Quote from: ἥρως on June 16, 2010, 13:31:39 pmQuote from: John Spartan on June 16, 2010, 13:22:37 pmMa il risultato in genere è un'apertura di occhi e una presa di coscienza come poche.perchè?Perchè ti rendi conto della differenza con certi modi di allenarsi e perchè ti rendi conto nn solo quanto certe tecniche siano "assurde" in un contesto di vero stress e di quanto sia già difficile fare tecniche semplici di un bagaglio ridotto, figuriamoci poi quelle complesse o che prevedono numerose possibilità di scelta a situazione.
Quote from: John Spartan on June 16, 2010, 13:22:37 pmMa il risultato in genere è un'apertura di occhi e una presa di coscienza come poche.perchè?
Ma il risultato in genere è un'apertura di occhi e una presa di coscienza come poche.
Anche.Se adotti una guardia più libera ti fai una marea di tagli "inutili"...In più con quella posizione proteggi altre zone delicate del tronco, offri una minore superficie di impatto e hai l'adeguata reattività per affrontare gli attacchi.
Manco per il cazzo. La guardia è molto più defilata e alta.Le mani hanno le dita aperte e serrate.Il collo è incassato nella spalla anteriore e il peso è sulla gamba avanti.Ma se ti fa stare bene.
fanchinna..tipetto curioso
In tema di coltello uno dei temi caldi del corso, ovviamente per noi avanzati, è stato proprio il combattimento, più sfizioso di quanto nn sia stato maneggiare le armi lunghe...; la caratteristica principale è quella di utilizzare col coltello le stesse identiche dinamiche imparate ed utilizzate nelle difese a mani nude contro coltello, per rendere ovviamente il tutto più semplice.E alcune tecniche, con l'apporto del coltello, diventano davvero sbalorditive.Dal punto di vista poi "tattico", a differenza di quello che più o meno ho sempre visto in giro, c'è una grossa enfasi sui cosiddetti "lunging stab" piuttosto che sugli "slash" e sempre indirizzati verso posti vulnerabili come gola, cuore e costato.
io avevo visto qualcosa di simile nell'arnis solo che le braccia invece di essere incrociate X erano così /_ ma penso dipenda molto anche dal continuo dell'azione
Quote from: ἥρως on June 16, 2010, 14:15:12 pm fanchinna..tipetto curioso non vedo l'ora di incontrarlo
Quote from: Fanchinna on June 16, 2010, 14:16:31 pmQuote from: ἥρως on June 16, 2010, 14:15:12 pm fanchinna..tipetto curioso non vedo l'ora di incontrarlosicuro?
Quote from: Iommi on June 16, 2010, 14:13:42 pmio avevo visto qualcosa di simile nell'arnis solo che le braccia invece di essere incrociate X erano così /_ ma penso dipenda molto anche dal continuo dell'azionese ti riferisci ai movimenti dei saiaw sappi che sono movimenti multiuso, cioè hanno svariate applicazioni e spesso molto diverse tra loro.
Quote from: ἥρως on June 16, 2010, 14:26:19 pmQuote from: Fanchinna on June 16, 2010, 14:16:31 pmQuote from: ἥρως on June 16, 2010, 14:15:12 pm fanchinna..tipetto curioso non vedo l'ora di incontrarlosicuro?noogni tanto mi vengono delle idee brillanti ma poichissà perchè, ci ripenso