Allora, intanto sia chiaro... non cerco flame, butto li solo la mia ventennale esperienza di karateka, unita a due anni di aikido e l'ossevazione di "kihon" del kurokumo-ninjutsu.
Le posizioni tradizionali sono estremamente necessarie, ma totalmente inutili nel combattimento vero, questa assurdità, l'ho provata più volte analizzando me stesso, ma anche combattimenti sportivi e video di risse con gente che sa menare.
Con "sa menare" non significa che ha necessariamente studiato AM, ma che pesta forte e ne da ben più di quante ne prenda.
Dopo il necessario preambolo entro nello specifico.
Prendiamo zenkutsu daci, ma chi combatte davvero in quella posizione?
shiko daci? sei quasi piantato e le ginocchia sono scoperte.
sanchin daci? Solo se hai le spalle al muro!
kokutsu daci? Ma per favore....
neko ashi? Farà pure figo, ma ha diversi limiti.
ecc. ecc.
E allora? Non uso nessuna posizione?
Invecie si, le uso praticamente tutte, ma non me ne accorgo.
Infatti le posizioni accademiche, hanno più di uno scopo, ad esempio rinforzare i muscoli, dar loro forza esplosiva e resistente, obbligarmi a standardizzare una certa larghezza tra i piedi ecc. ecc.
Ma soprattutto, mi passa dei principi eccellenti.
Se andiamo ad analiuzzare un combattimento in strada, vedremo come, muovendosi apparentemente "in libertà", i due assumano per frazioni di secondo, posizioni simili a quelle tradizionali, è giocoforza obbligato a farlo.
Evidente quindi che, questa mia osservazione, è convergenza culturale con gli antichi Maestri, che hanno prima di me capito, catalogato ed infine standardizzato, il metodo di insegnamento di determinati principi.
In realtà, molte delle posizioni studiate, sono semplici passaggi o raccordi per spostarsi con efficacia.
Kokutsu daci, partendo da anzenkutsu è un esempio lampante ed incontrovertibile...
Uke mi tira un cartone circolare sui denti, io lascio i piedi dove sono, assumendo kokutsu daci per schivare, il rientro di gyiaku seiken zuki al plesso solare sarà molto potente, grazie alla rotazione tutta sulle anche, eseguito tra l'altro go-no-sen.
Il cartone lo sbilancia in avanti e mi trovo fuori misura?
Problemi zero, basta modificare con mawashi igi ate o mawashi iza geri all'anca, l'avversario sarà comunque messo in condizione di non poter proseguire l'aggressione.