L'aspetto psicologico che non si dovrebbe mai sottovalutare...

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Offline Dieselnoi

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Re: L'aspetto psicologico che non si dovrebbe mai sottovalutare...
« Reply #15 on: June 09, 2010, 10:10:30 am »
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E' però diversa l'efficacia. Mi è venuto questo pensiero ripensando a tutte le volte che discuto con voi (spesso con Spartan e Cooks) di qualche caso particolare.

Io chiedo: ehi che fareste se vi attaccassero sullle scale di casa?

La risposta: "Non devi metterti in condizione di essere attaccato sulle scale di casa."

Una volta chiesi a un mio istrutttore di paracadutismo: che cosa faccio se l'emergenza mi si ingarbuglia nel principale?
Risposta: "Piega bene la vela e rispetta la procedura così non succede"
Okay, ma se succede?
Tu segui la procedura.

Poi trovai un altro del club, con circa un quinto dei lanci di quelll'altro, che mi spiegò come la vedeva lui dal punto di vista tecnico. E restai assai più soddisfatto della risposta.

Faccio questo esempio per chiarire di come la gente si approccia ai problemi in modo diverso. Alcuni volgliono che tu gli spieghi esattamente tutti i casi e tutte le cose da fare. Così seguono esattamente l'algoritmo e (secondo loro) non possono sbagliare. Altri, come me, gradiscono di più delle linee guida (magari anche fantasiose) per poter progettare dele soluzioni "custom" ai problemi via via che si presentano.

Test. "Vi arrestano con quindici chili di droga e stanno per mettervi le manette. Siete in una strada isolata e nessuno vi vede. Gli sbirri sono due e quello che vi punta il mitra non ha il colpo in canna. Cosa fate?"

Uno del primo tipo ti risponde "Ma io non vado in giro con della droga."
L'altro si mette ad almanaccare sulla possibilità di gettare a terra lo sbirro rubargli l'arma ecc. Anche se è superonesto astemio gentile ecc ecc. Semplicemente accetta (e gode) della speculazione mentale.

Ma capite che sono due clienti diversi da istruire no?


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Re: L'aspetto psicologico che non si dovrebbe mai sottovalutare...
« Reply #16 on: June 09, 2010, 10:15:19 am »
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eticamente non puoi dire a nessuno se uno sbirro ti punta un arma attaccalo!

Poi l'istruttore deve essere tale, la linea fantasiosa è appunto fantasiosa, ma la realtà è diversa.

Non mi son mai lanciato, ma credo che se ti si ingarbugliano i 2 paracadute c'è poco da fare, soprattutto se uno ha poca esperienza.

Più corretto non dare false speranze o spegnere sul nascere pericolose speculazioni psicologiche.

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Offline Gargoyle

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Re: L'aspetto psicologico che non si dovrebbe mai sottovalutare...
« Reply #17 on: June 09, 2010, 10:21:48 am »
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certo che un maestro deve fare questo sbattimento proprio per passione, perchè se lo fa solo per lucro, o non segue nessuno e chi ce la fa tiene il passo, o che gran rottura di balle!   ;)

se lo fa x lucro sicuramente adotta un metodo di insegnamento standard con esami frequenti e migliaia di tecniche e se non paghi non prosegui con i livelli etc.
Marketing alla WT x capirci.

ma sai che non sei il primo a dirmi 'sta cosa?
è una prassi davvero così diffusa nel WT?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

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Offline Gargoyle

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Re: L'aspetto psicologico che non si dovrebbe mai sottovalutare...
« Reply #18 on: June 09, 2010, 10:25:00 am »
0
Quote
Uno del primo tipo ti risponde "Ma io non vado in giro con della droga."
L'altro si mette ad almanaccare sulla possibilità di gettare a terra lo sbirro rubargli l'arma ecc. Anche se è superonesto astemio gentile ecc ecc. Semplicemente accetta (e gode) della speculazione mentale.

Ma capite che sono due clienti diversi da istruire no?

ora ho capito cosa intendevi!  ;)
perdona... sono tardo  :sbav:
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

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Offline Dieselnoi

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Re: L'aspetto psicologico che non si dovrebbe mai sottovalutare...
« Reply #19 on: June 09, 2010, 10:40:23 am »
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Sei uno del primo tipo!  :)

E' diversa (ad assoluta parità di intelligenza) anche la capacità di capire i discorsi astratti. Conosco gente che dirige grossi cantieri la quale ha una capacità enorme (molto maggiore della mia) di tener dietro all'organizzazione ma perde già la testa a sentir parlare di equazioni differenziali o se sente una frase con più di due subordinate.

Alcuni addirittura si "piantano" di fronte a quello che è un evidente esempio. Appena qualcosa non va nella direzione prevista si inchiodano. E' così anche mia moglie. Non son capaci neppure per un momento di "far finta che" certe cose siano vere. Se leggono una storia di fantascienza appena arriva un alieno pensano "ma che stronzata gli alieni non esistono" e non proseguono nella lettura.

Sospetto che se gli spieghi il terorema di Pitagora si chiedano: "Ehi, ma 'sti quadrati dove sono? Chi li ha costruiti? Con cosa? Rispettano la norma sismica?"

Con queste persone devi insegnare alla prussiana: questo non si fa, questo si e si fa così. Procedura uno, procedura due...il loro vantaggio è che non hanno mai dubbi. Anche quando dubitano lo fanno con certezza!

Se insegni così alle altre riesci solo ad irritarle. Si scocciano e ti trovano magari ottuso, come a militare davanti a un sergente particolarmente inquadrato. A loro devi insegnare in un altro modo, assecondando la loro capacità naturale di improvvisare in modo rapidissimo. Dare loro idee, non procedure.

E i risultati? io sono appassionato di storia delle guerre. Ho notato che i bravi soldati, marines parà ecc ecc sono generalmente del primo tipo: belli quadrati e pronti ad andare all'attacco senza discutere. Gli incursori e quelli dei servizi segteti sono generalmete gente del secondo. Inteerssanti alcune vecchissime intervsite a luigi Durand del la penne...

Ma è difficile. Forse ognuno può insegnare bene solo a quelli come lui.






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Offline altardit

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Re: L'aspetto psicologico che non si dovrebbe mai sottovalutare...
« Reply #20 on: June 09, 2010, 10:45:28 am »
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è una prassi davvero così diffusa nel WT?
più che altro ogni movimento ha un prezzo e se non lo paghi non procedi!

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Offline altardit

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Re: L'aspetto psicologico che non si dovrebbe mai sottovalutare...
« Reply #21 on: June 09, 2010, 10:48:18 am »
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Diesel ho capito cosa intendi, io appartengo + al tipo 2 tendente al 3,
Però con quelli del tipo uno ottieni degli atleti/combattenti, ma con quelli del tipo 2 ottieni dei maestri.


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Offline Gargoyle

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Re: L'aspetto psicologico che non si dovrebbe mai sottovalutare...
« Reply #22 on: June 09, 2010, 10:55:26 am »
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è una prassi davvero così diffusa nel WT?
più che altro ogni movimento ha un prezzo e se non lo paghi non procedi!


mmm... onesto!
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

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Offline Gargoyle

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Re: L'aspetto psicologico che non si dovrebbe mai sottovalutare...
« Reply #23 on: June 09, 2010, 10:56:31 am »
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possibile che uno passi dal tipo 1 al tipo 2 in baso agli argomenti che si trattano?
Improvvisare, adattarsi e raggiungere lo scopo.

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marco

Re: L'aspetto psicologico che non si dovrebbe mai sottovalutare...
« Reply #24 on: June 09, 2010, 11:00:00 am »
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Ma è difficile. Forse ognuno può insegnare bene solo a quelli come lui.






Sul fatto che sia difficile, concordo. Ma con l'esperienza, la professionalità e una buona capacità d'ascolto si può raggiungere e far passare i principi alla gran parte delle persone. Resta beninteso che non tutti possono insegnare. Non basta un titolo.

Non è a mio avviso vero che si possa insegnare solo a persone simili a noi. Anzi spesso certi concetti passano meglio se vengono trattati con schemi diversi da quello con cui siamo abituati di solito.


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Offline Timbrasco

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Re: L'aspetto psicologico che non si dovrebbe mai sottovalutare...
« Reply #25 on: June 09, 2010, 11:59:59 am »
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Una volta chiesi a un mio istrutttore di paracadutismo: che cosa faccio se l'emergenza mi si ingarbuglia nel principale?
Risposta: "Piega bene la vela e rispetta la procedura così non succede"
Okay, ma se succede?
Tu segui la procedura.

Poi trovai un altro del club, con circa un quinto dei lanci di quelll'altro, che mi spiegò come la vedeva lui dal punto di vista tecnico. E restai assai più soddisfatto della risposta.

Sono due modi diversi di vedere le cose... ma il risultato alla fine è lo stesso: SPLAT!!!!
Non potrebe valere lo stesso discorso per il topic in questione? Due modi diversi di insegnare.. un unico risultato... Se l'allievo è sveglio e gli piace: apprende.
Se l'allievo è un perditempo o non gli piace: non apprende
A prescindere dl metodo (psicologico)  utilizzato dall'insegnante

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Offline The Spartan

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Re: L'aspetto psicologico che non si dovrebbe mai sottovalutare...
« Reply #26 on: June 09, 2010, 12:25:06 pm »
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Attenzione...confondiamo le acque.
Se tu capisci al volo la mia spiegazione ok, se hai bisogno di 15 minuti di spiegazione ok.
Ma se io dico di mettersi velocemente al lavoro, nn è che al fancazzista sensibile lo posso chiedere diversamente... ;)
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Offline Timbrasco

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Re: L'aspetto psicologico che non si dovrebbe mai sottovalutare...
« Reply #27 on: June 09, 2010, 12:36:12 pm »
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Attenzione...confondiamo le acque.
Se tu capisci al volo la mia spiegazione ok, se hai bisogno di 15 minuti di spiegazione ok.
Ma se io dico di mettersi velocemente al lavoro, nn è che al fancazzista sensibile lo posso chiedere diversamente... ;)
E' esattamente quello che penso io. Ma se lui è fancazzista per natura e poco gli importa (magari sta solo provando, oppure cerca un metodo di combattere la noia iscrivendosi al corso), lui probabilmente si metterà anche al lavoro subito... Però come? Sbadigiliando, facendo movimenti pigri, oppure pensando alla sua vicina di casa nuda... no?
Quindi sarà difficile che apprenda come invece possa farlo magari il tuo allievo di fianco, che è un ragazzo molto coinvolto in quello che sta facendo.

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Offline Dieselnoi

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Re: L'aspetto psicologico che non si dovrebbe mai sottovalutare...
« Reply #28 on: June 09, 2010, 12:48:27 pm »
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Occhio Timbrasco, NON è così! Il risultato non è lo stesso! Se ti si imbrogliano i paracadute il modo per uscirne fuori esiste. Ce n' più di uno. Il più ovvio è TAGLIARE il principale con un coltello. Esistono addiritttura in commercio minicoltelli (quasi tutti in plastica con una lama tipo quella dei rasoi) curvi per tagliare i cavi. Alcuni paracadutisti provetti o maniaci dei gadgets o entrambi lo portano sempre.

Molti altri paracadute (come quello scuola che avevo io) sganciano automaticamente il principale quando tiri l'emergenza.

In sostanza il problema è MOLTO grave e la tua vita ha quotazioni molto basse ma ne PUOI uscire. Soprattutto se hai capito quali sono i termini del problema.

Gli istruttori "quadrati" faticano moltissimo a capire i tipo due. Sono abituati a dare istruzioni, non spiegazioni. Come uno fa domande e sembra uscire appena appena dal seminato vien gabellato come perditempo o fancazzista. Perchè si fa come dico io okay? Li vedete questi gradi da istruttore?

Signorsì signore!  :)

Questo tipo di persona (ne ho sposato una) è temibilissimo quando si segue la procedura. Non ha dubbi e spesso ha una bestiale forza di volontà. Se gli spieghi che alla settantesima testata distruggerà un carro T-64 gli correrà contro e lo sfascierà a testate.

Sul lavoro applica formule e teoremi con la velocità di un ragazzino ai videogiochi e fa in tre secondi quello che il suo istruttore faceva in quattro. Quelli come mia moglie li ritrovi negli Alpini sull''Ortigara, nellla fabbrica Ottobre Rosso a Stalingrado. Si fa così perchè si fa così e basta.

Il loro punto debole, però molto debole, è la loro scarsissima capacità di improvvisare e ricavare il caso generale dal caso particolare. Quando il problema da risolvere è appena appena diverso dal caso studiato la loro efficienza crolla a picco e talvolta vanno nel panico.

Mentre quegli altri, tavolta meno testardi, improvvvisano faclmente e risolvono i problemi con la loro creatività. La storia delle guerre è piena dei sacrifici dei tipo 1 e dei trionfi dei tipo 2.

Per cui è un peccato non insegnare bene anche a loro.

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Offline e-M@n

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Re: L'aspetto psicologico che non si dovrebbe mai sottovalutare...
« Reply #29 on: June 09, 2010, 14:52:32 pm »
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Ai miei corsi, ai nuovi arrivati, spiego le lezioni in modalità "Tipo 1", in stile giapponese, "Tu fare, domani capire". Più si avanza di livello, più offro la possibilità di uscire dal seminato, sempre in modo graduale, per evitare che la lezione diventi solo un dibattito di opinioni diverse.

Esempio di lezione Tipo 1.
- Si fa così, così e poi così. Al lavoro
- Scusa ma se mi succede cosà?
- Impara bene a fare così, così e poi così. Solo quando padroneggerai bene questa tecnica, ti insegnerò cosà...