CERCASI....ESPERIENZE PRATICHE E PERSONALI NELLA PRATICA DEL taiji....

• 236 Replies
  • 29385 Views
*

MattiaBaldi

Re: CERCASI....ESPERIENZE PRATICHE E PERSONALI NELLA PRATICA DEL taiji....
« Reply #135 on: June 16, 2010, 16:20:56 pm »
0
Ovvio che se pretendi di inserire una religione, un metodo di coltivazione, la ricerca dell'imortalita' e un sitema di divesa complicato stai pretendendo un "alto" risultato.

M.

*

sotutsu

« Reply #136 on: June 16, 2010, 16:24:01 pm »
0
@ grande jedi: ma a cosa ti serve imparare a uccidere le persone, se non hai intenzione di farlo?
un grande combattente sa anche difendersi senza necessariamente uccidere l'avversario,se l'intenzione è quella di uccidere nn hai capito nulla nè dello spirito marziale nè della vita

Mamma mia quanta demagogia spicciola!!!!!!!!  :( :nono:
Quoto!
Sono stanco di discorsi del tipo che vai in palestra per uccidere o per ferire e allora sei stupido, perché fai prima a comprarti una pistola al mercato nero ecc.

Se vogliamo scendere su questo piano osservo che andare in giro con una pistola comporta notevoli rischi, primo farsela rubare, secondo usarla e finire in galera senza passare dal via, terzo esitare e farsi ammazzare con la propria pistola, quarto doversela portare sempre dietro (anche in spiaggia per esempio).

Inoltre bisogna saperla usare, inoltre chi pratica un’arte marziale, pratica quello e non il tiro al bersaglio. Sarebbe come andare da un collezionista di francobolli e dirgli che è un cretino perché se voglio mandare una lettera, i francobolli li attacco e non li colleziono.

L’arte marziale è fatta per imparare a uccidere e anche senza uccidere a difendersi, senz’armi o con armi cosiddette bianche, punto e a capo, piaccia o non piaccia e così. Poi, io per primo, non credo di essere un Rambo in grado di fare massacri e neanche li voglio fare, trovo utili le arti marziali anche in funzione di evitare gli scontri e di fornirti un carattere in grado di non reagire se davvero non si è costretti, ma questo non toglie nulla al contenuto essenziale dell’arte marziale, piaccia o non piaccia.

Se non piace ci si può dedicare all’Ikebana o ad annusare profumi provenienti da mozziconi fumanti o alla cerimonia del the o alla pittura ecc. Il mondo è bello perché è vario e avariato.
Certo, adesso, come un tempo, l’allenamento deve essere fatto in sicurezza, perché una volta bisognava arrivare sani alla guerra, oggi occorre arrivare sani sul lavoro, a scuola, in famiglia.
Posto che la pratica non può nemmeno diventare un teatro No o Kibuki e l’incidente può capitare.

Ricordo inoltre che gli scontri all’arma bianca durante la seconda guerra mondiale furono moltissimi, giusto per ricordare che le armi da fuoco servono fino ad un certo punto, sempe che si sia armati e si sia in grado di sparare naturalmente, questo per dire che un’arte marziale può avere un’utilità pratica enorme e magari inaspettata anche per chi non ha mai pensato di farne uso al di fuori della palestra.

*

grande jedi

« Reply #137 on: June 16, 2010, 16:44:34 pm »
0
Simmons...! Ti dico solo una cosa...! Sono circa 20anni che pratico... E devo dire con piacere e sodisfazione..., dal primo anno di pratica....ad oggi sempre migliorando.... E naturalmente la causa e la passione con cui ero partito all'epoca sono notevolmente cambiate in meglio.... E spero che continui sempre cosi..! In tutti questi anni di allenamento....e adestramento....con il kali silat j.k.d. e il taiji che mi ha sviluppato una decente intelligenza coporea..., mi ha fatto capire ed aprezzare sempre di piu il valore della vita dentro la vita stessa. In che modo...!? Dio solo sa..., in quanti modo sono capace di uccidere un essere umano.... E vedendo quanto e fragile..., nella sua forza, il corpo umano, e quato e semplice togliergli la vita stessa..., ho capito quanto e preziosa la vita stessa... A beh.., naturalmente noi diamo per scontato che la vita umana sia preziosa... Ma guardandomi in giro..., come si comporta la gente..., tipo: una ragazza viene stuprata in pieno giorno..., qualcuno vede ma non interviene... Qualcuno...in metropolitana sta picchiando un povero cristo...e si fa finta di niente..., ecc...
Ma TUTTI NATURALMENTE RISPETTANO LA VITA....! Mah..,sara... ???! Adesso che questo discorso che io vivo pienamente, piaccia o meno a poca importanza sinceramene... Naturalmente..., la fragilità con cui vedo il corpo e la vita altrui..., si rispecchia anche in me... E questo mi fa aprezzare ancora di piu quello che ho....!

*

insetto

« Reply #138 on: June 16, 2010, 16:48:19 pm »
0
Ovvio che se pretendi di inserire una religione, un metodo di coltivazione, la ricerca dell'imortalita' e un sitema di divesa complicato stai pretendendo un "alto" risultato.

Religione a parte (credo che intendi i riferimenti con la cosmologia taosta o affini) il discorso di coltivazione a scopo marziale credo ci fosse anche nel passato. Quello che si e' aggiunto ora forse ha scopi non marziali si certo ma non e' detto che siano "alti". A volte anche solo stare in salute puo' essere uno scopo e non credo sia nettamente piu' elevato di quello marziale.

Tralascio il discorso immortalita'..

Il discorso del sistema complicato e' in realta quello che ti dicevo prima...ma e' connesso in modo stretto con la cosmologia e con la lo sviluppo e l'uso del corpo che si intreccia con la tecnica pratica. Che poi questo sviluppo dia altri benefici ok ma lo scopo principale era credo quello marziale.
Quindi si un metodo complicato ma non un insieme di metodi...per definizione stessa di metodo, sempre che parliamo di trasmissioni serie...

Quindi se con "alti" intendi che il tjq e' un metodo complesso ti do ragione...se no non capisco a cosa intendi.
Se intendi che ora la gente ci butta dentro di tutto e ti propina mille cose raggingibili attraverso il tjq ok ma non definirmi "alti" questi minestroni :D

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #139 on: June 16, 2010, 16:49:11 pm »
0
Ma scusate un attimo...  ???

Sono stanco di discorsi del tipo che vai in palestra per uccidere o per ferire e allora sei stupido, perché fai prima a comprarti una pistola al mercato nero ecc.

Se vogliamo scendere su questo piano osservo che andare in giro con una pistola comporta notevoli rischi, primo farsela rubare, secondo usarla e finire in galera senza passare dal via, terzo esitare e farsi ammazzare con la propria pistola, quarto doversela portare sempre dietro (anche in spiaggia per esempio).

Ma se il tuo scopo è uccidere qualcuno non è ovvio cercare il modo più efficace per farlo?? Se usi la pistola che hai comprato per uccidere qualcuno vuol dire che l'hai usata per lo scopo che ti eri prefisso, poi ovvio che le conseguenze te le becchi.
Se fai un'arte marziale con il preciso scopo di imparare ad uccidere... idem. E se poi non uccidi nessuno? Hai passato anni e anni a fare qualcosa che non ti è servito a niente?  ??? io non capisco!!!

Sarebbe come andare da un collezionista di francobolli e dirgli che è un cretino perché se voglio mandare una lettera, i francobolli li attacco e non li colleziono.
Bè!!! ma scusa, se lo scopo del tizio è spedire lettere, certo che è cretino a collezionarli i francobolli!!  :D

L’arte marziale è fatta per imparare a uccidere e anche senza uccidere a difendersi, senz’armi o con armi cosiddette bianche, punto e a capo, piaccia o non piaccia e così.
Questa probabilmente è la tua visione e va benissimo. Ma io ho chiesto a grande jedi il motivo per il quale lui pratica taiji e lui mi ha risposto "per imparare ad uccidere", quindi con i miei post stavo rispondendo unicamente a lui :)

trovo utili le arti marziali anche in funzione di evitare gli scontri e di fornirti un carattere in grado di non reagire se davvero non si è costretti, ma questo non toglie nulla al contenuto essenziale dell’arte marziale, piaccia o non piaccia.
D'accordissimo. se il tuo scopo è imparare a difenderti da possibili scontri, sia sul piano fisico sia sul piano della disciplina mentale, secondo me molte arti marziali insegnate oggi in italia fanno al caso tuo :)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #140 on: June 16, 2010, 16:51:20 pm »
0

Immagina che imparare tjq sia come costruire la pistola...non e' semplice costruirne una no?

Ecco non si puo' "comprare" il tjq, quello si....(non intendo il lato commerciale dell'arte quanto il fatto che devi costruirtelo addosso e non c'e' molta possibilita' di semplificare/velocizzare il processo...)

Appunto  XD
Se il tuo scopo principale è uccidere gente, ma comprati una pistola che risparmi tempo e fatica!

Mi sa che non hai capito il mio esempio  :)

Me lo rispieghi x favore?
How long? Not long.

*

grande jedi

« Reply #141 on: June 16, 2010, 16:54:30 pm »
0
Morgana...ho risposto a simmons...., ma credo che vada bene come risposta anche per te.... :-[ 
« Last Edit: June 16, 2010, 17:00:03 pm by grande jedi »

*

insetto

« Reply #142 on: June 16, 2010, 16:59:21 pm »
0

Immagina che imparare tjq sia come costruire la pistola...non e' semplice costruirne una no?

Ecco non si puo' "comprare" il tjq, quello si....(non intendo il lato commerciale dell'arte quanto il fatto che devi costruirtelo addosso e non c'e' molta possibilita' di semplificare/velocizzare il processo...)

Appunto  XD
Se il tuo scopo principale è uccidere gente, ma comprati una pistola che risparmi tempo e fatica!

Mi sa che non hai capito il mio esempio  :)

Me lo rispieghi x favore?

Ho citato la pistola (riprendevo una tua citazione) perche' non "visibile" come lo spadone e allo stesso tempo di difficile costruzione (prodotto che richiede tecnologia, macchinari, sapienza, ecc.). Credo che il tjq sia cosi. Un'arte, raffinata e letale.
Il corpetto antiproiettile per la parte "difensiva" del tjq.
Il coltello perche' puo' essere usato ancora piu' subdolo/invisibile della pistola, come puo' essere il tjq.

*

MattiaBaldi

« Reply #143 on: June 16, 2010, 17:10:24 pm »
0
Insetto tu sei uno di quelli che non vede che cerca solo di affermare la sua posizione, io dicevo una cosa banale banale.

Kravmaga:  metodo di neutralizazione di uno o piu' avversari. Apparte migliorare la tua autostima non migliora nient'altro che la tua capacita' di fare male.

AM cinesi, sopratutto interne: Tendono a fortificare il corpo per vari scopi: pregare, menare, vivere meglio, curarsi, curare e cercare di andare contro natura divenendo immortali e invincibili.

Se per te il primo scopo e' piu' alto (nobile, complesso ecc..) del secondo allora intendiamo due cose diverse.

M.

*

insetto

« Reply #144 on: June 16, 2010, 17:24:45 pm »
0
Insetto tu sei uno di quelli che non vede che cerca solo di affermare la sua posizione, io dicevo una cosa banale banale.

ok  :)

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #145 on: June 16, 2010, 17:33:56 pm »
0
Questa risposta qui?

Dio solo sa..., in quanti modo sono capace di uccidere un essere umano....

.......  :-\

E vedendo quanto e fragile..., nella sua forza, il corpo umano, e quato e semplice togliergli la vita stessa..., ho capito quanto e preziosa la vita stessa...

Quindi hai passato 20 anni ad imparare ad uccidere... per imparare che la vita è preziosa?

Okei.... contento te...   :)
Come diceva qualcuno, il mondo è bello perchè è vario!

PS: curiosità: ma quindi ai tuoi allievi tu insegni il taiji perchè vuoi insegnargli ad uccidere? o a capire che la vita è preziosa?
Oppure tu insegni e basta e non ti preoccupi dell'uso che ne fanno?
« Last Edit: June 16, 2010, 17:36:33 pm by Morgana »
How long? Not long.

*

sotutsu

« Reply #146 on: June 16, 2010, 17:35:27 pm »
0

Ma se il tuo scopo è uccidere qualcuno non è ovvio cercare il modo più efficace per farlo?? Se usi la pistola che hai comprato per uccidere qualcuno vuol dire che l'hai usata per lo scopo che ti eri prefisso, poi ovvio che le conseguenze te le becchi.
Se fai un'arte marziale con il preciso scopo di imparare ad uccidere... idem. E se poi non uccidi nessuno? Hai passato anni e anni a fare qualcosa che non ti è servito a niente?  ??? io non capisco!!!

Con le parole si può giocare all'infinito.
E' ovvio che se uno vuole ammazzare una ben determinata persona con un omicidio premeditato è stupido se va in una palestra di arti marziali, perché fa prima con altri sistemi, non ultimi la pistolettata.

Qui si parla d'altro e cioè di un addestramento che ha fra le sue prerogative quella di insegnare ad uccidere. Sarà brutto, cridele, esagerato, ma così è.
Nel judo si imparano gli strangolamenti per imparare ad utilizzarli alla bisogna, anche in modi non proprio controllati, non per eseguirli in competizione. Quello diventa sport.

L'arte marziale è un'altra cosa.
Non è che tutti quelli che imparano un'arte marziale lo fanno perché sono stupidi, ma probabilmente non hanno in mente di andare ad ammazzare qualcuno, ma solo di prepararsi, tra l'altro, anche a quella eventualità, poi c'è chi lo fa più convinto e chi meno, chi per indole non riesce ad immedesimarsi ecc. Oppure c'è chi pratica senza pensare a quello, come faccio io spesso, ma l'arte marziale è per quello e deve insegnare quello, altrimenti sarebbe arte dei fiori, dei mobili, del teatro ecc. Non sarebbe arte "marziale".

Grande Jedi, secondo me, sente maggiormente dentro di sè il "marziale" dell'arte, ma cerca di uscire da un'interpretazione, a senso unico, delle sue parole. Per una volta che c'è un insegnante che interpreta in senso "marziale" il taiji, non va bene e si deve tornare a parlare del pettigree della scuola ecc. Per favore.

Cappero ... Se vai in birreria e un tipo per i motivi suoi ti prende per il collo, vai a comprarti la pistola?

Prepararsi per una cosa che non accadrà mai?
Forse, ma non si sa, intanto la pratica mi piace, mi fa crescere sotto tanti punti di vista, non ultimo quello della salute.
Ripeto, piaccia o non piaccia l'arte marziale serve a ...

Una pratica agonistica a cosa serve?
Medaglia? Che me ne faccio?. Quindi se vogliamo impostare il discorso così direi che è la pratica agonistica a non avere senso, non la pratica marziale che un senso ce l'ha.

*

sotutsu

« Reply #147 on: June 16, 2010, 17:41:50 pm »
0

Quindi hai passato 20 anni ad imparare ad uccidere... per imparare che la vita è preziosa?

Okei.... contento te...   :)
Come diceva qualcuno, il mondo è bello perchè è vario!

PS: curiosità: ma quindi ai tuoi allievi tu insegni il taiji perchè vuoi insegnargli ad uccidere? o a capire che la vita è preziosa?
Oppure tu insegni e basta e non ti preoccupi dell'uso che ne fanno?

Ma scusa Morgana, da dove arrivi?
Con tutto il rispetto, ma mi sembra che tu lo faccia apposta.
E' ovvio che se pratichi vicino alla sensazione della morte sarai più sensibile di prima rispetto alla morte, quindi alla vita.

*

sotutsu

« Reply #148 on: June 16, 2010, 17:49:28 pm »
0
Lu...! Io una volta...15anni or sono..., ero un animale da gabbia da combattimento di 98kg di muscoli puri....! E combattevo con chi unque me lo chiedeva..., senza battere ciglio... Poteva essere Grece, Bruce Lee..., o chi che sia...! Oviamente...a volte vincevo...a volte perdevo...! Il problema è, che quando Xu ai tiempi mi ha fatto cambiare religione...e visione sulle arti manziali e sul uso del corpo..., come pensi ci sia riuscito...!? Semplicemente..., mi avveva chiesto...Xu di attacarlo come piu mi agradava...e di tirarlo giù... Ti assicuro che ci ho provato con tutto quello che sapevo...e conoscevo all'epoca... Ai tempi avvevo gia 10anni di adestramento di kali e silat e j.k.d. sulle spalle.., allenandomi tutti i giorni... QUANDO DICO TUTTI DICO TUTTI....! Il problema era...che le ho prese..., ma PIUTOSTO COME LE HO PRESE... E LA SENSAZIONE CHE SENTIVA IL MIO CORPO/MENTE/SPIRITO. SENSAZIONE DI ANIENTAMENTO TOTALE... :o!
Ora...! Quando Xu ai tempi...avveva finito..., più che il dolore fisico..., era il dolore e della frustrazione che provavo..., con quale facilita...mi ha anientato ai tempi..., e la sensazione che setivo IO mentre lo faceva... :'(! Ecco con WZX, OGGI e stato anche peggio....!!! Metto in chiaro..., che adesso sono e mi sento almeno 10 volte piu forte in tutto.., rispetto a quando ho smesso di praticare...come prima..., e ho cominciato...a praticare e sviluppare l'intelligenza corpore con il taiji. Tutto quello che pratico ed insegno...e migliorato esponenzialmente. Che mi si creda o no e cosi... :-*!

Io credo che tutto l'allenamento fatto quando non facevi taiji ti sia servito molto. Penso che tu abbia preparato molto il tuo fisico e poi la pratica del taiji abbia pian piano sistemato il potenziale che avevi creato.
Pensi che l'allenamento atletico (corsa, ginnastica, psi) sia inutile e dannoso o che una base possa aiutare?

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #149 on: June 16, 2010, 17:50:48 pm »
0
Scusa il multiquote ma mi trovo meglio così...

Con le parole si può giocare all'infinito.

Ehm.. veramente io tentavo di fare un ragionamento logico, non di giocare con le parole  :-[

Qui si parla d'altro e cioè di un addestramento che ha fra le sue prerogative quella di insegnare ad uccidere. Sarà brutto, cridele, esagerato, ma così è.

No no... per me non è brutto o crudele, è semplicemente anacronistico :) sempre che lo scopo principale sia quello eh!

Chi fa judo impara gli strangolamenti, ma non sta a noi dire il motivo che spinge una persona a praticare judo, immagino che il motivo sia diverso per ognuno. 

Non è che tutti quelli che imparano un'arte marziale lo fanno perché sono stupidi, ma probabilmente non hanno in mente di andare ad ammazzare qualcuno, ma solo di prepararsi, tra l'altro, anche a quella eventualità,

Ma infatti è quello che ho detto io: se ti interessa solo uccidere ti compri una pistola. Se ti interessa sviluppare capacità e qualità che ti posso essere utili ANCHE MA NON SOLO in uno scontro fisico, fai AM :)

Per una volta che c'è un insegnante che interpreta in senso "marziale" il taiji, non va bene e si deve tornare a parlare del pettigree della scuola ecc. Per favore.
Intendi "pedigree" immagino  :=) ..ma mi sa che mi confondi con qualcun altro, io non ho mai parlato di pedigree...

Cappero ... Se vai in birreria e un tipo per i motivi suoi ti prende per il collo, vai a comprarti la pistola?

No... probabilmente vorrei riuscire a fare una cosa del genere: https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3300.msg70688#msg70688

Prepararsi per una cosa che non accadrà mai?
Forse, ma non si sa, intanto la pratica mi piace, mi fa crescere sotto tanti punti di vista, non ultimo quello della salute.
Ripeto, piaccia o non piaccia l'arte marziale serve a ...

Esatto, era proprio quello che intendevo io! :)

Una pratica agonistica a cosa serve?
Medaglia? Che me ne faccio?. Quindi se vogliamo impostare il discorso così direi che è la pratica agonistica a non avere senso, non la pratica marziale che un senso ce l'ha.

Posso risponderti per quanto riguarda la mia esperienza, dato che ho lasciato il kung fu per la muay thai. Innanzitutto faccio qualcosa che MI PIACE, ed è il primo motivo. Poi la pratica agonistica mi costringe a sudare parecchio, il che mi aiuta a scaricare lo stress e a mantenere la linea  :halo: Terzo, combattere, anche se con regole e protezioni, mi permette di testare la mia forza e la mia reattività anche sotto stress, mi permette di confrontarmi con un pericolo "vero" (ok non è pericolo di morte, ma i pugni in faccia fanno male anche coi guantoni!  XD ) e di imparare a non avere paura e a non scappare davanti alle difficoltà.
La medaglia è l'ultimo dei miei pensieri :)
How long? Not long.