CERCASI....ESPERIENZE PRATICHE E PERSONALI NELLA PRATICA DEL taiji....

• 236 Replies
  • 29475 Views
*

grande jedi

0
Simons....! A me personalmente...non mi interessa che tu pensi che il taiji odierno...non funzioni una fava..., o pure che il kung fu e il migliore...per il combattimento... Io chiedo soltanto che qualcuno descriva le sue esperienze..., nello sviluppo dell'intelligenza corporea del con il taiji...e affini... Poi dimostrare quanto uno sia forte o meno..., diventato con il taiji...o altri stili interni...questo e unaltra storia... Se tu sei riuscito..., a sviluppare...con la tua pratica...un itelligenza corpore...qualsiasi sia, ben venga...! E descrivila..., senza diventare un animale...però ;)!
10 anni di xin ghi, e hai cambiato... ???!? In 10 anni di pratica avrai lavorato su certi principi base dello xin ghi..., no...!? Descrivili...., dove sta il problema...!?
Simons..., io sono molto ma moooolto rilassato.... :D!

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
Io chiedo soltanto che qualcuno descriva le sue esperienze..., nello sviluppo dell'intelligenza corporea del con il taiji...e affini...

Cosa sono per te gli "affini" al taiji?
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0

10 anni di xin ghi, e hai cambiato... ???!? In 10 anni di pratica avrai lavorato su certi principi base dello xin ghi..., no...!? Descrivili...., dove sta il problema...!?

Io ho praticato da "scettico".

Mi fidavo del mio maestro,seguivo il percorso che lui tracciava per me. Se un giorno avessi incontrato il chi ne sarei stato felice,ma fino a quel momento per me lo xing yi era solo un arte marziale,un insieme di tecniche,di modi pragmatici di usare il corpo.

Ho lasciato prima di riuscire a muovere il chi.

Percio' posso parlarti dei principi che IO vedevo nel MIO xing yi.
Principi molto fisici che si trovano in molte arti marziali.

Il movimento a 45° e il mezzo passo, il footwork "piedi a terra".
Le coordinazioni articolari caviglia/polso,ginocchio/gomito,anca/spalla.
L'esplosività dei colpi che nasce dalle gambe,che trova forza nella schiena e si propaga attraverso una catena resa possibile dalla morbidezza.
L'intenzione,il passare oltre l'avversario,il colpo che e' gia' dove dovra' essere.
Il saturare le linee d'attacco.
L'attenzione all'equilibrio, "radicamento".
...e mille altre accortezze...

Ah,si la lingua sul palato,la mascella rilassata,cosi' non ti mordi la lingua e non rendi rigido il blocco collo/nuca/schiena.  XD (che poi favorisse il circolo del chi...questo non lo so)

Per ulteriori info sono a disposizione  :)
Per la pratica assieme riferirsi al link in firma  :)
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

L0tvs Eff3ct

0
Le percòche a milleccìnque a kkilo!!!A Millecciìnque!!
Signò!!Signò!! I vvulìt le percoche?!?

Aoooooooooooo!!! I mele uoscintòn!!!Aooò!!
                           Bell, lucide e bbbone, aoooooò!!

Nonna!!! Guard' ecchebbbèll baccalà ca teng accà!!!
O vvolete?!Guardate, bello duro, tosto tosto lungo lungo ca ve se ficca mmocca che è nu bigiù!!

Guerrieri, è arrivato l' arrrrrrrrrrrotinooooo!!!!
                                              Affila palmi di ferro, camice di ferro, coccie di mulo
                                              tradizionalista, ripara scarpe contraffatte, cd
                                              confraffatti, masterizzatori a gggassi, qigong
                                              a gggassi!!!

*

Offline Simons

• *
  • 185
  • Respect: 0
0
grande jedi i dieci anni di xin yi li ha fatti madhatter non io,cmq la mia era più che altro una premessa,nel senso che secondo me tutto il discorso è pregiudicato dal fatto che sul taiji che facciamo qui non ci si possono fare a mio parere certi tipi di ragionamenti per i motivi detti prima,ma ovviamente è una mia opinione,che è rispettabile come la tua
« Last Edit: June 13, 2010, 21:26:15 pm by Simons »

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
0
Venghino signori,venghino!
Che negli sdc accogliamo tutti con affetto! E se vuoi rottamare il tuo vecchio stile di kung fu ti diamo anche un delizioso biscotto omaggio!

XD XD XD

Oooooh perchè a me non me l'hanno dato il biscottino??  :ohi:
Che fregatura!
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Simons

• *
  • 185
0
si mo è arrivata pure fata morgana,la smettete di smerdare il kung fu?io farei fa un combattimento senza regole e protezioni vojo popo vedè come la mettiamo...

*

L0tvs Eff3ct

0
Con me ti ingarbuglieresti nei miei peli appena giusto a distanza grappling.
Poco ma sicuro.

*

Offline Simons

• *
  • 185
0
ma che stai a dì??? ??? ??? ???

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
0
si mo è arrivata pure fata morgana,la smettete di smerdare il kung fu?io farei fa un combattimento senza regole e protezioni vojo popo vedè come la mettiamo...

Combatti spesso senza regole e protezioni?

Io non l'ho mai fatto,al massimo ho fatto "rissa" che  certo non ha regole e protezioni,ma non e' nemmeno un combattimento...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline cooks71

• 3.183
  • Respect: +706
    • Francescocotti.it
  • Pratico: Arti Marziali Filippine, Combatives
0
Da qui in poi attenti cosa scrivete. Il 3D è andato a quel paese sostanzialmente dall'inizio, non fatelo degenerare con uscite palesemente fuori dal regolamento.
Ricordo che le proposte pubbliche di sfide sono da ban istantaneo senza troppe spiegazioni ed appelli. Via PM potete invece scrivere quello che volete.
"Great things have small beginnings, sir."
Lawrence Of Arabia (1962)

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
0

Nessuna intenzione di "smerdare" il kung fu, che ho praticato per 5 anni e che avrei continuato a praticare se avessi potuto  :)
Il combattimento senza regole e protezioni non mi interessa per nulla, ma se ci fossi costretta, purtroppo non credo che la mia conoscenza del kung fu mi aiuterebbe più della mia conoscenza della thai (entrambe alquanto scarse, lo ammetto).
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
0
Allora io pratico arti interne da pochi anni, ma mi hanno aiutato molto, inutile dire che derivo dal filone George Xu -> Flavio Daniele, studio Xin Yi e lavoro interno! A me questa pratica mi ha rimesso la schiena a posto! Mi ha insegnato come allenarmi senza violentare il mio corpo con la pratica! E ora quando colpisco faccio decisamente più male, sono  più difficile da gestire insomma! Non faccio più gare però, ma ancora abbastanza sparring!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

sotutsu

0
Posto che non so se quello che pratico e ho praticato sia taiji, perché ci sto capendo sempre meno, posso dire di aver praticato esercizi che chi mi insegnava diceva "taiji" o "xing hi". Non ho il pedigree e non l'ho chiesto al mio insegnante.
Quel che so è che questi esercizi mi fanno stare meglio.
Ho fatto judo negli anni in cui ero giovane e bello (e anche alto) e mi ricordo più o meno come ci si muoveva (non solo io) in palestra. La consapevolezza del movimento che si faceva era assai limitata, tanto è vero che quando io e altri incominciammo il ju jitsu sembravamo dei robot.
Tutto questo perché l'idea del muoversi che parte dal cervello era completamente sbagliata.
Il taiji mi è servito per riprogrammare molti movimenti che partivano attraverso la mente da posti sbagliati, questo faceva e fa si che il moviemento sia prevedibile e meno efficace.
Andai a fare un po' di judo (dopo anni) in una palestrina e riuscii subito a stare meglio in equilibrio e pure a proiettare con ashi waza. Certo tutto dipende da chi hai davanti, ma ognuno è in grado di valutare il prima e il dopo e di verificare i peggiormaneti o migliormenti assoluti, anche se non si riesce a proiettare.
Sono due anni che vado a fare un allenamento intensivo di judo a fine anno e ho fatto molta fatica, perché l'allenamento atletico è pesante per un 42 - 44 enne, però ho notato che sono migliorato nella stabilità e nel seguire i movimenti del compagno anche quando sono stanco, inoltre faccio meno fatica e riesco a dosare le mie energie meglio, così che i dolori muscolari sono ridotti. Per me il randori è diventato una specie di toui shou in movimento, mentre quando faccio toui shou e come un randori.
Non so se sto nei canoni, probabilmente no, ma questo è. Credo non potrò mai fare a meno di accumunare pratiche diverse ecc., anche se facessi alpinismo, credo che un po' di taiji sarebbe alpinismo e viceversa.
Nel ju jitsu la cosa non cambia (per me judo e ju jitsu non sono nemmeno così differenti) se uno mi prende al collo (amichevolmente), una volta avrei fatto forza sulle gambe e sulle spalle, adesso mi limito a piegarmi in avanti e riesco a proiettare anche senza usare le mani (ovvio che devo chiudere un po' i muscoli del collo per non farmi male alle cervicali).
Penso anche che tutto il judo agonistico trarrebbe molto giovamento dallo studio del taiji in senso estremamente pratico e che lo studio del taiji insegni al corpo a lavorare al meglio, proprio come dovrebbe fare il judo e il ju jitsu e cosa che viene predicata senza però essere praticata per scarsa conoscenza.

Nel fare taiji per vedere un miglioramneto devo pensare a come ero anni fa e ritengo di essere più sensibile alla forza dell'altro adesso.
Il problema è sempre il come ci si allena e anche la costanza nel tempo, oltre a quanto si è andati in direzione opposta con certi allenamenti prima.

Un'altra conseguenza del taiji "o simili" è che mi è praticamente sparito il mal di schiena cronico. Quel dolore alle lombari che mi perseguitava (speriamo bene), anche perché in ufficio interrompo quando posso e faccio un paio di esercizi di taiji e tutto fa.

;)

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
0
Posto che non so se quello che pratico e ho praticato sia taiji, perché ci sto capendo sempre meno, posso dire di aver praticato esercizi che chi mi insegnava diceva "taiji" o "xing hi". Non ho il pedigree e non l'ho chiesto al mio insegnante.
Quel che so è che questi esercizi mi fanno stare meglio.
Ho fatto judo negli anni in cui ero giovane e bello (e anche alto) e mi ricordo più o meno come ci si muoveva (non solo io) in palestra. La consapevolezza del movimento che si faceva era assai limitata, tanto è vero che quando io e altri incominciammo il ju jitsu sembravamo dei robot.
Tutto questo perché l'idea del muoversi che parte dal cervello era completamente sbagliata.
Il taiji mi è servito per riprogrammare molti movimenti che partivano attraverso la mente da posti sbagliati, questo faceva e fa si che il moviemento sia prevedibile e meno efficace.
Andai a fare un po' di judo (dopo anni) in una palestrina e riuscii subito a stare meglio in equilibrio e pure a proiettare con ashi waza. Certo tutto dipende da chi hai davanti, ma ognuno è in grado di valutare il prima e il dopo e di verificare i peggiormaneti o migliormenti assoluti, anche se non si riesce a proiettare.
Sono due anni che vado a fare un allenamento intensivo di judo a fine anno e ho fatto molta fatica, perché l'allenamento atletico è pesante per un 42 - 44 enne, però ho notato che sono migliorato nella stabilità e nel seguire i movimenti del compagno anche quando sono stanco, inoltre faccio meno fatica e riesco a dosare le mie energie meglio, così che i dolori muscolari sono ridotti. Per me il randori è diventato una specie di toui shou in movimento, mentre quando faccio toui shou e come un randori.
Non so se sto nei canoni, probabilmente no, ma questo è. Credo non potrò mai fare a meno di accumunare pratiche diverse ecc., anche se facessi alpinismo, credo che un po' di taiji sarebbe alpinismo e viceversa.
Nel ju jitsu la cosa non cambia (per me judo e ju jitsu non sono nemmeno così differenti) se uno mi prende al collo (amichevolmente), una volta avrei fatto forza sulle gambe e sulle spalle, adesso mi limito a piegarmi in avanti e riesco a proiettare anche senza usare le mani (ovvio che devo chiudere un po' i muscoli del collo per non farmi male alle cervicali).
Penso anche che tutto il judo agonistico trarrebbe molto giovamento dallo studio del taiji in senso estremamente pratico e che lo studio del taiji insegni al corpo a lavorare al meglio, proprio come dovrebbe fare il judo e il ju jitsu e cosa che viene predicata senza però essere praticata per scarsa conoscenza.

Nel fare taiji per vedere un miglioramneto devo pensare a come ero anni fa e ritengo di essere più sensibile alla forza dell'altro adesso.
Il problema è sempre il come ci si allena e anche la costanza nel tempo, oltre a quanto si è andati in direzione opposta con certi allenamenti prima.

Un'altra conseguenza del taiji "o simili" è che mi è praticamente sparito il mal di schiena cronico. Quel dolore alle lombari che mi perseguitava (speriamo bene), anche perché in ufficio interrompo quando posso e faccio un paio di esercizi di taiji e tutto fa.

;)

Quoto.. :)