[OLD COPINCOLLATO] Sulle Koryu

  • 27 Replies
  • 5996 Views
*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
[OLD COPINCOLLATO] Sulle Koryu
« on: June 10, 2010, 17:59:33 pm »
0
Copincollo qui un vecchio post del Gennaio 2009 che avevo aperto su un altro  :=) Forum...
lo riapro qui perchè, domani, vorrei fare dei commenti ed informarvi su cosa è cambiato in me da allora....

Quote

   Ancora sull'autenticità e la Koryuticità...
« inserita:: Gennaio 09, 2008, 18:24:33 »
   Rispondi citando Modifica messaggio Rimuovi messaggio
[AVVISO AI NAVIGANTI] QUESTO POST è UN BRAINSTORMING PERSONALE SU UNA SERIE DI CONSIDERAZIONI CHE STO FACENDO


In questo periodo stiamo sempre di più dicutendo sulla "autenticità" , la "realtà" e il "lineage" dei vari stili e sottostili di jujitsu/jujutsu che vengono presentati ed insegnati nelle varie palestre...
sempre di più si presentano su questo Forum Maestri sedicenti e veri Maestri a difendere il proprio operato o il proprio stile, segno che questo forum sta crescendo esponenzialmente e diventando sempre di più un punto di riferimento ed un vero Luogo-Non-Luogo.



Ora chiedo a tutti, compresi a coloro che ormai chiamo Amici:

1) PRIMA DOMANDA ESISTENZIALE:

Cosa rende uno stile di Jujutsu/Jujitsu Autentico?
Cosa fa si che noi possiamo dire "quello è un vero stile mentre quello è fatto da un cazzaro" ?
ESEMPIO (senza malizia):
Alla Convention ho assistito alla lezione di Goshin Ryu del M° spadoni...
E' uno stile da lui codificato, a me non ha colpito particolarmente, le tecniche che ha mostrato (per mancanza di tempo, e probabilmente il mio errore è tutto lì) mi sembrano identiche a quelle del MB e della WJJF....
Che differenza c'è con il kojutsuDo di cui discutiamo su un altro topic? Perchè accettare come dato di fatto uno ed escludere l'altro?
Perchè accettare il Metodo Bianchi e non il KoJutsuDo?

2) SECONDA DOMANDA ESISTENZIALE

Kano, Ueshiba, ditemi voi gli altri...

Cosa impedisce che oggi come oggi nasca una persona (*********** per dirne uno, ma ditemene cento altri) in grado di creare un nuovo stile e farlo crescere?
Non è che oggi, dall'alto del nostro piedistallo da Koryu jutsuka, critichiamo aspramente l'invenzione di uno stile che, magari, fra trent'anni sarà il nuovo  JKD o Hontai ?
Koryu-Mauro stesso ha affermato che da ragazzo sognava di creare il proprio stile... se avesse perseguito questo scopo senza incontrare per strada l'HYR, magari, avrebbe potuto VERAMENTE diventare il nuovo KANO.....

3) TERZA DOMANDA ESISTENZIALE
Chi mi dice che in una Koryu il nuovo Soke (magari figlio del precedente) sia degno di apportare modifiche o miglioramenti ad uno stile?
E chi si stacca da questo stile (esempio HDR) per fondare il proprio.... Siamo certi che insegni qualcosa di VERO?
E chi mi autorizza a pensare che un HDR a caso, fondato da un Neo-Soke, possa essere migliore di un KoJutsuDo a caso?


A) PRIMA RISPOSTA GENERICA ESISTENZIALE
Il tuo Maestro crea il tuo stile....
Se imparo l'HYR da KoRyu-Mauro sono sicuro sarà leggermente diverso da quello che mi insegna un'altro Maestro.. perchè il suo HYR è filtrato dalle sue esperienze...
Quindi il tuo Maestro è il tuo primo "filtro"...Sono sicuro che il M° Bagnulo non sarebbe contento del mio MB, perchè fortemente influenzato dal sistema WJJF d3el mio Maestro.
Io cerco di imparare meglioc he posso, e se trovo che tecniche della WJJF siano congeniali, allora le uso e le adatto alla mia pratica...
Sto in pratica creando il mio melange personale... la differenza è se e quando cerco di "codificare" la mia interpretazione personale e la voglio trasmettere a degli allievi....
io non sono interessato... ma altri invece si....quindi arriviamo alla :

B) SECONDA RISPOSTA GENERICA ESISTENZIALE

Lo stile E' il Maestro
Ogni Maestro ha un proprio stile e, a volte, tale stile è codificato...
Quello che devo fare è vedere se quello che fa il mio MAestro mi va bene o no... se mi va bene continuo... se non mi va bene devo per forza guardarmi attorno....
Se accetto quello che fa il mio Maestro devo accettare TUTTO.... anche che magari quello che faccio non convinca altri o sia considerato"blasfemo" da altre persone...quando il Mio Maestro non avrà più nulla da darmi, allora cerchrò un'altro MAsetro
Concetto : Se Va bene a me va bene a tutti.

A1) PRIMO COROLLARIO ESISTENZIALE PERSONALE DI CHANGELING ( e non applicabile ad altri)
E' inutile che qualcuno mi dica "devi provare con mano, poi trovare la tua via".. la Vita non è infinita ed il tempo che posso dedicare alla mia passione è finito.... non posso permettermi di andare per palestre e fare un mese per parte.. tanto più che non sempre c'è lo stile che vorrei ad una distanza sostenibile da casa/lavoro. devo imparare ad ACCONTENTARMI, cercando di fare il meglio possibile per me e la mia pratica...
Se trovo il sistema di praticare uno stile che mi è congeniale, ma nei tempi e modi compatibili con la mia vita, sono moralmente obbligato a cercarlo/Praticarlo, altrimenti sono solo un pigro del cazzo!!!
(Se da piccolo volevo diventare Astronauta ma i miei non avevano la possibilità di farmi studiare Aereonautica è un conto... ma se ho scelto il Liceo perchè era più comodo è un altro)

Tutto questo senza nessun intento polemico verso nessuno stile, i nomi usati sono stati usati SOLO come esempio.. nons e ne vogliano i vari MAestri...
So che gli amici con cui hop discusso molto sulla mia vita capiranno qualcosa di più da questo post...
in fondo oltre alla curiosità c'è un pò di amarezza...

Spero riusciate a capire qualcosa da sto post... io non ci sono riuscito rileggendolo  Cheesy Cheesy Cheesy crazy2


*

jusensei

Re: [OLD COPINCOLLATO] Sulle Koryu
« Reply #1 on: June 10, 2010, 22:37:11 pm »
0
interessantissimo
purtroppo non sono in grado di rispondere a nessuna delle tue domande................essendo troppi gli anni in cui mi sono posto le tue stesse domande, figurati se ti dò delle risposte..............................hi hi hiiiiiiiiiiiiiiiii, lavora (come stai facendo adesso) e vedrai che le troverai  :=)

*

rockyjoe

Re: [OLD COPINCOLLATO] Sulle Koryu
« Reply #2 on: June 10, 2010, 23:40:32 pm »
0
per me sono domande oziose,e se anche si azzardasse una risposta,questa sarebbe sempre soggettiva..

*

Fanchinna

Re: [OLD COPINCOLLATO] Sulle Koryu
« Reply #3 on: June 11, 2010, 09:12:51 am »
0
"quando il mio maestro non avrà più niente da darmi allora mi cercherò un altro maestro"

per me è più profonda di quel che si possa credere
e dentro c'è tutto

*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re: [OLD COPINCOLLATO] Sulle Koryu
« Reply #4 on: June 11, 2010, 09:28:05 am »
0
Rispondo solo al paragrafo che parla del Soke.

Anticamente, ma molto più spesso di quanto comunemente si pensi, lo stile passava al migliore allievo, che sposava una figlia del Maestro e ne veniva adottato. ( ci siamo chiesti tutti:"ma quanto era brutta la figlia di Ueshiba, che è stata offerta in moglie a questo, a quello e che hanno tutti rifiutato?)

Ma quando questo non avvenisse, ci sono sempre i Senpai, che hanno l'obbligo morale di aiutare il nuovo Soke a diventare il migliore. I Koryu sono strutturati come clan, e quindi è naturale che questo avvenga. A parte che in genre, il figlio destinato a succedere ( waka sensei), impar l'arte fin da piccolo, e spesso questo fa una differenza.


P.S. queste sono osservazioni sui Koryu di cui faccio parte o che conosco come visitatore. Bisogna tuttavia sempre tenere presente che ogni Koryu è un mondo a parte, e che ragionare per analogia non sempre è giusto


*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: [OLD COPINCOLLATO] Sulle Koryu
« Reply #5 on: June 11, 2010, 09:44:18 am »
0
Sono di corsa, rispondo alla 3-B riportando la mia esperienza.
Quando ho iniziato la pratica del Ju Jitsu praticavo anche da un paio d'anni Karate e per un pò di tempo ho portato avanti le 2 cose fino al 1° Dan di Karate, poi l'ho abbandonato.
Il Judo non mi è mai stato affine, ma nel periodo in cui ho inziato il JJ (molti anni fa) la situazione era diversa da adesso e i pochi istruttori di JJ esistenti arrivavano tutti, o quasi tutti, dal Judo, mio maestro compreso.
E' evidente quindi la differenza di esperienza, di attitudine e di approccio al JJ dal mio maestro al sottoscritto.
Eppure mi sono sempre trovato bene, lui ( il mio maestro) mi ha sempre lasciato libero di fare le mie esperienze col Karate e poi con l'Aikido, integrandolo nella mia pratica.
Il risultato? che il mio JJ è sempre stato differente dal suo, eppure finchè avrò vita io porterò sempre nel cuore il M° Ponzio.

*

Fanchinna

Re: [OLD COPINCOLLATO] Sulle Koryu
« Reply #6 on: June 11, 2010, 09:46:19 am »
0
Sono di corsa, rispondo alla 3-B riportando la mia esperienza.
Quando ho iniziato la pratica del Ju Jitsu praticavo anche da un paio d'anni Karate e per un pò di tempo ho portato avanti le 2 cose fino al 1° Dan di Karate, poi l'ho abbandonato.
Il Judo non mi è mai stato affine, ma nel periodo in cui ho inziato il JJ (molti anni fa) la situazione era diversa da adesso e i pochi istruttori di JJ esistenti arrivavano tutti, o quasi tutti, dal Judo, mio maestro compreso.
E' evidente quindi la differenza di esperienza, di attitudine e di approccio al JJ dal mio maestro al sottoscritto.
Eppure mi sono sempre trovato bene, lui ( il mio maestro) mi ha sempre lasciato libero di fare le mie esperienze col Karate e poi con l'Aikido, integrandolo nella mia pratica.
Il risultato? che il mio JJ è sempre stato differente dal suo, eppure finchè avrò vita io porterò sempre nel cuore il M° Ponzio.

Per suffragare
ed ampliare quello che ho scritto

un vero Maestro non ti da solo tecnica o arte

*

Offline changeling

  • **
  • 590
  • Respect: +27
  • Pratico: moto ha yoshin ryu jujutsu
Re: [OLD COPINCOLLATO] Sulle Koryu
« Reply #7 on: June 11, 2010, 11:26:38 am »
0
In realtà lo scopo della riapertura di questo topic, oltre al fatto che sono considerazioni interessanti di circa due anni fa...è un altro vorrei informarvi di coaa è successo....

La parte finale, quella relativa al "corollario esistenziale"...

Dopo quel post (e grazie ad esso) mi sono chiarito le idee...
ho preso come impegno personale quel :
Quote
tanto più che non sempre c'è lo stile che vorrei ad una distanza sostenibile da casa/lavoro. devo imparare ad ACCONTENTARMI, cercando di fare il meglio possibile per me e la mia pratica...
Se trovo il sistema di praticare uno stile che mi è congeniale, ma nei tempi e modi compatibili con la mia vita, sono moralmente obbligato a cercarlo/Praticarlo, altrimenti sono solo un pigro del cazzo!!!

..
Mi sono svegliato da torpore ed ho iniziato a praticare ciò che VERAMENTE volevo, anche con dei sacrifici notevoli...
Per imparare ciò che voglio mi faccio quasi 600km in un giorno..
ma sono felice come non lo ero da anni a questa parte... mi sento stimolato a crescere e ad imparare....
questo per dire che questi forum, su di me, hanno avuto un influenza notevole e mi hanno permesso di trovare la mia Via....


Sulle Domande Esistenziali invece non ho trovato risposte adeguate in questi due anni...
A dir la verità le risposte esistono... ma sono cucite addosso ad ogni singolo praticante..
Non esiste una risposta univoca...esistono risposte adatte alla persona ed al contesto.
In questo senso acquisisce nuova vita il concetto di Via (Do).


NB
questo topic, come altri aperti da me, serve solo per portare a conoscenza dei miei dubbi, conclusioni, dilemmi e elucubrazioni... non per dare delle risposte certe.





*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: [OLD COPINCOLLATO] Sulle Koryu
« Reply #8 on: June 11, 2010, 11:36:26 am »
0
Tu hai trovato la tua Via. L'hai trovata, non ti è piovuta addosso, e ti spari una bella dose di km per poterla seguire. Tra l'altro so da chi vai e sono sicuro che hai fatto la scelta giusta  ;)
Dovrebbero prendere esempio coloro (e sono tanti) che cercano la palestra sotto casa e poi il venerdì non gli va bene perchè si esce con la ragazza, il lunedì si è stanchi della domenica, se piove....vuoi mica muoverti che ti bagni, se fa caldo...e....ma che cavolo...si suda troppo!!!!!!!  :(

Per il resto....ognuno ha le sue esperienze.  :)

*

Offline Raptox

  • *****
  • 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: [OLD COPINCOLLATO] Sulle Koryu
« Reply #9 on: June 11, 2010, 11:49:16 am »
0

Non esiste una risposta univoca...esistono risposte adatte alla persona ed al contesto.
In questo senso acquisisce nuova vita il concetto di Via (Do).

:-* :-* :-* :-* :-*


Tu hai trovato la tua Via. L'hai trovata, non ti è piovuta addosso, e ti spari una bella dose di km per poterla seguire. Tra l'altro so da chi vai e sono sicuro che hai fatto la scelta giusta  ;)
Dovrebbero prendere esempio coloro (e sono tanti) che cercano la palestra sotto casa e poi il venerdì non gli va bene perchè si esce con la ragazza, il lunedì si è stanchi della domenica, se piove....vuoi mica muoverti che ti bagni, se fa caldo...e....ma che cavolo...si suda troppo!!!!!!!  :(

Per il resto....ognuno ha le sue esperienze.  :)

 XD XD... non fare sempre il brontolone, c'è anche chi dice per me "ogni giorno va bene" :whistle: :whistle:

...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione


*

jusensei

Re: [OLD COPINCOLLATO] Sulle Koryu
« Reply #10 on: June 11, 2010, 13:51:36 pm »
0
ma...........
porca miseria
siete tutti filosofi...............
okkei............
organizziamo un bell'incontro tra di Voi, io sto a guardare, poi se mi piacete , intervengo.........
ecco, ciò che la maggior parte dei Gradi MAESTRI vi direbbero
appena ho le idee piu chiare..............son terdo, mi ci vuole ancora un pochino.........ne parliamo
Sto Changeling, con i suoi scritti, rompe davvero, ma ha il dono di "risvegliare", o no ?

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: [OLD COPINCOLLATO] Sulle Koryu
« Reply #11 on: June 11, 2010, 14:09:21 pm »
0
:-* :-* :-* :-* :-*


Tu hai trovato la tua Via. L'hai trovata, non ti è piovuta addosso, e ti spari una bella dose di km per poterla seguire. Tra l'altro so da chi vai e sono sicuro che hai fatto la scelta giusta  ;)
Dovrebbero prendere esempio coloro (e sono tanti) che cercano la palestra sotto casa e poi il venerdì non gli va bene perchè si esce con la ragazza, il lunedì si è stanchi della domenica, se piove....vuoi mica muoverti che ti bagni, se fa caldo...e....ma che cavolo...si suda troppo!!!!!!!  :(

Per il resto....ognuno ha le sue esperienze.  :)

 XD XD... non fare sempre il brontolone, c'è anche chi dice per me "ogni giorno va bene" :whistle: :whistle:



Ma difatti......io dico sempre che sono fortunato ad avere gli allievi che ho.  :P :ohiohi:

*

Offline baltoro 06

  • ***
  • 1.006
  • Respect: 0
Re: [OLD COPINCOLLATO] Sulle Koryu
« Reply #12 on: June 11, 2010, 14:10:23 pm »
0
ma...........
porca miseria
siete tutti filosofi...............
okkei............
organizziamo un bell'incontro tra di Voi, io sto a guardare, poi se mi piacete , intervengo.........
ecco, ciò che la maggior parte dei Gradi MAESTRI vi direbbero
appena ho le idee piu chiare..............son terdo, mi ci vuole ancora un pochino.........ne parliamo
Sto Changeling, con i suoi scritti, rompe davvero, ma ha il dono di "risvegliare", o no ?

Ma sai che non ho mica capito??!!  ???

*

Offline Koryu

  • *
  • 151
  • Moto-ha Yoshin Ryu JuJutsu
  • Respect: +1
    • Moto ha Yoshin Ryu Honbu dojo Italia
Re: [OLD COPINCOLLATO] Sulle Koryu
« Reply #13 on: June 11, 2010, 15:21:56 pm »
0
Mi sono svegliato da torpore ed ho iniziato a praticare ciò che VERAMENTE volevo, anche con dei sacrifici notevoli...
Per imparare ciò che voglio mi faccio quasi 600km in un giorno..
ma sono felice come non lo ero da anni a questa parte... mi sento stimolato a crescere e ad imparare....
questo per dire che questi forum, su di me, hanno avuto un influenza notevole e mi hanno permesso di trovare la mia Via....


il tuo maestro dovrebbe quindi farti pagare al km e non a tecnica...hahahahahah  :D


io ho impiegato quasi 20 anni per tornare a fare quello che mi piace...e ancora non sono mica del tutto convinto.....  ;)



*

Offline Ookamiyama

  • **
  • 539
  • Respect: +100
Re: [OLD COPINCOLLATO] Sulle Koryu
« Reply #14 on: June 11, 2010, 15:31:00 pm »
0
ma perchè io non mi pongo tutte queste domande che vi ponete voi?