THE END......!!!! CI RINUNCIO....A DISCUTERE..... NON E IL MIO LINIAGGIO.....

• 61 Replies
  • 10067 Views
*

grande jedi

0
CI HO PROVATO...! PAZIENZA.... :(. THE END... :ricktaylor: :( :(
« Last Edit: June 12, 2010, 00:11:02 am by grande jedi »

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
Re: DIVERSI TITPI DI taiji....!? ECCO...TUTTI ACONTENTATI...!
« Reply #1 on: June 11, 2010, 11:45:25 am »
0
..oh...ma guarda...parla di principi! :whistle: :whistle: :whistle:
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #2 on: June 11, 2010, 11:59:22 am »
0
O ma oggi tutti che tirate fuori delle grandi interviste. Che dire continuate così che stà saltando fuori un sacco di materiale interessante!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #3 on: June 11, 2010, 12:30:28 pm »
0
Huang Sheng Shyan era un (buon) praticante di stile della Gru che, giunto ad un certo momento della sua vita, ha capito che se voleva vivere di insegnamente era piu' utile avere un maestro famoso (e per questo ha scelto Cheng Man Ching) che conoscere qualcosa che pero' ha meno valore commerciale.
Per questo si e' messo a "studiare" (per modo di dire) con Cheng ed ha creato il "suo" *TJQ* che altro non e' che stile della Gru con alcuni movimenti di TJQ di CMC.

Lui era sicuramente bravo, sopratutto in gioventu', ma la sua (reale) pratica con il TJQ non centrava granche'

YM

*

Jaime Vizconde

« Reply #4 on: June 11, 2010, 13:07:05 pm »
0
Si come tanti sono convinti che ci sono diversi tipi di taiji..., ecco acontentati i LORO SIGNORI...convinti di questo... Ah..., le risposte...date da questo...MAESTRO...., sicuramente si dira che è uno..che non apartiente a un liniaggio o l'altro del taiji....
http://www.menteprofonda.it/Interview/intervista_a_huang_xin_xiang.htm
Per me..., quest'articolo e una bibbia...sul taiji...!!!!

interessante intervista

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #5 on: June 11, 2010, 13:21:49 pm »
0
Huang Sheng Shyan era un (buon) praticante di stile della Gru che, giunto ad un certo momento della sua vita, ha capito che se voleva vivere di insegnamente era piu' utile avere un maestro famoso (e per questo ha scelto Cheng Man Ching) che conoscere qualcosa che pero' ha meno valore commerciale.
Per questo si e' messo a "studiare" (per modo di dire) con Cheng ed ha creato il "suo" *TJQ* che altro non e' che stile della Gru con alcuni movimenti di TJQ di CMC.

Lui era sicuramente bravo, sopratutto in gioventu', ma la sua (reale) pratica con il TJQ non centrava granche'

YM

vorrei riflettere sul valore commerciale...

e prendo spunto dall'intervento di YM per parlare d'altro

il taiji che conosco ora...(conoscere è una parola grossa ma ci siamo capiti) ha un valore commerciale pari a zero

semplicemente per il fatto che le regole sono poco commercializzabili....in quanto stento a credere che uno paghi per avere una vita di dedizione e rinunce non facili...insomma io da utente comune non avrei pagato una lira per avere degli insegnamenti del genere.....

se tu compri una macchina del caffé che funziona SOLO ED ESCLUSIVAMENTE alle 5 del mattino...che per accenderla devi metterla in un luogo con determinata temperatura ed umidità...che dopo averla usata per riusarla devi aspettare un paio di giorni...che funziona solo se il caffé è di qualità non comune...che è sensibile ai maltrattamenti o scossoni...delicatissima nel funzionamento...particolare nello stesso....MA CHE TI FA UN CAFFè BUONISSIMO...O PER MEGLIO ANCORA DIFFERENTE DA TUTTI GLI ALTRI...che fai?

dubito che si venda...e chi ne ha voglia di spaccarsi "l'intenzione" con ste diavolerie

siccome bere il caffè è un piacere di tutti...un caffé vale l'altro.....meglio una cosa che funzioni normalmente e fanculo al caffé così particolare

il palato si abitua..e poi facilitato dal fatto che il caffé particolare non si sia mai fatto conoscere dalle papille...

altra cosa se ti capita di assaggiarlo...o solo "sentirne l'odore"...a questo punto può essere che UN'AMANTE SFEGATATO DEL CAFFé...CI FACCIA QUALCHE PENSIERINO...sull'acquisto...

ma deve essere pronto per gustarsi quel tipo di caffé....se uno pur sentendo l'odore è ancora impastato di surrogato di farina di ceci...dubito ne percepisca il sapore indistinto

:)

Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Deinoforo

• 92
  • Respect: 0
« Reply #6 on: June 11, 2010, 13:42:51 pm »
0
neanche lui pratica tai-chi, fantastico. meno male che voglio imparare a muovere il mio corpo e non uno stile ben preciso di tai-chi altrimenti sarei finito

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #7 on: June 11, 2010, 13:49:43 pm »
0
Per chi vuole "imparare a muovere il proprio corpo" credo sia piu' utile (ed intelligente) andare a fare del nuoto, che e' facilmente disponibile ovunque ed ha una metodologia ed uno standard unico, il che di solito significa una decente qualita' dei suoi istruttori.

YM

*

lü dongbin

« Reply #8 on: June 11, 2010, 13:54:32 pm »
0

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
« Reply #9 on: June 11, 2010, 14:13:32 pm »
0

YM

Hai elementi per affermare ciò? Il fatto che abbia cominciato a studiare con CMC in età non più tenera (35-40 anni? è giusto?), non vuol dire che non abbia approfondito il TJQ.
O il semplice fatto di conoscere precedentemente un'arte marziale diversa, gli ha precluso per sempre la possibilità di apprenderlo correttamente?
Perché non dai qualche riferimento di maestri che ritieni validi?

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #10 on: June 11, 2010, 14:18:34 pm »
0
Si come tanti sono convinti che ci sono diversi tipi di taiji..., ecco acontentati i LORO SIGNORI...convinti di questo... Ah..., le risposte...date da questo...MAESTRO...., sicuramente si dira che è uno..che non apartiente a un liniaggio o l'altro del taiji....
http://www.menteprofonda.it/Interview/intervista_a_huang_xin_xiang.htm
Per me..., quest'articolo e una bibbia...sul taiji...!!!!

Cacchio....è una bibbia per davvero!!!!!  :thsit:
QUOTONE.

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #11 on: June 11, 2010, 14:25:59 pm »
0

YM

Hai elementi per affermare ciò? Il fatto che abbia cominciato a studiare con CMC in età non più tenera (35-40 anni? è giusto?), non vuol dire che non abbia approfondito il TJQ.
O il semplice fatto di conoscere precedentemente un'arte marziale diversa, gli ha precluso per sempre la possibilità di apprenderlo correttamente?
Perché non dai qualche riferimento di maestri che ritieni validi?

ma è possibile che si deve sempre dare riferimento dei maestri?

a me pare che siano più importanti i contenuti....

se poi si vuole sempre vedere l'etichetta (che è importante per carità)....

i riferimenti poi mi pare che ognuno di noi li dia....

è come se vado in ristorante e voglio sempre assaggiare la pizza di una marca famosa...che ha ingredienti diversi da quella che un forumista propone (senza citare la marca stessa)

nella pizza che sono abituato a mangiare non c'è la mozzarella di bufala

nella ricetta del forumista si....

come si fa a stabilire se la bufala ha un ruolo esclusivo?

penso che si debba approfondire la storia della pizza

o no?
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Iperbole

« Reply #12 on: June 11, 2010, 14:42:34 pm »
0
cito dal testo :

" ... Dim Mak (punti vitali), Chinna (leve articolari),Wing Tsung pugni…calci e altro sono figlie di un Dio minore….l’arte marziale inferiore. "

...

Scusate ma a me scappa da ridere ...

*

caiosempronio

« Reply #13 on: June 11, 2010, 14:47:21 pm »
0
Giusto per non creare equivoci,credo che i commenti tra parentesi,compreso quello citato da Iperbole,siano farina (stucchevole anzichè no) di Grandi.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
« Reply #14 on: June 11, 2010, 14:49:52 pm »
0
ma è possibile che si deve sempre dare riferimento dei maestri?

a me pare che siano più importanti i contenuti....

se poi si vuole sempre vedere l'etichetta (che è importante per carità)....

i riferimenti poi mi pare che ognuno di noi li dia....

è come se vado in ristorante e voglio sempre assaggiare la pizza di una marca famosa...che ha ingredienti diversi da quella che un forumista propone (senza citare la marca stessa)

nella pizza che sono abituato a mangiare non c'è la mozzarella di bufala

nella ricetta del forumista si....

come si fa a stabilire se la bufala ha un ruolo esclusivo?

penso che si debba approfondire la storia della pizza

o no?

Il punto è che mi sembra che ci sia la tendenza  :halo:...
...a "screditare" o comunque far intendere che certi maestri/tradizioni non abbiano valore perché al di fuori di determinati canoni che definirebbero cos'è il buon TJQ.

Io capisco che YM dia delle informazioni più o meno lusinghiere sul maestro XY.  Però è anche lecito chiedere, visto che ha riportato non sono solo meri dati biografici ma anche "giudizi di valore", da dove tragga le informazioni che riporta.

Entriamo nel dettaglio dell'intervista e discutiamo di quello che condividiamo o no! Se ci sono cose che uno non condivide, spiega il perché.

Il fatto poi che io chieda i riferimenti  è solo per capire. Se uno mi dice: "Quella cosa è una minchiata, quel'altra non ha valore, quel maestro non fa Taiji", dopo un po' trovo lecito chiedere cosa YM intenda per TJQ. Almeno degli esempi di maestri che lui considera validi (non dico quelli che segue lui visto che intende la sua pratica come privata).

Altrimenti diventa un inutile tiro al piccione.
« Last Edit: June 11, 2010, 14:52:36 pm by Darth Vader »