THE END......!!!! CI RINUNCIO....A DISCUTERE..... NON E IL MIO LINIAGGIO.....

• 61 Replies
  • 10055 Views
*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
Re: DIVERSI TITPI DI taiji....!? ECCO...TUTTI ACONTENTATI...!
« Reply #15 on: June 11, 2010, 14:51:54 pm »
0
Hai elementi per affermare ciò? Il fatto che abbia cominciato a studiare con CMC in età non più tenera (35-40 anni? è giusto?), non vuol dire che non abbia approfondito il TJQ.

Dimmi tu, Darth, per quanto tempo a studiato e praticato lo stile della Gru
Poi dimmi quando ha inziato a studiare TJQ (con CMC poi ...) e per quanto tempo lo ha frequentato

Perché non dai qualche riferimento di maestri che ritieni validi?

Perche' i maestri validi non hanno piacere ad essere 'riferimentati' sul web :)

YM

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #16 on: June 11, 2010, 14:54:49 pm »
0
Il punto è che mi sembra che ci sia la tendenza  :halo:...
...a "screditare" o comunque far intendere che certi maestri/tradizioni non abbiano valore perché al di fuori di determinati canoni che definirebbero cos'è il buon TJQ.

A me non sembra affatto che YM tenda a screditare il valore delle persone. Afferma solo che in certi contesti non è corretto parlare di Taiji, ma non ha mai detto che quel qualcosa non sia "valido" e/o "efficace". :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #17 on: June 11, 2010, 14:58:24 pm »
0
Il punto è che mi sembra che ci sia la tendenza  :halo:......a "screditare" o comunque far intendere che certi maestri/tradizioni non abbiano valore perché al di fuori di determinati canoni che definirebbero cos'è il buon TJQ.

Io capisco che YM dia delle informazioni più o meno lusinghiere sul maestro XY.  Però è anche lecito chiedere, visto che ha riportato non sono solo meri dati biografici ma anche "giudizi di valore", da dove tragga le informazioni che riporta.

Se dico che in un piatto ci vedo della pasta ed in un altro della pizza non sto dando giudizio 'di valore', ma semplicemente descrivo in base alla mia esperienza quanto mi viene mostrato

Ho anche detto, per esempio, che non solo Huang doveva essere bravo ma che da quanto vedo lo trovo anche piacevole ("di mio gusto"***, se preferisci) ma che semplicemente non pratica TJQ

YM

PS:*** a parte le demo in tarda eta' che sono per i gonzi

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #18 on: June 11, 2010, 14:59:08 pm »
0
Hai elementi per affermare ciò? Il fatto che abbia cominciato a studiare con CMC in età non più tenera (35-40 anni? è giusto?), non vuol dire che non abbia approfondito il TJQ.

Dimmi tu, Darth, per quanto tempo a studiato e praticato lo stile della Gru
Poi dimmi quando ha inziato a studiare TJQ (con CMC poi ...) e per quanto tempo lo ha frequentato

Veramente, visto che ne hai parlato tu, lo sto chiedendo a te (hai notato i punti interrogativi?).
Non prendere sempre tutto come una polemica.

Perche' i maestri validi non hanno piacere ad essere 'riferimentati' sul web

Quindi non sono disponibili informazioni pubbliche (libri, articoli, riviste, video, carta della mortadella con appunti) relative a nessun vero maestro di Taiji vivente? Non dico quello che segui tu..ne esisterà almeno uno oltre ai tuoi.

*

Offline Deinoforo

• 92
« Reply #19 on: June 11, 2010, 15:01:55 pm »
0
Per chi vuole "imparare a muovere il proprio corpo" credo sia piu' utile (ed intelligente) andare a fare del nuoto, che e' facilmente disponibile ovunque ed ha una metodologia ed uno standard unico, il che di solito significa una decente qualita' dei suoi istruttori.

YM
tanto vale fare nuoto, tanto se nessuno ti può insegnare a muovere il corpo secondo i principi del tai-ji, non vedo perchè no. Continuare a dire che nessuno di quelli presentati non conosce minimamente il tai-chi sicuramente non ti mette nella situazione di confronto con gli altri. E non perchè uno non è "puro" non ne capisce niente. Anche i maestri del passato andavano a studiare con altri maestri per capire se potevano capirne qualcosa in più. Cosa ti rende sicuro che quello che ti è stato insegnato e tai-ji?

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #20 on: June 11, 2010, 15:04:15 pm »
0
Il punto è che mi sembra che ci sia la tendenza  :halo:...
...a "screditare" o comunque far intendere che certi maestri/tradizioni non abbiano valore perché al di fuori di determinati canoni che definirebbero cos'è il buon TJQ.

A me non sembra affatto che YM tenda a screditare il valore delle persone. Afferma solo che in certi contesti non è corretto parlare di Taiji, ma non ha mai detto che quel qualcosa non sia "valido" e/o "efficace". :)

Ehm..
per affermare:
Huang Sheng Shyan era un (buon) praticante di stile della Gru che, giunto ad un certo momento della sua vita, ha capito che se voleva vivere di insegnamente era piu' utile avere un maestro famoso (e per questo ha scelto Cheng Man Ching) che conoscere qualcosa che pero' ha meno valore commerciale.
Per questo si e' messo a "studiare" (per modo di dire) con Cheng ed ha creato il "suo" *TJQ* che altro non e' che stile della Gru con alcuni movimenti di TJQ di CMC.
O si conosce esattamente per via diretta come sono andate le cose e i ragionamenti che eventualmente ha fatto Huang Sheng Shyan. Oppure siamo nel campo dell'ipotesi gratuita.  

« Last Edit: June 11, 2010, 15:05:58 pm by Darth Vader »

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #21 on: June 11, 2010, 15:20:21 pm »
0
O si conosce esattamente per via diretta come sono andate le cose e i ragionamenti che eventualmente ha fatto Huang Sheng Shyan. Oppure siamo nel campo dell'ipotesi gratuita.  

Io Huang non l'ho conosciuto di persona e quindi secondo il tuo ragionamento non ne posso parlare, ma allora non ne puo' parlare nessuno qui sul forum

Ho conosciuto molti della sua linea a Taiwan, ho parlato con un sacco di persone sempre a Taiwan che hanno vissuto quel periodo e lo hanno conosciuto.

Ci sono comunque numerose biografie di Huang sulle riviste marziali di Taiwan e Singapore pubblicate quando era ancora in vita. Nelle stesse la sua formazione al TJQ di CMC e' discussa con date e riferimenti, che pero' sono scomparsi da tutte quelle pubblicate oggi o comunque dopo la sua scomparsa

YM

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #22 on: June 11, 2010, 15:22:43 pm »
0

a me pare che siano più importanti i contenuti....

se poi si vuole sempre vedere l'etichetta (che è importante per carità)....

i riferimenti poi mi pare che ognuno di noi li dia....

concordo sulla maggiore importanza dei contenuti :)

delle etichette poco mi importa

i riferementi...ogni tanto scarseggiano...purtoppo... :(
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #23 on: June 11, 2010, 15:23:25 pm »
0

Io Huang non l'ho conosciuto di persona e quindi secondo il tuo ragionamento non ne posso parlare, ma allora non ne puo' parlare nessuno qui sul forum

Ho conosciuto molti della sua linea a Taiwan, ho parlato con un sacco di persone sempre a Taiwan che hanno vissuto quel periodo e lo hanno conosciuto.

Ci sono comunque numerose biografie di Huang sulle riviste marziali di Taiwan e Singapore pubblicate quando era ancora in vita. Nelle stesse la sua formazione al TJQ di CMC e' discussa con date e riferimenti, che pero' sono scomparsi da tutte quelle pubblicate oggi o comunque dopo la sua scomparsa

YM

Molto bene..
Grazie.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #24 on: June 11, 2010, 15:24:46 pm »
0
Ehm..
per affermare:
Huang Sheng Shyan era un (buon) praticante di stile della Gru che, giunto ad un certo momento della sua vita, ha capito che se voleva vivere di insegnamente era piu' utile avere un maestro famoso (e per questo ha scelto Cheng Man Ching) che conoscere qualcosa che pero' ha meno valore commerciale.

Aggiungo inoltre che questa 'politica' era comune nel mondo marziale moderno

Anche Dong Yingjie e' passato a studiare con Yang Chengfu mentre in realta' gli era di molto superiore (ed infatti fu in verita' in parte suo insegnante) su invito del suo precedente maestro (Li Xiangyuan) che gli disse proprio che "per vivere di insegnamente con un certo successo devi scegliere un maestro di successo come Yang Chengfu"

YM

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #25 on: June 11, 2010, 15:25:26 pm »
0

YM

...e dirlo prima??? :D :D

però comunque  permettimi di ricordarti che farsi un'idea su un praticante sulla base di testimonianze di altri che l'hanno conosciuto direttamente, o su ciò che riportano i suoi allievi non è comunque il massimo della precisione
ci ripongo più o meno la stessa fiducia che ho nei confronti di un intervista diretta all'interessato

fino ad un po di anni fa ero anche io convinto che per  valutare un maestro la migliore cartina al tornasole erano gli allievi...adesso sono dell'idea che per valutare con oggettività un praticante/maestro l'unica strada è quella di andare dritti alla fonte...
ma aimè non sempre è possibile.....e allora....ci stanno benissimo le chiacchere da BAR
 :)
« Last Edit: June 11, 2010, 18:37:38 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #26 on: June 11, 2010, 15:25:51 pm »
0
Come la penso sul Taiji e linee dirette oppure no ormai penso che lo sappiano tutti.
Vi racconto una cosa:
In Toscana fino a un po di anni fa la produzione del vino Chianti era appannaggio di un ristretto numero di colline situate in una zona ben precisa, le quali evidentemente producevano uve di gran pregio (almeno.....questa è la versione ufficiale)
Il Chianti ha conosciuto negli ultimi tempi un allargamento a livello mondiale di richiesta, e quelle poche colline non riuscivano più a stare dietro alla domanda. Ecco allora che si è prontamente provveduto ad allargare la zona alle colline vicine.
Ora.....ho bevuto il Chianti classico ed il "nuovo Chianti".
commenti:
-E' buono? Si
-Senti differenze col vecchio chianti? No
-Ti lascia il palato con un buon gusto? Si
-Ti fa venire bruciore di stomaco? no
Queste sono le cose importanti.
Lascio agli storici/appassionati di statistiche e di numeri l'accappigliarsi per la questione "era meglio prima o è meglio adesso"-" "si può ancora chiamare Chianti oppure no?"-"Era giusto limitare la produzione a quelle poche colline e non anche a quelle vicine? e poi ...perchè proprio quelle colline"?

Ogni riferimento col Taiji NON è casuale  :D

*

insetto

« Reply #27 on: June 11, 2010, 15:30:31 pm »
0
Aggiungo inoltre che questa 'politica' era comune nel mondo marziale moderno

Anche Dong Yingjie e' passato a studiare con Yang Chengfu mentre in realta' gli era di molto superiore (ed infatti fu in verita' in parte suo insegnante) su invito del suo precedente maestro (Li Xiangyuan) che gli disse proprio che "per vivere di insegnamente con un certo successo devi scegliere un maestro di successo come Yang Chengfu"

YM

Interessante cosa.

Quindi un buon allievo dello stile Dong probabilmente e' meglio di un allievo di YCF, giusto?
Ovviamente sempre presupponendo che ci sia e che vi sia stata trasmissione.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #28 on: June 11, 2010, 15:31:16 pm »
0
Ora.....ho bevuto il Chianti classico ed il "nuovo Chianti".

Questo e' proprio quello che consigliavo: provare il Chianti classico e quello nuovo

Tu hai provato solo quello nuovo, ma vuoi convincermi che e' uguale a quello classico :)

YM

*

insetto

« Reply #29 on: June 11, 2010, 15:32:11 pm »
0
Ogni riferimento col Taiji NON è casuale  :D

Quello che sta dicendo YM credo che sia piu' o meno che quello che bevi credendolo chianti e' in realta' un altro vino.  Sempre buono certo ma non chianti.