Bene, nella speranza anche di deviare la vostra attenzione dall'oi zuki propongo un 3d dove si possono esporre tutte le posture di tutti i tipi di karate in cui si dibatte dell'uso che può farne un principiante, un esperto e tutte le varianti di praticante che ci stanno in mezzo, con foto e video a supporto delle proprie tesi. Forza sbizzarritevi, sono bene accetti anche distanze, metodi di entrata per portare quella postura in combattimento, quale qualità sviluppa una data postura, consigli, come voi modifichereste tali posture se non vi trovate daccordo su determinate esecuzioni. In fondo avete scritto una marea di pagine sui oizuki chissa cosa potete fare con un discorso ampio come le posizioni!
Io inizio con quella che mi stà più a cuore e che ultimamente porto più sovente in combattimento, kiba-dachi!
Come si può vedere il Maestro in questione che è il capostipite dello shotokan mantiene questa postura abbastanza alta e stretta, sintomo che doveva avere una buona padronanza della distanza in combattimento e quindi il bisogno di una gittata minore.
Invece qua un immagine presa dal sito della gojukai dove la postura è più bassa e larga
Invece qua il mio preferito, notare come si adagia bene dietro, come sprofonda nelle anche, di come questo gli conferisce radicamento (insieme a tanti altri fattori), della posizione delle ginocchia, dell'allineamento della schiena! Insomma un kiba dachi validdissimo!
Diciamo che tutte queste varianti funzionano, a piedi paralleli o leggermente aperti è indifferente, io sovente uso questa postura per rifilare una ginocchiata al nemico/avversario e successivamente proiettare, tutto questo con un gesto unico!
Dai dite la vostra!
Secondo me il kiba-dachi è utilissimo per il principiante per apprendere come abbassarsi senza gravare sulle ginocchia, per imparare la corretta distribuzione del peso, per imparare a cercare il rilassamento nelle posture (altrimenti dopo pochi minuti hai i muscoli delle gambe che bruciano), può tornare utile per imparare a gestire un qualche tipo di contatto ravvicinato basilare!