Spesso ho assistito ed ho partecipato a discussioni riguardo la superiorità o meno di un lineage di wing chun sull'altro.
Essendo un giovane praticante spesso questo mi ha portato a moltissimi dubbi e preoccupazioni riguardo quello che pratico.
Da tutto ciò le conclusioni sono state amare, per cui ho deciso di limitare i miei interventi in tutti i forum da me frequentati.
"Amare" perchè tutto quello che veniva fuori dalle varie discussioni erano solo delle porcherie.
Sinceramente ho pensato seriamente di abbandonare il wing chun.
Non l'ho fatto, perchè i miei obiettivi si legano a delle specificità del wing chun che non sono oggetto di questa mia riflessione.
Ancora continuo a leggere numerose discussioni sugli stessi temi, e me ne tengo con lungimiranza a distanza.
Ma ora scrivo perchè mi sono venute in mente alcune riflessioni e domande, che credo possano essere interessanti.
Esistono numerosi lineages di wing chun, molti dei quali si autoreferenziano come "originali"...Cosa che, conoscendo un minimo di storia marziale, sia dell'ambiente, sia dei singoli praticanti del passato risulta comunque "impossibile" per ovvie ragioni.
I "numerosi lineages" si fanno guerra continua, non rispettando affatto il concetto di "cedere"
ma cozzando continuamento l'uno contro l'altro.
Ci sono persone che difendono a spada tratta e in maniera inamovibile le loro convinzioni ed idee.
Prendiamo un attimo per vere le loro idee.
Diciamo che esistono wing chun più completi ed altri meno...La domanda che mi sorge allora è "cosa avrebbero di più?", cosa un fisico umano può fare di più di quello che le possibilità che dimostra permettano? So bene che abbiamo molte potenzialità spesso sopite e non utilizzate, ma so anche bene che ognuno di noi, quale marzialista, persegue una via per svilupparle e lo fa cercando elementi in ogniddove. Dunque ritornando a bomba, un "sistema" quanto può differire da un altro?
Quali leggi cinetiche, o fisiche può mai utilizzare in più?
Non so se mi spiego; cioè vorrei capire quali sono le cose in più che un sistema di wing chun considerato da alcuni "perfetto" può avere di più rispetto ad uno considerato "imperfetto"?
E' possibile fare un esempio "pratico"?
Ed estendo la mia domanda anche oltre, considerando anche altre arti marziali confrontate tra loro. A parte evidenti scelte dettate da altri motivi (adattamento sportivo per dirne una) quali sono le reali differenze tra un'arte marziale ed un'altra?
Perchè io sinceramente ho occasione di vedere, confrontare e praticare disparate arti marziali, e tenendo conto di differenze minime dettate da contesti diversi (lo sportivo, di nuovo) i principi portanti sono sempre gli stessi, continuamente.
Al massimo qualche principio viene più utilizzato rispetto ad altri...ma è sempre la stessa roba!
Ho praticato in un raduno marziale karate shotokan tradizionale, karate wado ryu, kenjutsu e taiji stile yang (ba dua jin nello specifico) , e pratico con costanza Wing Tsun e Nanquan tradizionale, sinceramente a parte dei dettagli, nel complesso è sempre la stessa roba!
E questo, non lo noto solo io, umile praticante neofita, lo notano i maestri di queste discipline!
Spero di aver reso l'idea della mia riflessione. Saluti.