mi permetto di copincollare ...
Qi xing Tang Lang
Mantide delle sette stelle - è uno dei tré stili originari. Il lavoro dei piedi, Bu Fa, richiama quello di una costellazione classica cinese molto cara alla tradizione taoista .
Pur essendo costituito da tecniche energiche questo stile, proprio grazie al suo Bu Fa non ama affrontare direttamente la forza dell'avversario ed è per questo che viene da alcuni considerato un metodo morbido. E' uno degli stili più diffusi nel mondo.
Mei Hua Tang Lang
Mantide del fiore di pruno - è uno dei tré stili originari. Pone soprattutto l'accento sull'utilizzo della mano chiusa su quella aperta. Le tecniche di
pugno sono quindi preferite e vengono eseguite in rapide serie, ? catene, di tré o cinque colpi. E' un metodo fondamentalmente duro e da molti è considerato come uno stile di base, ottimo per cominciare la pratica.
Ping Pan Tang Lang
Mantide della superficie piana - Chiamato anche Wu Ban Tang Lang o Mantide senza segni, immacolata, è uno dei tré stili originari. I praticanti di questo stile tengono le dita chiuse con il palmo aperto e polsi leggermente inclinati allo scopo di generare colpi estremamente potenti alla corta distanza.
E' lo stile di mantide del Nord più "meridionale" perché vengono utilizzate quasi esclusivamente tecniche di braccio.
Liu He Tang Lang
Mantide delle sei congiunzioni o armonie. Metodo che fa propri numerosi principi delle scuola "Nei Jia" o stili interni. La "forza flessibile" ha la prevalenza sulla forza dura. E' lo stile di mantide morbida per eccellenza e le tecniche sono spesso eseguite a mano aperta, fa propria la teoria dei "tré principi Yin" per assorbire o eludere un attacco ed i "tré
principi Yang" per attaccare con forza e determinazione.
Questo stile contempla anche la teoria del Wai San He e Nei San He, "tré armonie esterne e tré armonie interne" che prende in analisi sia l'evoluzione fisica che spirituale del praticante.
Tai Ji Tang Lang
Mantide del principio supremo - Questo stile riunisce i principi della Boxe mantide con quelli della Boxe Tai Ji. In alcune scuole vengono studiate oltre alle Tao classiche di Tang lang anche le due Tao di Tai Ji della famiglia Chen e più alcune forme appositamente create che combinano i principi dei due stili. Molto diffuso negli Stati uniti e in Viet - nam.
Tai Ji Mei Hua Tang Lang
Mantide del fiore di pruno del principio supremo - come il precedente combina il principio Tai Ji alla più dura mantide Mei Hua, utilizza molte tecniche di piede e ginocchio. E ' uno stile molto diffuso nella Repubblica Popolare Cinese.
Ba Qua Tang Lang
Mantide degli otto trigrammi Metodo che combina le tecniche caratteristiche del Ba Gua, stile interno, quali passi e braccia a cerchio con quelle più rettilinee del Tang Lang.
Mi Meng Tang Lang
Mantide della porta segreta o della porta chiusa. E' caratterizzata da posizioni basse e forti e dall'uso estremamente dinamico delle tecniche di gomito. Famoso è il Shen Sen Ba Zhou Fa, "Metodo del separate il corpo con gli otto colpi di gomito", adottato anche in altri stili Tang Lang.
Prende il nome dai numerosi movimenti diversivi e finte che il praticante compie per nascondere le sue reali intenzioni e per poter giungere nella preferita corta distanza. Molto diffuso oltre che in Cina anche in Giappone.
Ba Bu Tang Lang
Mantide degli otto Passi. Metodo che pone l'accento sullo sviluppo della sensibilità nel sentire, nian, e nell'incollare, zhon l'avversario rimanendo in stretto contatto con lui. Le sue tecniche sono in accordo con le teorie degli otto trigrammi o Ba Qua. Le schivate sono meno utilizzate che in altri stili.
Shuai Shou Tang Lang
Mantide delle mani che trascinano o che fanno cadere. Pone l'accento sull'afferrare e il chiudere gli arti dell'avversario con la tecnica "Shuang Feng", doppio sigillo. I colpi sono dati spesso col dorso della mano e con il polso, ma le leve articolari, Qin Na, sono preferite ai colpi. Spesso alle leve seguono tecniche di sbilanciamento, Shuai.
Tan Tui Tang Lang
Mantide delle gambe che cercano (letteralmente "che vanno a caccia"). Metodo che sviluppa enormemente il lavoro dei passi Bu Fa per trovare una favorevole posizione di attacco e quindi tempesta l'avversario con rapidissimi calci, che raramente colpiscono al di sopra del ginocchio, eseguiti simultaneamente a tecniche di mano. Per questi praticanti vale più che per altri il detto'"combatti i piedi con i piedi e le mani con le mani".
Yu Huan Tang Lang
Mantide dell'anello di giada pone l'accento nell'applicazione sviluppo e variazione del Yu Huan Bu o "passo dell'anello di giada" che per certi versi ricorda il lavoro dei passi Ba Qua.
I dodici stili fin qui menzionati sono i più conosciuti e diffusi anche al di fuori della Cina, seguono ora altri stili che pur essendo attualmente diffusi solo nel territorio cinese sono comunque degni di nota.
Ying Huan Tang Lang
Mantide dura morbida. Combina armoniosamente la teoria delle otto rigidità e delle dodici flessibilità.
Gang Tang Lang
Mantide dura o "indomabile". Pone l'accento nelle tecniche dure eseguite con particolare determinazione.
Jin Gang Tang Lang
Mantide dell'oro perfetto o del guerriero buddista. Come la precedente predilige tecniche energiche, ma eseguite in maniera naturale e spontanea. Numerose influenze del Buddismo Chan (Zen).
Luo Han Tang Lang
Mantide dell' Arbat o del Bodhisattva. Simile alla precedente ma con tecniche più aperte e circolari.
Nìzong Tang Lang
Mantide delle monache buddiste. Originariamente sviluppatesi nei monasteri.- femminili tiene conto nelle sue tecniche dell'abilità e sensibilità più che della semplice forza fisica.
Guang Ban Tang Lang
Mantide della ruota luminosa. Pone l'accento sull'esecuzione di rapidissime tecniche circolari che colpiscono come lampi di luce o come una girandola di petardi caratteristico il suo Tang Lang Fanche, la "mantide gira il tornio".
Lù He Tang Lang
Mantide dello spazio congiunto. Pone particolare enfasi sulle tecniche eseguite alla corta distanza con brevi spostamenti del corpo.
Mo Mei Tang Lang
Mantide del tocco del sopracciglio. Metodo che si specializza nel colpire i Dian Xe o "punti cavi" dei meridiani Jing Luo della Tradizionale Cinese.