CERCASI....ESPERIENZE PRATICHE E PERSONALI NELLA PRATICA DEL taiji....

• 236 Replies
  • 29431 Views
*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
0
O ma ragazzi dove stà sto Beppe O Pazzo che vado subito a chiedergli di essere ammesso come allievo!  :spruzz: :spruzz:
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
0
Ma perché applicate così spesso paragoni culinari? :gh:

E' quasi ora di pranzo  :sbav:

Lu,
magari Beppe o' pazzo è un pessimo insegnante da cui cavi ben poco..
ma tu fai sia TJQ che BGZ. Arti difficili che negli ultimi anni non hanno prodotto combattenti fenomenali e famosi. Ma perché le pratichi allora?

Scusate se mi intrometto... ma immagino che per chi sceglie di fare taiji il combattimento non sia una priorità  :)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
0
visti i paragoni culinari
credo che sia come la "nouvelle cuisine" tanta  e bella forma e poco cibo.

XD XD

*

Offline (morgana)

• 4.259
0
poco ma buonissimo!  :P
How long? Not long.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
    • black hole
0

Scusate se mi intrometto... ma immagino che per chi sceglie di fare taiji il combattimento non sia una priorità  :)

...intendi il combattimento sportivo?? ;)
nel senso che difficilmente gliene frega qualcosa di fare gare
tutt'altro discorso è la ricerca di un'efficacia marziale incondizionata (nel senso, qualcosa che funzioni indipendentemente dal contesto)
quella...beh molti di coloro che praticano tjq la ricercano eccome!!
 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

sabino_leone

0
Ma perché applicate così spesso paragoni culinari? :gh:

E' quasi ora di pranzo  :sbav:

Lu,
magari Beppe o' pazzo è un pessimo insegnante da cui cavi ben poco..
ma tu fai sia TJQ che BGZ. Arti difficili che negli ultimi anni non hanno prodotto combattenti fenomenali e famosi. Ma perché le pratichi allora?

Scusami Morgana,secondo te cos'è il taiji?

*

grande jedi

0
Mah... ???!? Veramene...., (e parlo per me...,) io tramite la pratica del taiji e tutto quello che ne concerne..., quello che volevo era proprio sviluppare una maggiore abilita...nel combattimento marziale.... E devo dire e ammettere...., che la cosa...si e sviluppata a sproposito....contro ogni mia aspettativa. A me..., il taiji ha sviluppato l'intelligenza corporea..., e tutt' ora continua a svilupparla sempre di piu devo dire, che per me vuol dire essere piu letali in un combattimento....TOTALE XD! Quello..., che purtroppo... :'( prima..., non sono riuscito a sviluppare con l'allenameno di allora....che non era da buttare via... Anzi..., ha avuto un suo perche...!

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
0
hei GJ!
Ci vuoi dire che cosa intendi con itelligenza corporea?

*

Offline (morgana)

• 4.259
0

Scusami Morgana,secondo te cos'è il taiji?

Speta... mi spiego meglio, prima di farmi insultare  :D

La MIA personale visione della cosa è la seguente:

Dando per scontato che io abbia a disposizione validi insegnanti di qualsiasi disciplina:

- Se cerco il più valido sistema di autodifesa perchè ho ragione di temere per la mia vita... mi compro una pistola e mi esercito al poligono.
- Se cerco una disciplina che mi faccia spendere molta energia fisica e che includa scontro fisico "corpo a corpo" (quindi principalmente combattimento) sceglierò uno sport da combattimento o simili (es. jeet kune do)
- Se cerco una disciplina che mi permetta di sviluppare forza, agilità e sicurezza in me stessa, allora probabilmente potrei scegliere un'arte marziale.
- Se cerco una disciplina che mi permetta di sviluppare qualità e capacità che possono essermi utili in molti aspetti della vita, ANCHE ma NON SOLO in un eventuale scontro fisico, ecco che allora il taiji potrebbe essere la scelta giusta.

Ma dal mio punto di vista, rispetto alla difesa personale,  il taiji è come una spada medievale... bellissima e affascinante da usare, con una grande tradizione alle spalle... ma di sicuro meno maneggevole di una pistola se si tratta di difendere la pellaccia.
Rispetto al combattimento "sportivo" invece non ho molto da dire, che io sappia non si fanno gare di combattimento di taiji.

How long? Not long.

*

Offline (morgana)

• 4.259
0
Mah... ???!? Veramene...., (e parlo per me...,) io tramite la pratica del taiji e tutto quello che ne concerne..., quello che volevo era proprio sviluppare una maggiore abilita...nel combattimento marziale.... E devo dire e ammettere...., che la cosa...si e sviluppata a sproposito....contro ogni mia aspettativa. A me..., il taiji ha sviluppato l'intelligenza corporea..., e tutt' ora continua a svilupparla sempre di piu devo dire, che per me vuol dire essere piu letali in un combattimento....TOTALE XD! Quello..., che purtroppo... :'( prima..., non sono riuscito a sviluppare con l'allenameno di allora....che non era da buttare via... Anzi..., ha avuto un suo perche...!

"letali in un combattimento totale" ...non capisco cosa intendi.
Il tuo scopo quale sarebbe? detta così non mi sembra il combattimento "sportivo"..
How long? Not long.

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
Re: CERCASI....ESPERIENZE PRATICHE E PERSONALI NELLA PRATICA DEL taiji....
« Reply #100 on: June 16, 2010, 14:03:25 pm »
0
Morgans, per carità non chiamare in causa quelli di nova scrimia!

*

grande jedi

« Reply #101 on: June 16, 2010, 14:12:49 pm »
0
letali in combattimento=farti fuori in modo piu semplice ed efficace possibile con minimo sforzo possibile. Che sia..., a mani nude,bastone o coltello...!
Altardit..., non cominciare a rompere....! Lo sai cosa voglio dire per sviluppare l'intelligenza coporea... Al massimo..., il 26_27 di sto mese te lo dimostro.... :gh:! Sopratutto perche pernso che il carissimo Maltese...., ha intenzione a sorpresa...naturalmente..., di farmi fare l'esame...di terzo grado superiore di kali... E io..., naturalmente avro bisogno di sparing..per l'evenienza....! Indovina chi scegliero... :gh:!?
Scusate...l'OT. :-[

*

grande jedi

« Reply #102 on: June 16, 2010, 14:14:36 pm »
0
Nova escrima...!? A si me li ricordo.... :o!!!! Ma non ho capito che centrano...!?

*

insetto

« Reply #103 on: June 16, 2010, 14:15:10 pm »
0
La MIA personale visione della cosa è la seguente:

cut

Ma dal mio punto di vista, rispetto alla difesa personale,  il taiji è come una spada medievale... bellissima e affascinante da usare, con una grande tradizione alle spalle... ma di sicuro meno maneggevole di una pistola se si tratta di difendere la pellaccia.
Rispetto al combattimento "sportivo" invece non ho molto da dire, che io sappia non si fanno gare di combattimento di taiji.

La analisi che hai fatto potrebbe andare bene ma c'e' un elmento che non tieni in considerazione. La proiezione che le persone fanno di se.

In ogni campo capita di voler fare cio' che non serve, non ne sei predisposto, non reperibile nella sua forma migliore, ecc. Eppure lo fai. Direi per piacere o per alimentare il proprio ego. Poi dopo magari desisti o perduri non si sa...ma certo non sempre la gente fa la scelta coerente con le sue necessita'.

Chiuso questo OT direi che il problema non e' perche' fare tjq quanto trovare un praticante di tjq che presenti cosa sia il tjq.
Almeno in italia non c'e' molto a parte poche scuole che qualcosa fanno.

Il discorso "gare di AMxyz" non lo trovo per nulla interessante dato che lasciano il tempo che trovano. Cosa differente invece e' il discorso mi metto in gioco e allora li diventa interessante valutare se quello che fai e' applicabile o meno in un contesto sportivo.

A mio avviso pero' il tjq non e' una spada medioevale (potente, sbilanciata e ingombrante) ma mi ricorda di piu' una pistola o uno stiletto che porti nascosto e allo stesso tempo un giubbotto antiproiettile, anche esso nascosto sotto i vestiti. Qualcosa di celato alla vista del neofita e particolarmente affidabile.

*

Offline altardit

• 3.094
    • Stella Polare
« Reply #104 on: June 16, 2010, 14:15:26 pm »
0
al momento sono rottuccio, ma se mi chiedi di sparringarti sono già li!
PS
ricorda che ci vorranno più di uno sparring x il 3°.