CERCASI....ESPERIENZE PRATICHE E PERSONALI NELLA PRATICA DEL taiji....

• 236 Replies
  • 29411 Views
*

Iperbole

0
eccone un altro che me vuole mena'  :D
Mad non volevo essere offensivo sia ben chiaro !
Solo che 10 anni di questa arte sono tanti !!!
Come e' possibile che dici "fisicamente non ti allena" e che al momento del bisogno non ti e' saltato fuori? io e' da pochissimo che lo faccio ... ma gia' se mi guardo indietro noto che ho fatto passi da gigante .
Insomma queste arti cosi' antiche,cosi' complesse,cosi' "interne" , cosi' istintive ti devono sprofondare nel sangue , allora si che fai taiji\xing yi\shaolin\Bim Bum Bam etc etc !
Se pratichi taiji, quando cammini devi fare taiji! Quando mangi devi fare taiji, quando fai l'amore devi fare taiji , cosi' da quando ti alzi a quando ti rimetti a letto la sera.
Allora si che ti alleni, e che trovi un senso all'arte che hai scelto!  :)
Saro' un romanticone\Santone\Filosofo ? Forse ...

*

sabino_leone

0
sabino guarda sull' " incapacita' " io non me la prenderei tanto ... insomma ogni maestro ti da' quello che ti puo' dare , c'e' chi ti da tanto e chi poco ... poi sta a noi scegliere.
Sull'onesta' e' un'altro paio di maniche ... uno bravo deve mettere subito le cose in chiaro , che e' un'arte marziale potente e che bisogna prima sviluppare le doti a,b,c prima di sparreggiare.
Se invece ti fa fare per 5 anni le solite lunghissime forme , qualche applicazione pizza e fichi , e poi ti illude di fronteggiare chiunque ...
beh ....

sono perfettamente d'accordo con te. ;)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
bè allora il problema come ho detto prima sta nel maestro e nella bassa conoscenza che aveva,il problema non è dell'arte ma di chi te la insegna

Temo tuttavia che una arte sia limitata dalle conoscenze/capacita' dell'insieme di depositari attualmente reperibili....

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Diego

• 1.348
  • Respect: +362
0
Ho avuto solo una breve esperienza nel taijiquan Yang, neppure due anni di un corso collettivo che visto il limitato numero dei partecipanti era quasi una serie di lezioni semiprivate.

In quel periodo mi sono ricreduto sull'utilità delle forme e ho riscontrato che il taiji per il combattimento  disarmato in piedi non ha marzialmente nulla da invidiare ad altre discipline ben più blasonate per l'efficacia.

Il problema delle am tradizionali è che sono spesso “addolcite” e vittime di buonismo e troppo filosofeggiare, perdendo contatto con la realtà del combattimento. Il taiji a mio parere ne è l'emblema per come viene normalmente proposto in Italia, molto frainteso anche per profezia di Celestino e i suoi adepti. Attribuisco però parte della colpa a chi lo trasmette, visto che tendo a pensare che spesso il pesce cominci a puzzare dalla testa. 

Rispetto al kali e al jkd da cui provenivo ho capito maggiormente l'utilità nell'allenamento del radicamento con i classici talloni a terra, delle posizioni basse e del movimento dell'intero corpo all'unisono per ogni singolo movimento. Per assurdo mi sono reso conto dei benefici continuando a praticare amf dove gli allenamenti sono tendenzialmente un po' più dinamici rispetto a quelli che facevo di taiji.
Per i miei gusti personali il taiji è più interessante ma l'arnis è più divertente da praticare.

Fantastico il qiqong con le sue sensazioni e i suoi benefici. Nel domandarmi perchè con me funzionava non mi sono dato una risposta, se dovuto al qi o all'autosuggestione, cercando di accettarlo così com'era senza farmi troppe domande che non mi erano in nessun  modo utili in pratica.

Se potessi non mi dispiacerebbe affatto ricominciarlo, finendo di imparare a memoria la 108 e per il chi kung. Alla soppressione del corso, ho smesso subito di allenare da solo la 24 perchè pur ricordandone la sequenza e per quanto la possa ritenere utile, dopo aver visto l'inizio della 108 non mi dà più soddisfazione allenarla.

Le applicazioni marziali associate ai movimenti della forma invece non mi interesserebbero per nulla. L'unico movimento tra quelli visti che da solo ho difficoltà ad associare a tecniche funzionali concretamente è “il serpente che striscia.” Per gli altri  trovo le applicazioni facilmente associandole alle biomeccaniche studiate nelle amf e man mano che si metabolizzano le azioni.
Trovo invece le applicazioni proposte dalle codifiche standard per i movimenti spesso fantasiose e poco applicabili per questo non suscita il mio interesse il loro studio.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
0
eccone un altro che me vuole mena'  :D
Mad non volevo essere offensivo sia ben chiaro !
Solo che 10 anni di questa arte sono tanti !!!
Come e' possibile che dici "fisicamente non ti allena" e che al momento del bisogno non ti e' saltato fuori? io e' da pochissimo che lo faccio ... ma gia' se mi guardo indietro noto che ho fatto passi da gigante .
Insomma queste arti cosi' antiche,cosi' complesse,cosi' "interne" , cosi' istintive ti devono sprofondare nel sangue , allora si che fai taiji\xing yi\shaolin\Bim Bum Bam etc etc !
Se pratichi taiji, quando cammini devi fare taiji! Quando mangi devi fare taiji, quando fai l'amore devi fare taiji , cosi' da quando ti alzi a quando ti rimetti a letto la sera.
Allora si che ti alleni, e che trovi un senso all'arte che hai scelto!  :)
Saro' un romanticone\Santone\Filosofo ? Forse ...

:D
No, il volerti menare e' a parte, uno sfizio extra,per me e' segno di amicizia  ;)

Con "confrontarmi con te" non intendo un "fraccarci di mazate" ma proprio vedere come pratichi tu le tecniche,le forme,al massimo fare applicazioni assieme  :)

Come ho gia' detto,una parte di questa arte antica e' si entrata a far parte di me,ma solo quella a livello piu' istintivo.

La mia critica non e' a questi principi ma alle mere tecniche,intese proprio come insieme di movimenti finalizzati ad una azione.
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Iperbole

0
come dicevo anche a Raptox poco fa .... ti devi mettere in fila per gonfiarmi  :D
Comunque tranquillo , prima o poi ci si becca!

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0
sabino guarda sull' " incapacita' " io non me la prenderei tanto ... insomma ogni maestro ti da' quello che ti puo' dare , c'e' chi ti da tanto e chi poco ... poi sta a noi scegliere.
Sull'onesta' e' un'altro paio di maniche ... uno bravo deve mettere subito le cose in chiaro , che e' un'arte marziale potente e che bisogna prima sviluppare le doti a,b,c prima di sparreggiare.
Se invece ti fa fare per 5 anni le solite lunghissime forme , qualche applicazione pizza e fichi , e poi ti illude di fronteggiare chiunque ...
beh ....

sono perfettamente d'accordo con te. ;)

E pure io!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
0
come dicevo anche a Raptox poco fa .... ti devi mettere in fila per gonfiarmi  :D
Comunque tranquillo , prima o poi ci si becca!

(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
0
madhatter , posso dire una cosa un po' brutta?
Hai detto " usavo cose che non erano di xing yi per combattere " .... questo vuol dire che l'arte non ti era sprofondata dentro ... non era una cosa istintiva .... quindi non era xing yi per come la vedo io ....
poi se e' stata colpa tua,del metodo di insegnamento, o del maestro io non lo so ...
pero' se in tanti anni l'arte non e' riuscita a permearti  ... beh , qualche problemino evidentemente c'era !

Io ho fatto differenti ipotesi a riguardo:

Mi allenavo poco: Due volte a settimana in palestra + esercizi il fine settimana, ora mi alleno il doppio.

Ero piccolo: in effetti ero un ragazzino quando ho iniziato.

Il mio maestro era un falso maestro?: forse,francamente non mi ha mai dato quest'idea,ma non lo escludo.

Lo stile ha dei limiti locali e temporali?: quello che poteva andare bene per Yueh Fei nella dinastia Sung potrebbe non andare bene per un ragazzo milanese del 2000.

Riflessioni a riguardo:
Si,mi allenavo poco,ma dopo 10 anni qualcosa dovrebbe comunque restare...

Si,ero giovane,ma non e' meglio iniziare da giovani e intonsi per assorbire uno spirito marziale?

Poi non e' che non avessi appresso nulla dallo xing yi, i principi,l'intenzione ed altre cose venivano usate eccome in combattimento, erano le tecniche,codificate cosi' com'erano che erano,per me,inutilizzabili...

Ad ogni modo resto molto aperto sulle possibilità,mi piace confrontarmi con tutti ed imparare da tutti, aspetto un incontro,con te nello specifico,proprio perche' so che pratichi e che lo fai seriamente, e sono molto interessato a confrontare quello che praticavo io con quello che pratichi tu,per vedere dove e' stato l'errore nel funzionamento del mio xing yi  :sur:
Questo e un paio di birre da bere,ovviamente ...

Ho seguito il tuo discorso. Secondo me hai tralasciato un'opzione: lo Xin Yi ti era congeniale?
Le Am si differenziano le une dalle altre a volte a livello sostanziale per tipo di approccio, attitudine mentale richiesta, requisiti fisici e altro.
Consideriamo la sostanziale differenza tra il Judo ed il Karate tanto per citare 2 AM conosciute da tutti.
Può essere quindi che lo Xin Yi non facesse al caso tuo per un qualche motivo, per cui non l'hai assimilato come avresti dovuto/potuto.
Riguardo al numero delle tecniche che conoscevi, vuol dire poco. Non è il numero delle tecniche che si conoscono che fanno il ns. livello di abilità, ma quanto profondamente si cocoscono e si sanno applicare queste tecniche.

Per il resto....quoto il tuo approccio, la tua visione alle AM e la tua disponibilità al confronto sereno. :)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
0

Ho seguito il tuo discorso. Secondo me hai tralasciato un'opzione: lo Xin Yi ti era congeniale?
Le Am si differenziano le une dalle altre a volte a livello sostanziale per tipo di approccio, attitudine mentale richiesta, requisiti fisici e altro.
Consideriamo la sostanziale differenza tra il Judo ed il Karate tanto per citare 2 AM conosciute da tutti.
Può essere quindi che lo Xin Yi non facesse al caso tuo per un qualche motivo, per cui non l'hai assimilato come avresti dovuto/potuto.

Sicuramente una opzione possibile,tendo a trascurarla perche' ero davvero appassionato ed esaltato  :), il resto lo riassumevo implicitamente nei "limiti temporali e spaziali" di un arte.

Riguardo al numero delle tecniche che conoscevi, vuol dire poco. Non è il numero delle tecniche che si conoscono che fanno il ns. livello di abilità, ma quanto profondamente si cocoscono e si sanno applicare queste tecniche.
Si,infatti non l'ho mai considerato un discrimine,era solo una risposta a simons che ne faceva una questione di "applicazioni insegnate dal maestro".

Per il resto....quoto il tuo approccio, la tua visione alle AM e la tua disponibilità al confronto sereno. :)

:sur: ;)
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
0

Si ,infatti non l'ho mai considerato un discrimine,era solo una risposta a simons che ne faceva una questione di "applicazioni insegnate dal maestro".

punto fondamentale a mio avviso: le applicazioni non possono essere insegante
un maestro insegna le basi e forma i praticanti affinchè siano essi a rendere applicabili le tecniche
è inutile a mio avviso fare vedere una tecnica e spiegare anche come e quando applicarla perchè anche se fatta dal maestro "funziona" non è detto che i praticanti riescano a renderla efficace allo stesso modo, perchè per loro sarà solo un'altra "tecnica"
meglio imparare i poche cose che contengano i principi delle tecniche e su questi costruire e formare le personali applicazioni

ma questo è un discorso che considero valido per ogni am
 ;)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Simons

• *
  • 185
0
ed ecco che si giunge alle applicazioni maccheroniche,dietro il movimento stilizzato ci sono varie applicazioni e principi da applicare che non puoi inventarti per conto tuo,un'arte che è stata creata in millenni non può essere improvvisata,altrimenti certo che cominciano a nascere topic di questo tipo,se hai il maestro forte che te le spiega bene,altrimenti farai solo forme senza contatto con la realtà,sebbene tu provi aqualche applicazione improbabile quà e là

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
0
ed ecco che si giunge alle applicazioni maccheroniche,dietro il movimento stilizzato ci sono varie applicazioni e principi da applicare che non puoi inventarti per conto tuo,un'arte che è stata creata in millenni non può essere improvvisata,altrimenti certo che cominciano a nascere topic di questo tipo,se hai il maestro forte che te le spiega bene,altrimenti farai solo forme senza contatto con la realtà,sebbene tu provi aqualche applicazione improbabile quà e là

parzialmente d'accordo..
Non so se sono propriamente millenni di sviluppo o solo qualche secolo.
Comunque è, giusto che l'insegnate mostri delle applicazioni, ma poi lo studente deve lavorarci in modo proprio e personalizzato per farle proprie e sperimentarne di nuove. Altrimenti si cade nella trappola delle applicazioni codificate, schema a mio avviso troppo rigido. Il tutto naturalmente sotto l'occhio attento del maestro per non deviare dai principi dell'arte.

*

lü dongbin

0
...omissis... Solo in seguito facendo combattimento ho potuto riscontrare con obbiettività che la quasi totalità dei praticanti di taiji che ho consciuto non praticavono il combattimento libero,al quel punto mi sono posto delle domande:e’ possibile allenare e coltivare la disponibilità alla velocità per mezzo della lentezza, e sviluppare la disponibilità alla forza esercitandomi nella cedevolezza?
Potrò mai io praticante di taich-quan combattere efficacemente contro l’adepto di karate,di kung-fu, di pugilato o di boxe tailandese?
Secondo me, la domanda non può aver risposta. Perchè ha un difetto di origine.
Quando decisi di imparare ad arrampicare scelsi un corso da dove provenivano tutti i vari istruttori che avevo avuto modo di conoscere. Dopo quel corso andai ad arrampicare con gente sempre molto più forte di me. Conobbi arrampicatori che avevano fatto della cosa una professione e "dimostravano" annualmente con nuove vie o ripetizioni di vie difficili la loro capacità. In neanche 2 anni arrivai a fare vie alpine di 6. Mi allenavo quasi tutti i giorni. Dopo qualche tempo constatai come il metodo di arrampicare del corso fosse "diverso" da quello poi utilizzato da altri. E come "regole" insegnate al corso venissero palesemente violate: però costoro erano "arrampicatori" fortissimi che proponevano il "sistema" diverso.

Facciamo un paragone con insegnanti di TJQ in Italia nel 2010 ?
Chi può dimostrare di aver "applicato" il suo "sistema" con successi ripetuti?
Perchè in un forum di AM parlo con persone che rifuggono la violenza e "ringraziono il loro dio" che non hanno dovuto mai applicare il loro "sistema di combattimento" ?
Perchè se voglio imparare il Vale Tudo in Italia vado da Alessio Sakara e se voglio imparare TJQ non so da chi andare ?
E' un evidente controsenso.

*

sabino_leone

0
...omissis... Solo in seguito facendo combattimento ho potuto riscontrare con obbiettività che la quasi totalità dei praticanti di taiji che ho consciuto non praticavono il combattimento libero,al quel punto mi sono posto delle domande:e’ possibile allenare e coltivare la disponibilità alla velocità per mezzo della lentezza, e sviluppare la disponibilità alla forza esercitandomi nella cedevolezza?
Potrò mai io praticante di taich-quan combattere efficacemente contro l’adepto di karate,di kung-fu, di pugilato o di boxe tailandese?
Secondo me, la domanda non può aver risposta. Perchè ha un difetto di origine.
Quando decisi di imparare ad arrampicare scelsi un corso da dove provenivano tutti i vari istruttori che avevo avuto modo di conoscere. Dopo quel corso andai ad arrampicare con gente sempre molto più forte di me. Conobbi arrampicatori che avevano fatto della cosa una professione e "dimostravano" annualmente con nuove vie o ripetizioni di vie difficili la loro capacità. In neanche 2 anni arrivai a fare vie alpine di 6. Mi allenavo quasi tutti i giorni. Dopo qualche tempo constatai come il metodo di arrampicare del corso fosse "diverso" da quello poi utilizzato da altri. E come "regole" insegnate al corso venissero palesemente violate: però costoro erano "arrampicatori" fortissimi che proponevano il "sistema" diverso.

Facciamo un paragone con insegnanti di TJQ in Italia nel 2010 ?
Chi può dimostrare di aver "applicato" il suo "sistema" con successi ripetuti?
Perchè in un forum di AM parlo con persone che rifuggono la violenza e "ringraziono il loro dio" che non hanno dovuto mai applicare il loro "sistema di combattimento" ?
Perchè se voglio imparare il Vale Tudo in Italia vado da Alessio Sakara e se voglio imparare TJQ non so da chi andare ?
E' un evidente controsenso.

Caro Lu,dimmi tu da chi andare e vedrai che il sottoscritto correrà come il vento per poter imparare da lui.