Del tipo che i praticanti di taiji, dato che non possono risolvere le controversie fisicamente perchè non combattono, le sfogano a parole
(NB: non sono pettegolezzi del forum, è un luogo comune che sento spesso)
Anche qui bisogna chiarire i termini.
Secondo me nemmeno sul ring si combatte.
Diciamo che ci si prende a cazzotti.
Nelle gare di judo non si combatte, si rischia di rompersi qualcosa e ci fa una serie di ammaccature e si prendono botte.
Nel taiji generalmente non ci si fa male e non si rischia di farsi male (a parte rari casi ...), la differenza sono le botte che si prendono o si rischia di prendere tra taiji e sport da combattimento (?).
L'equivoco sta nel pensare che prendendo un mucchio di botte e dandole si impari a difendersi e menare in situazioni reali.
Il che può essere vero, ma non è detto. Mentre se mi alleno con la prospettiva reale, anche se non meno e non mi menano può darsi che impari meglio a difendermi ed attaccare.
Consideriamo sempre nell'immagine che ci costruiamo di questa o quell'arte anche il tempo che si dedica a ciascuna, perché spesso un atleta delle MMA per esempio si allena molto di più di praticante di taiji e il praticante di taiji a tutto pensa tranne che a menare le mani.
Certamente è un problema di insegnanti ... Eccome se lo è.