THE END......!!!! CI RINUNCIO....A DISCUTERE..... NON E IL MIO LINIAGGIO.....

• 61 Replies
  • 10077 Views
*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
Re: DIVERSI TITPI DI taiji....!? ECCO...TUTTI ACONTENTATI...!
« Reply #30 on: June 11, 2010, 15:34:57 pm »
0
Quindi un buon allievo dello stile Dong probabilmente e' meglio di un allievo di YCF, giusto?

Boh, queste sono comparazioni che non hanno mai senso ma per quanto trasmessoci Dong Yingjie era ad un livello superiore a Yang Chengfu

YM

*

insetto

« Reply #31 on: June 11, 2010, 15:36:18 pm »
0
Quindi un buon allievo dello stile Dong probabilmente e' meglio di un allievo di YCF, giusto?

Boh, queste sono comparazioni che non hanno mai senso ma per quanto trasmessoci Dong Yingjie era ad un livello superiore a Yang Chengfu

YM

Ok capito.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #32 on: June 11, 2010, 15:43:36 pm »
0
Ora.....ho bevuto il Chianti classico ed il "nuovo Chianti".

Questo e' proprio quello che consigliavo: provare il Chianti classico e quello nuovo

Tu hai provato solo quello nuovo, ma vuoi convincermi che e' uguale a quello classico :)

YM

Raptox...tu che vai a birra...sei condannato a fare Xingyi...mi dispiace.. :vader:

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #33 on: June 11, 2010, 15:44:21 pm »
0
Raptox...tu che vai a birra...sei condannato a fare Xingyi...mi dispiace.. :vader:

:D :D
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #34 on: June 11, 2010, 15:47:11 pm »
0

...potrei perfino pensare all'astemia pur di evitare lo Xing YI :'( :'(

..però ora che ci penso: facendomi la birra in casa nessuno può venirmi a raccontare che la birra che bevo non è un derivato o una imitazione di qualcosa già esistente!!
un lineage puro che più puro non si può!
 XD XD
« Last Edit: June 13, 2010, 15:28:17 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
« Reply #35 on: June 11, 2010, 15:52:25 pm »
0

...potrei perfino pensare all'astemia pur di evitare lo Xing YI :'( :'(

o il chianti in cartone... XD

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #36 on: June 11, 2010, 15:58:11 pm »
0
cito dal testo :
" ... Dim Mak (punti vitali), Chinna (leve articolari),Wing Tsung pugni…calci e altro sono figlie di un Dio minore….l’arte marziale inferiore. "
...
Scusate ma a me scappa da ridere ...

Giusto per non creare equivoci,credo che i commenti tra parentesi,compreso quello citato da Iperbole,siano farina (stucchevole anzichè no) di Grandi.

vero, pero' effettivamente fanno sorridere

comunque cio' che ritengo ancor piu' notevole e' la frase appena dopo:
"Se non riuscite a padroneggiare l’essenziale è inutile parlare di applicazione marziale della forma"

fino a quando non senti sgorgare il qi nel corpo e l'energia cosmica dell'universo, non mi rompere le palle chiedendomi il senso di tal movimento; mettiti la' a fare l'esercizio, paga e taci
« Last Edit: June 11, 2010, 16:02:08 pm by Kungfuka »
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #37 on: June 11, 2010, 19:08:31 pm »
0

Questo e' proprio quello che consigliavo: provare il Chianti classico e quello nuovo

Tu hai provato solo quello nuovo, ma vuoi convincermi che e' uguale a quello classico :)

YM

Leggi bene YM, ho detto che ho bevuto entrambi, altrimenti è chiaro che non avrebbe senso. :)

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #38 on: June 12, 2010, 00:06:17 am »
0

YM

Leggi bene YM, ho detto che ho bevuto entrambi, altrimenti è chiaro che non avrebbe senso. :)
io credo che l'esempio del chianti non renda

credo che il mirto sia più ESEMPLIFICATIVO

vi sono tre modi per farlo

macinare o torchiare il mirto...

mirto fatto per semplice infusione nell'alcool

alcool + polverina all'aroma di mirto

assaggiando tutti e tre la differenza si nota

sono tre procedimenti diversi

qual'è il vero mirto?

:)

alla gente che si reputa ubriaca e soddisfatta del terzo non credo importi assaggiare quello che fa mia madre...che magari è meno alcolico ma più "mirto"...

dipende dalle esigenze di ognuno...

io non mi accontento di ubriacarmi nella quantità...mi interessa l'essenza della qualità...

quale qualità? quella dell'alcool?

no

...quella del mirto...fresco e raccolto nelle campagne circostanti...poi torchiato...
procedimento semplice e laborioso
giuste dosi e sapienza tramandata esattamente secondo tradizione

tutt'altra pregnanza di gusto rispetto ad una semplice infusione....

tutt'altra cosa che mischiare alcool ad aromi liofilizzati
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #39 on: June 12, 2010, 01:44:01 am »
0

Il "tu" era generico e riferito al contesto

YM

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
0
...e dirlo prima??? :D :D

però comunque  permettimi di ricordarti che farsi un'idea su un praticante sulla base di testimonianze di altri che l'hanno conosciuto direttamente, o su ciò che riportano i suoi allievi non è comunque il massimo della precisione
ci ripongo più o meno la stessa fiducia che ho nei confronti di un intervista diretta all'interessato

fino ad un po di anni fa ero anche io convinto che per  valutare un maestro la migliore cartina al tornasole erano gli allievi...adesso sono dell'idea che per valutare con oggettività un praticante/maestro l'unica strada è quella di andare dritti alla fonte...
ma aimè non sempre è possibile.....e allora....ci stanno benissimo le chiacchere da BAR

Non ho detto  "testimonianze di chi l'ha conosciuto" (e basta)
Ho detto "testimonianze" (dei pro e dei contro), "articoli", "biografie (di quando era in vita)", "video" (molti privati) ...

E voi che in tutto avete letto sul web una mezza intervista tradotta tre volte e la definite "la Bibbia del TJQ" mi dici cosa state facendo ?!?

LOL

YM

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0

Non ho detto  "testimonianze di chi l'ha conosciuto" (e basta)
Ho detto "testimonianze" (dei pro e dei contro), "articoli", "biografie (di quando era in vita)", "video" (molti privati) ...

E voi che in tutto avete letto sul web una mezza intervista tradotta tre volte e la definite "la Bibbia del TJQ" mi dici cosa state facendo ?!?

LOL

YM

...e daglie con sto VOI...non è che solo perchè Baltoro06 esprime una sua opinione io gli corro dietro ad occhi chiusi solo perchè è il mio maestro, lo conosco da quando avevo 10 anni, ma quello che gli dico sempre scherzando è: "io ti seguo, ma tengo la distanza di sicurezza!!"
proprio perchè la cosa più importante che mi ha insegnato in tutti questi anni è la capacità e la voglia di rielaborare dentro di me ciò che mi viene insegnato, altrimenti sarebbe solo un ripetere a pappagallo...cosa che marzialmente parlando non porta da nessuna parte
e poi così facendo sarebbe troppo comodo, fare senza farsi domande tanto c'è già chi ha risposto per noi....così se non si "riesce" si può sempre addosare la colpa al maestro o al metodo...mai a noi stessi che non ci siamo arrivati

quindi...anche a te devo ricordare di non fasciare tutta l'erba...

il valore che personalmente do al'intervista non è poi così tanto influenzato dal personaggio quanto più dal contenuto

quindi...facciamo una bella cosa...indipendetemente dal maestro in questione

trovate condivisibile o meno quello che ha detto???
 ;)
« Last Edit: June 12, 2010, 17:08:34 pm by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline salix

• **
  • 514
  • Cum humilitate audere
  • Respect: +121
  • Pratico: Lallazione
0
una mezza intervista tradotta tre volte

Questa intervista è tanto 'romantica' e 'paradossale' quanto molto precisa su principi e particolari e mi sembra possa essere uno strumento utilissimo alla pratica: potresti indicare quali sono i punti non corretti o mal tradotti (se non sono troppi e non ti pesa, naturalmente).

"eliminare le doppie contrazioni muscolari" significa eliminare le contrazioni antagoniste durante il movimento? E' questo il vero significato del movimento totalmente rilassato/rilasciato o ci sono anche altre sfumature?
Utopia non è una meta ma una direzione

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
0
una mezza intervista tradotta tre volte

Questa intervista è tanto 'romantica' e 'paradossale' quanto molto precisa su principi e particolari e mi sembra possa essere uno strumento utilissimo alla pratica: potresti indicare quali sono i punti non corretti o mal tradotti (se non sono troppi e non ti pesa, naturalmente).

Dove ho parlato di "punti non corretti o mal tradotti" ?

YM

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #44 on: June 12, 2010, 16:34:44 pm »
0

Il "tu" era generico e riferito al contesto

YM

Ok  :)