Il tipo N°3 è quello per il quale c'è solo il Battaglione di Disciplina!
Però, minchiate a parte, in una situazione di DP il tipo n°1 ha dei grossi svantaggi: e se non mi attaccano in quella particolare configurazione? Maestro, mi hai insegnato a difendermi contro tre persone, come faccio se invece sono soltanto due?
Non a caso molti istruttori tipo 1, rendendosi conto che nessuno può imparare tutte le contromosse a tutte le possibili mosse, risolvono coerentemente il problema risalendo il fiume finchè non diventa un ruscello: dando istruzioni perentorie, anche se moto vaghe e stereotipate, di tenersi a tutti i costi fuori dai guai.
Esempi:
1) Visto che non puoi prevedere cosa succederà se entri in una casa sospetta, NON entrare.
2) Visto che non sai come reagirà un violentatore, CEDI.
3) Non andare in certi posti, non aprire quella porta.
In questo modo, appunto, la pigli alla radice. Resta da capire a cosa servano tutte quelle ore ad allenarsi. Tra l'altro questi istruttori, almeno a parole, ti demotivano fortissimamente dall'usare la testa.
Perchè, oltre alla rassicurante routine delle esercitazioni, nessuno sa cosa c'è.
Io risento del fattto di essere un "Due" e di provare quindi una certa insofferenza per i buttafuori incazzati con gli occhiali a specchio però, a mio avviso, far DP davvero e nn in senso commerciale dovrebbe voler dire in primis "svegliare" la gente e insegnarle a essere un pochino due. Se mai il destino verrà a cercarci, e speriamo di no, mi sa che dovremo improvvisare...