Premesso che nn ho visto il video, nessuno ha mai nascosto che alcune tecniche siano prese più che dal programma del jujitsu, di quel jujitsu si parlerebbe poi.., dalle applicazioni dei principi più sensati del JJ presenti anche altrove in virtù del fatto che l'essere umano è ancora fatto biomeccanicamente allo stesso modo.
Se a qualcuno basta un kotegaeshi per dire che è la "stessa cosa che facciamo noi" o aikido, nn intendo sprecare una parola per dimostrare le differenze che, come dice Wolvie, vedi solo se provi.
Per quanto riguarda i livelli, nel video ci sono principianti ed esperti...che qualcuno, anche di alto livello, possa cappellare ci sta...anche perchè se qualcuno pensa che in un contesto reale io resti a combattere uscendo indenne da tre aggressori armati anche di arma da fuoco...con un ingaggio di tre minuti...
Io ho visto cinture nere di aikido che dopo un minuto di pressure test come dio comanda manco riuscivano a fare un ikkyo pulito...(nulla contro la disciplina).
Cmq missione compiuta, passaggio di livello effettuato coi complimenti dei boss che è rimasto impressionato da come ho affrontato i 16 minuti di battaglia finale...16....
Dettagli domani.