TS agonistico

• 36 Replies
  • 4260 Views
*

Offline Lihly

• *
  • 120
  • Respect: 0
TS agonistico
« on: June 09, 2010, 23:13:27 pm »
0
Riporto una parte dell'articolo del maestro WHD riguardo il Tui Shou agonistico.

Se lavorate solo esternamente, e avete muscoli e pelle molto forti, ma deboli organi, vasi e ossa, allora l’esterno potrebbe crescere, ma l’interno morire ( questo è proprio il caso di coloro che si allenano “sportivamente” per sconfiggere il prossimo come nel tui shou sportivo. Difatti essi hanno le ossa, legamenti e articolazioni a pezzi… per  loro non c’è bisogno di nessuno avversario, poiché si stanno distruggendo da soli!).

Mi sembra una considerazione interessante.

Si può parlare ancora di lavoro interno?
<Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.> H.P. Lovecraft

*

insetto

Re: TS agonistico
« Reply #1 on: June 10, 2010, 00:00:04 am »
0
Credo che sono cose che avvengono in mille ambiti e non solo in quello delle AM.
Molte pratiche (agonistiche e non) quando le si spinge verso il limite o si entra nel campo del professionisimo causano problemi.

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #2 on: June 10, 2010, 08:40:30 am »
0
Riporto una parte dell'articolo del maestro WHD riguardo il Tui Shou agonistico.

Se lavorate solo esternamente, e avete muscoli e pelle molto forti, ma deboli organi, vasi e ossa, allora l’esterno potrebbe crescere, ma l’interno morire ( questo è proprio il caso di coloro che si allenano “sportivamente” per sconfiggere il prossimo come nel tui shou sportivo. Difatti essi hanno le ossa, legamenti e articolazioni a pezzi… per  loro non c’è bisogno di nessuno avversario, poiché si stanno distruggendo da soli!).

Mi sembra una considerazione interessante.

Si può parlare ancora di lavoro interno?
Secondo me no! Ma prima bisognerebbe capire cosa intende ognuno di noi per lavoro interno!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #3 on: June 10, 2010, 10:00:53 am »
0
Io non ho capito perché non sia possibile allenarsi internamente e poi fare gare. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #4 on: June 10, 2010, 10:03:25 am »
0
Io non ho capito perché non sia possibile allenarsi internamente e poi fare gare. :)

allenarsi internamente e poi fare gare credo sia possibilissimo, anzi credo che sarebbe la cosa giusta da fare
il problema nasce quando per vincere la gara ci si allena in ogni modo pur di ottenere il risultato
cambia il fine...
basta vedere com'è cambiato il judo dai tempi di Mifune alle gare attuali..
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

MattiaBaldi

« Reply #5 on: June 10, 2010, 10:06:52 am »
0
A che serve la gara se uno si scontra sempre, in palestra e fuori con altri praticanti?

vuoi la coppa?  compratela.

M.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #6 on: June 10, 2010, 10:11:57 am »
0
A che serve la gara se uno si scontra sempre, in palestra e fuori con altri praticanti?

la gara di per se non è niente di più che un Test con un premio finale
il problema è che se per superare il test si ricorre a qualunque mezzo e non si rimane nel binario del lavoro corretto, in funzione del sistema/scuola che si segue, si travisa completamente (a mio avviso) lo scopo della pratica
motivo per cui non trovo utili le gare in generale, non solo nel tjq ma anche in altre discipline....
perchè si sacrifica l'arte in funzione del risultato

a quel punto meglio fare un SDC
 ;)

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #7 on: June 10, 2010, 10:15:51 am »
0

la gara di per se non è niente di più che un Test con un premio finale
il problema è che se per superare il test si ricorre a qualunque mezzo e non si rimane nel binario del lavoro corretto, in funzione del sistema/scuola che si segue, si travisa completamente (a mio avviso) lo scopo della pratica
motivo per cui non trovo utili le gare in generale, non solo nel tjq ma anche in altre discipline....
perchè si sacrifica l'arte in funzione del risultato

a quel punto meglio fare un SDC
 ;)

Ma tutto questo per una questione anche di tempistiche! Non puoi combattere con il lavoro interno se non fai dell'arte marziale il tuo scopo di vita, perchè richiede dedizione assoluta e tanto tanto allenamento, e non è detto che ci riesci, perchè non è come sollevare pesi che nel bene o nel male vedi dei risultati/progressi strada facendo, nel lavoro interno magari non vedi niente per anni e poi ti svegli un giorno e per caso ti riesce qualcosa, e sulla base di ciò poi inizia il vero lavoro, cerchi di aumentare la capacità e la facilità di richiamo della qualità appena scoperta. E quindi è impossibile basare le gare (dove devi salire su un ring dopo X tempo) su un allenamento che richiede anni!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

MattiaBaldi

« Reply #8 on: June 10, 2010, 10:20:26 am »
0
Non so, a me non sono mai piaciute le gare. Meglio giocare a pallone se vogliamo giocare, o a carte direttamente.

Uno si allena in maniera competitiva in palestra, non ci sono amici, in Cina se la vivono con una sana competizione anche per il taiji, tanto per dire.

Io invito sempre altri a venire nel mio terrazzo e fare a schiaffi  :P, Primo non ci siamo mai fatti male davvero, ci siamo sempre trovati bene e in armonia, alcune volte non sono piu' stato contattato perche' non era piaciuto il "tipo" di cosa che faccio\facciamo qui.

M.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #9 on: June 10, 2010, 10:21:56 am »
0

Ma tutto questo per una questione anche di tempistiche! Non puoi combattere con il lavoro interno se non fai dell'arte marziale il tuo scopo di vita, perchè richiede dedizione assoluta e tanto tanto allenamento, e non è detto che ci riesci, perchè non è come sollevare pesi che nel bene o nel male vedi dei risultati/progressi strada facendo, nel lavoro interno magari non vedi niente per anni e poi ti svegli un giorno e per caso ti riesce qualcosa, e sulla base di ciò poi inizia il vero lavoro, cerchi di aumentare la capacità e la facilità di richiamo della qualità appena scoperta. E quindi è impossibile basare le gare (dove devi salire su un ring dopo X tempo) su un allenamento che richiede anni!

...hai centrato in pieno la differenza, nel primo caso in grassetto basta fare senza pensarci più di tanto e i risultati arriveranno, ovviamente ci vuole comunque impegno

nel caso della parte in blu...oltre al fare ci si deve CREDERE motivo per cui non è per tutti...e non tutti ci arrivano
 :) :)

*

MattiaBaldi

« Reply #10 on: June 10, 2010, 10:23:10 am »
0
In realta' sto mettendo da parte tutti spezzoni video di noi in terrazzo che sono divertenti, solo ceh col computer che ho il video fullhd non va, e' troppo lento e il premier si incastra.

Stronzo io che li ho fatti da sborone in fullhd.

Appena posso a studio monto tutto e faccio un piccolo video. Intanto li metto da parte.

M.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #11 on: June 10, 2010, 10:24:40 am »
0
Non so, a me non sono mai piaciute le gare. Meglio giocare a pallone se vogliamo giocare, o a carte direttamente.

Uno si allena in maniera competitiva in palestra, non ci sono amici, in Cina se la vivono con una sana competizione anche per il taiji, tanto per dire.

Io invito sempre altri a venire nel mio terrazzo e fare a schiaffi  :P, Primo non ci siamo mai fatti male davvero, ci siamo sempre trovati bene e in armonia, alcune volte non sono piu' stato contattato perche' non era piaciuto il "tipo" di cosa che faccio\facciamo qui.

M.

ma anche a me piace ogni tanto fare a schiaffi con gli amici, ma è solo un modo per divertirmi e verificare i miei progressi....non incentro su quello la mia pratica
prima o poi verrò a trovarti :hakama: :hakama:

anche io ho fatto qualche video...ma sono stato massacrato dai commenti :=) :=)

*

MattiaBaldi

« Reply #12 on: June 10, 2010, 10:43:58 am »
0
Ma non sono amici, incontro persone in giro e le invito in terrazzo. Chi accetta accetta, non ci conosciamo mica prima.

Io metto i miei video quando li faccio che vogliono dire qualcosa, ma non sono facili da fare. Poi non me da una mano nessuno.

M.

*

insetto

« Reply #13 on: June 10, 2010, 10:44:16 am »
0

Non sono daccordo sul risveglio tutto d'un botto.
C'e' sempre una progressione, solo in certi metodi non e' applicativa finche' non completi parte del percorso.

*

insetto

« Reply #14 on: June 10, 2010, 10:45:30 am »
0
In realta' sto mettendo da parte tutti spezzoni video di noi in terrazzo che sono divertenti, solo ceh col computer che ho il video fullhd non va, e' troppo lento e il premier si incastra.

Stronzo io che li ho fatti da sborone in fullhd.

Appena posso a studio monto tutto e faccio un piccolo video. Intanto li metto da parte.

Comprati un mac/Pc con una GTX285 e monta Premiere CS5 cosi vedi andare tutto in tempo reale....