq) ne ho saggiate poche anche se molto convincenti (ma datemi tempo....ho la mia tenera età)

per quanto riguarda la parte in grassetto....sono stracontento per te, meglio stentare a credere di far parte dei "pochi" che illudersi di esserlo!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

0
non ci azzecchi neanche sulle belle canzoni ah ah ah
dai scherzo

Molto bravi loro secondo me....mi piacerebbe fare un loro video...

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
0

..ecco quello che mi perplime sono le Evidenze inerenti..nel senso che fino ad adesso di trasposizioni in dati oggettivi e verificabili di ciò che ho letto (riguardo al tjq) ne ho saggiate poche anche se molto convincenti (ma datemi tempo....ho la mia tenera età)

per quanto riguarda la parte in grassetto....sono stracontento per te, meglio stentare a credere di far parte dei "pochi" che illudersi di esserlo!

raptolo sei una cara persona....mi fa piacere incontrarti quest'estate se scendi..a patto che si discuta di ciò che siamo e non di ciò che è attinente la marzialità presunta.......vengo in perizoma se vuoi...così ti passa la voglia di indagare sulla mia poca marzialità :)
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
    • black hole
0

raptolo sei una cara persona....mi fa piacere incontrarti quest'estate se scendi..a patto che si discuta di ciò che siamo e non di ciò che è attinente la marzialità presunta.......vengo in perizoma se vuoi...così ti passa la voglia di indagare sulla mia poca marzialità :)
:o :o :o :o questo per il perizoma!!

incontrarti lo spero tanto, secondo me avremo tante cose da condividere oltre all'ichnusa!!
indagare sulla marzialità...fa caldo..è faticoso...al massimo facciamo un po di TS!! ;D ;D
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
0
me sparito il post, si vede che ho avuto qualche problema con l'inserimento. pazienza.

Vedi che in un modo o nell'altro fai sempre casini!!!!!  :ohi:

Oh...scherzo, Deinoforo sta n'u bravo guaglione.  :)

*

Offline baltoro 06

• 1.006
0

da un mese scarso o poco meno ho avuto una grandissima fortuna di essere inoltrato in una scuola di meditazione (x) con indubbia tradizione tramandata correttamente...credo sia così...

scusa Grisu70...domanda lecita: cosa ti garantisce "l'indubbia tradizione tramandata correttamente"??

nel senso...io ormai ho smesso di credere che ci sono maestri che siano riusciti ad insegnare ciò che hanno imparato senza metterci neanche una minima percentuale di "loro rielaborazione personale" perchè in quel caso vorrebbe dire che essi stessi non hanno "capito" ma semplicemente ripetuto a pappagallo

nel caso della scuola di meditazione (x) che citavo, UN TESTO tramandato di generazioni in generazioni....e le conseguenti pratiche dettagliatamente "precise"

nel caso del taiji.............tanto altro......che non mi è permesso rivelare

tutto qui :)

E cosa sono tutti questi misteri.
Fai parte di una setta massonica??  ???

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
0

ti prego Grisù dimmi che non è questa la tecnica segreta... XD

*

MattiaBaldi

0
Quest film dice tutto sulle AM in Italia, tutto.

Anche il mio nome e' Remo Williams e' un buon esempio cmq.

M.

*

insetto

0

Non osare rovinare un mito dell'infanzia :D

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
0

Chi? Remo Williams o Franco Franchi?

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini

*

insetto

0

Chi? Remo Williams o Franco Franchi?

Remo.

franco franchi lo metto assieme a jerry cala' nello stesso filone del comico/attore da tormentone...