madhatter , posso dire una cosa un po' brutta?
Hai detto " usavo cose che non erano di xing yi per combattere " .... questo vuol dire che l'arte non ti era sprofondata dentro ... non era una cosa istintiva .... quindi non era xing yi per come la vedo io ....
poi se e' stata colpa tua,del metodo di insegnamento, o del maestro io non lo so ...
pero' se in tanti anni l'arte non e' riuscita a permearti ... beh , qualche problemino evidentemente c'era !
Io ho fatto differenti ipotesi a riguardo:
Mi allenavo poco: Due volte a settimana in palestra + esercizi il fine settimana, ora mi alleno il doppio.
Ero piccolo: in effetti ero un ragazzino quando ho iniziato.
Il mio maestro era un falso maestro?: forse,francamente non mi ha mai dato quest'idea,ma non lo escludo.
Lo stile ha dei limiti locali e temporali?: quello che poteva andare bene per Yueh Fei nella dinastia Sung potrebbe non andare bene per un ragazzo milanese del 2000.
Riflessioni a riguardo:
Si,mi allenavo poco,ma dopo 10 anni qualcosa dovrebbe comunque restare...
Si,ero giovane,ma non e' meglio iniziare da giovani e intonsi per assorbire uno spirito marziale?
Poi non e' che non avessi appresso nulla dallo xing yi, i principi,l'intenzione ed altre cose venivano usate eccome in combattimento, erano le tecniche,codificate cosi' com'erano che erano,per me,inutilizzabili...
Ad ogni modo resto molto aperto sulle possibilità,mi piace confrontarmi con tutti ed imparare da tutti, aspetto un incontro,con te nello specifico,proprio perche' so che pratichi e che lo fai seriamente, e sono molto interessato a confrontare quello che praticavo io con quello che pratichi tu,per vedere dove e' stato l'errore nel funzionamento del mio xing yi
Questo e un paio di birre da bere,ovviamente ...