Scusate se mi intrometto... ma immagino che per chi sceglie di fare taiji il combattimento non sia una priorità
Scusami Morgana,secondo te cos'è il taiji?
Speta... mi spiego meglio, prima di farmi insultare
La
MIA personale visione della cosa è la seguente:
Dando per scontato che io abbia a disposizione validi insegnanti di qualsiasi disciplina:
- Se cerco il più valido sistema di autodifesa perchè ho ragione di temere per la mia vita... mi compro una pistola e mi esercito al poligono.
- Se cerco una disciplina che mi faccia spendere molta energia fisica e che includa scontro fisico "corpo a corpo" (quindi principalmente combattimento) sceglierò uno sport da combattimento o simili (es. jeet kune do)
- Se cerco una disciplina che mi permetta di sviluppare forza, agilità e sicurezza in me stessa, allora probabilmente potrei scegliere un'arte marziale.
- Se cerco una disciplina che mi permetta di sviluppare qualità e capacità che possono essermi utili in molti aspetti della vita, ANCHE ma NON SOLO in un eventuale scontro fisico, ecco che allora il taiji potrebbe essere la scelta giusta.
Ma dal mio punto di vista, rispetto alla difesa personale, il taiji è come una spada medievale... bellissima e affascinante da usare, con una grande tradizione alle spalle... ma di sicuro meno maneggevole di una pistola se si tratta di difendere la pellaccia.
Rispetto al combattimento "sportivo" invece non ho molto da dire, che io sappia non si fanno gare di combattimento di taiji.