E' pur vero che per rompere il meccanismo mentale maestro-allievi le gare sono utili.
magari non come tecnica, poiche' ci sono regole sempre molto limitanti, ma come allenamento mentale.
Quando si ha davanti una persona sconosciuta in un luogo a tutti e due diverso allora si vede che livello uno ha.
In palestra ci sono tanti meccanismi che si innescano, e' inevitabile.
Direi quindi, allenarsi seriamente in palestra e ogni tanto vede su terreno neutro qualcuno di nuovo.
M.
dico la mia sul grassetto:
non sono d'accordo e spiego il perché..che è alla base
le gare non sono utili perché la finalità è altra
ho avuto la fortuna di conoscere una persona...da poco tempo...che va oltre le mie logorree...le domande...e le divagazioni argomentative
NON MI LASCIA LO SPAZIO, nelle sue risposte, per il "resto"...
mi dice ciò che devo fare...e non è una sua opinione...è quello che deriva da un sistema (x) che può essere discutibile ma che è coerente a regole ed è..in questo..RIGOROSO
IL FARE è "fare" per quel percorso....che l'allievo apprendista deve ESPERIRE
quando si sviluppa una certa "cosa" si sviluppa per quello che
è....
se io incontrassi un professionista pugile e venissi sconfitto, prendo atto della sconfitta ma....la "cosa" (formata dal mio praticare) rimane PREZIOSA
A PRESCINDERE...SENZ'ALTRO MIGLIORABILE...
qui il presupposto è che devo essere sicuro che la qualità si formi....e qui, un forum non ci può dare risposte
le risposte sono...dovrebbero essere... EVIDENTI nella nostra INTIMA
concretezza...e non fantasia
la miglioria non dipende dalla sconfitta...ma semplicemente dal livello della cosa stessa...che può crescere ma non si modifica nell'
essenza del suo stato
proprio...
se il mio mastino napoletano concorre ad un concorso di cani e viene sconfitto da un levriero o da un bellissimo alano...la sconfitta non scalfisce e non muta la bellezza del mio mastino napoletano....la Carmelona rimane carmelona...senz'altro migliorabile...ma questo è altro discorso....rimane la sua testolona e le sue qualità di cane tontolone e pieghettato...agile e potenzialmente letale...dolcissimo e coerente alla sua RAZZA
spero di essermi spiegato bene
dopo il mirto ed il mastino non so più cosa inventarmi ah ah ah ah ah