CERCASI....ESPERIENZE PRATICHE E PERSONALI NELLA PRATICA DEL taiji....

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L0tvs Eff3ct

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Allora io pratico arti interne da pochi anni, ma mi hanno aiutato molto, inutile dire che derivo dal filone George Xu -> Flavio Daniele, studio Xin Yi e lavoro interno! A me questa pratica mi ha rimesso la schiena a posto! Mi ha insegnato come allenarmi senza violentare il mio corpo con la pratica! E ora quando colpisco faccio decisamente più male, sono  più difficile da gestire insomma! Non faccio più gare però, ma ancora abbastanza sparring!
Del tuo maestro piacciono un casino i filmati: magari spiega come divorare i testicoli altrui, ma lo fa con una timbrica soave che dissipa il cruccio e allieta l' animo più tenebroso.

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Offline XinYiMan

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  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
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Allora io pratico arti interne da pochi anni, ma mi hanno aiutato molto, inutile dire che derivo dal filone George Xu -> Flavio Daniele, studio Xin Yi e lavoro interno! A me questa pratica mi ha rimesso la schiena a posto! Mi ha insegnato come allenarmi senza violentare il mio corpo con la pratica! E ora quando colpisco faccio decisamente più male, sono  più difficile da gestire insomma! Non faccio più gare però, ma ancora abbastanza sparring!
Del tuo maestro piacciono un casino i filmati: magari spiega come divorare i testicoli altrui, ma lo fa con una timbrica soave che dissipa il cruccio e allieta l' animo più tenebroso.

Hahahaha ok riferirò il complimento!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

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Offline Rev. Madhatter

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posto il pm che ho mandato a raptox:

e prima o poi verrò a trovarti amico! :)

senti mi sono sempre chiesto: 10 anni di Xing Yi ti hanno lasciato qualcosa che attualmente usi nel praticare gli SDC???
 :hakama:

Si,seri problemi a rispettare le regole  XD


Direi la pazienza, e il modo "ossessivo" di allenare le tecniche.

L'Intenzione in combattimento.

La tendenza a chiudere le distante e cercare di "passare oltre l'avversario" (dio benedica il clinch  XD).


Le note dolenti:
Una preparazione fisica nulla.

Nessuna tecnica utile.
Non nel senso che non uso "nel ring" semplicemente che ho sostituito tutto con movimenti simili ma piu' efficaci*
(molto preso dal jkd o dal km,che non hanno limitazioni di regole)

Impreparazione al combattimento.

Poi sai,e' difficile dare un giudizio, anche se ora dicessi che sono stati 10 anni buttati nel cesso resterebbe il fatto che se sono dovo sono ora lo devo anche a quegli anni.

* ovviamente esperienza soggettiva
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
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ma avevate detto gratis
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se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

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Offline Raptox

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posto il pm che ho mandato a raptox:

e prima o poi verrò a trovarti amico! :)

senti mi sono sempre chiesto: 10 anni di Xing Yi ti hanno lasciato qualcosa che attualmente usi nel praticare gli SDC???
 :hakama:

Si,seri problemi a rispettare le regole  XD


Direi la pazienza, e il modo "ossessivo" di allenare le tecniche.

L'Intenzione in combattimento.

La tendenza a chiudere le distante e cercare di "passare oltre l'avversario" (dio benedica il clinch  XD).


Le note dolenti:
Una preparazione fisica nulla.

Nessuna tecnica utile.
Non nel senso che non uso "nel ring" semplicemente che ho sostituito tutto con movimenti simili ma piu' efficaci*
(molto preso dal jkd o dal km,che non hanno limitazioni di regole)

Impreparazione al combattimento.

Poi sai,e' difficile dare un giudizio, anche se ora dicessi che sono stati 10 anni buttati nel cesso resterebbe il fatto che se sono dovo sono ora lo devo anche a quegli anni.

* ovviamente esperienza soggettiva


ottimo!!
io qui ci vedo un impegno serio da parte tua, che giustamente avevi un fine ben preciso, imparare a combattere, cosa che con lo Xing Yi non ti è riuscita
e giustamente hai cambiato!!

massimo rispetto!!
 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

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sabino_leone

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Vediamo se riusciamo e venirne a capo.... :dis:!? Allora...! A me questa storia che esiste un solo o piu stili di taiji diversi..., personalmente non so voi..., ma non me ne frega una FAVA... Pero mi interessano come praticante,studente,ed insegnante..., le esperienze dirette dei altri praticanti...di taiji, xin ghi e bagua, di come sviluppano e come stanno sviluppando....la loro....arte praticata....
Pero vediamo di chiarire certe punti chiave.
EVITIAMO:1 il mio e giusto il tuo no, 2 queste cose che dici e scrivi non e liniaggio....di sta fava ecc. 3 qusto che dici e scrivi e impossibile che esiste..., perche non fa parte di tale scuola....o di quell'altra... ecc.
Vediamo di darci informazioni di esperienza reciproca, personale e diretta, di pratica del nostro corpo/mente/cuore. Non dobbiamo avere l'imbarazzo di esprimere per iscritto...e non solo..., le ns esperienze....dell'arte....
RIPETO...ESPERIENZE DIRETTE...., E NON DI TALE MAESTRO...OPURE DI VARI SCRITTI...
GRAZIE.....! A voi tutti la parola... :halo:!


Vi dico la mia,dopo anni di karate sono passato nel 1980 allo studio del Taikiken,taiji Quan infine all'Yi Quan.Detto questo mi sono trovato davanti a mille difficoltà per la mia incapacità di muovere il corpo,ero duro come uno stoccafisso.Preso coscenza di questa difficoltà ho dovuto esaminare in modo estremamente critico la mia pratica precedente.Però con mio stupore agli inizi della mia pratica interna ho dovuto scontrarmi con qualcosa che al momento non capivo.Solo in seguito facendo combattimento ho potuto riscontrare con obbiettività che la quasi totalità dei praticanti di taiji che ho consciuto non praticavono il combattimento libero,al quel punto mi sono posto delle domande:e’ possibile allenare e coltivare la disponibilità alla velocità per mezzo della lentezza, e sviluppare la disponibilità alla forza esercitandomi nella cedevolezza?
Potrò mai io praticante di taich-quan combattere efficacemente contro l’adepto di karate,di kung-fu, di pugilato o di boxe tailandese?

La mia risposta è stata no,così come avevo visto è studiato fino a quel momento non era possibile un confronto serio al punto tale che per salvare il salvabile ricorrevo spesso durante un confronto a tecniche di Taikiken molto più valide secondo me.Con l'aiuto del mio maestro ho iniziato ha cercare di capire dove è in quale momento si era interrotta questa trasmissione,perchè non dobbiamo dimenticare che le origini del taiji Quan risiedono nella Box Shaolin,allora ho notato che nel momento di eseguire a coppie le tecniche della forma il tutto si ferma sempre alla pura applicazione,ma questo secondo il mio punto di vista è si importante per il mio percorso, ma non è combattimento libero.Dopo tante ricerche e come d'incanto arrivò l'illuminazione.In quel periodo praticando nello stesso tempo Yi Quan ho potuto esaminare con attenzione che nel momento dello "scontro" il tutto era privo di intenzione,cioè il tutto si limitava al: (tu fai così io rispondo colà ecc.ecc.) Ora penso che chi si trova di fronte a questo quesito-riguardante l’efficacia del taiji  come un’arte di combattimento- non possa evitare di cercare continuamente un confronto sincero con altre scuole di arti marziali,altrimenti pratichiamo un qualcosa che non è minimamente paragonabile ad un'arte marziale.Perciò col tempo ho capito che:non posso continuare per tutta la vita ad eseguire lentamente la forma,ma questo studio mi serve per sviluppare la velocità,non posso essere sempre morbido la morbidezza serve per costruire la forza.Perchè non dobbiamo dimenticare che è con il nostro corpo che combattiamo.


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Iperbole

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non posso essere sempre morbido la morbidezza serve per costruire la forza.Perchè non dobbiamo dimenticare che è con il nostro corpo che combattiamo.

giustissimo , a mio avviso pero' , questo lo si dovrebbe capire alla terza lezione di un corso di taiji , non dopo 10 anni di misticismi ... e qui torniamo al discorso sull' " onesta' marziale "  di chi pratica, ma ancor prima di chi ci insegna ...

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Offline Rev. Madhatter

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@sabino:

Prima di lasciare lo xing yi,qualche anno prima, avevo deciso di rivoluzionare la mia pratica:

Col maestro,in palestra facevo le stesse cose.

Fuori,con alcuni compagni e sopratutto con gente esterna di altri stili,praticavo uno "xing yi combattivo": protezioni, colpi tirati sul serio,confronto con chiunque volesse.

Non che me la cavassi male (botte ne presi ma limitando i danni), solo che non usavo nulla che assomigliasse allo xing yi.

Quella "roba" cosi' com'era semplicemente non funzionava.


non posso essere sempre morbido la morbidezza serve per costruire la forza.Perchè non dobbiamo dimenticare che è con il nostro corpo che combattiamo.

giustissimo , a mio avviso pero' , questo lo si dovrebbe capire alla terza lezione di un corso di taiji , non dopo 10 anni di misticismi ... e qui torniamo al discorso sull' " onesta' marziale "  di chi pratica, ma ancor prima di chi ci insegna ...


Mi sarebbe piaciuto molto  :(


Tuttavia credo che non sia tanto questione di onestà,quanto di mancanza di consapevolezza...

Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
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Offline Raptox

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Quella "roba" cosi' com'era semplicemente non funzionava.


come ti capisco!!! ;)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

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madhatter , posso dire una cosa un po' brutta?
Hai detto " usavo cose che non erano di xing yi per combattere " .... questo vuol dire che l'arte non ti era sprofondata dentro ... non era una cosa istintiva .... quindi non era xing yi per come la vedo io ....
poi se e' stata colpa tua,del metodo di insegnamento, o del maestro io non lo so ...
pero' se in tanti anni l'arte non e' riuscita a permearti  ... beh , qualche problemino evidentemente c'era !

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sabino_leone

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non posso essere sempre morbido la morbidezza serve per costruire la forza.Perchè non dobbiamo dimenticare che è con il nostro corpo che combattiamo.

giustissimo , a mio avviso pero' , questo lo si dovrebbe capire alla terza lezione di un corso di taiji , non dopo 10 anni di misticismi ... e qui torniamo al discorso sull' " onesta' marziale "  di chi pratica, ma ancor prima di chi ci insegna ...

Il problema secondo me è che la maggior parte degli insegnanti di taiji non manchi di onestà, ma di incapacità.Da quì si deve il cambiamento di un metodo in qualcosa di non reale. ;)


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Iperbole

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sabino guarda sull' " incapacita' " io non me la prenderei tanto ... insomma ogni maestro ti da' quello che ti puo' dare , c'e' chi ti da tanto e chi poco ... poi sta a noi scegliere.
Sull'onesta' e' un'altro paio di maniche ... uno bravo deve mettere subito le cose in chiaro , che e' un'arte marziale potente e che bisogna prima sviluppare le doti a,b,c prima di sparreggiare.
Se invece ti fa fare per 5 anni le solite lunghissime forme , qualche applicazione pizza e fichi , e poi ti illude di fronteggiare chiunque ...
beh ....

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Offline Simons

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MA LE FORME SONO STILIZZATE OVVIO CHE SE CERCHI DI FARLE IN COMBATTIMENTO NON SONO APPLICABILI,LA FORMA è COMPOSTA DI MOVIMENTI CHE SONO NIENT'ALTRO CHE DEI PRINCIPI CHE RIMANDANO ALLA VERA APPLICAZIONE,CHE DEVE CONOSCERLA IL MAESTRO E ALLA QUALE TU NON PUOI ARRIVARE RAGIONANDOCI,ALTRIMENTI ARRIVI SOLO AD APPLICAZIONI MACCHERONICHE.DIETRO UN MOVIMENTO CI SONO MINIMO 6-7 APPLICAZIONI LA CUI ATTUAZIONE è DIVERSISSIMA DALLA FORMA,LA BRAVURA STA NEL MAESTRO CHE LE CONOSCE E CHE LE SA EFFETTUARE,NESSUN MOVIMENTO è LASCIATO AL CASO,OGNI COSA A UN SIGNIFICATO PRECISO,MA QUESTO LIVELLO DI CONOSCENZE NON LO RISCONTRO IN ITALIA,MI è CAPITATO SOLO UN CASO IN CUI SONO RIMASTO VERAMENTE IMPRESSIONATO,IN CUI HO TROVATO FINALMENTE QUELLO CHE SAPEVO GIà CHE DOVESSE ESSERE IN QUEL MODO,LE APPLICAZIONI DEL 90 PER CENTO DEI MAESTRI IN ITALIA NON VALGONO UNA MAZZA SEMPLICEMENTE PERCHè QUI IL LIVELLOè BASSISSIMO,NON C'ENTRA NIENTE L'ARTE IN Sè,LA VERA EFFICACIA DIPENDE DA QUELLE APPLICAZIONI NASCOSTE DIETRO QUEL SINGOLO MOVIMENTO E DAL MAESTRO CHE LE CONOSCE E CHE TE LE SPIEGA,COSA CHE IN ITALIA NON HO MAI VISTO(ECCETTO RARISSIMI CASI).RIPETO IL MOVIMENTO DELLA FORMA è UNA STILIZZAZIONE,LE APPLICAZIONI DIETRO SONO INNUMEREVOLI E SI ESEGUONO CON DINAMICHE DIFFERENTI DAL MOVIMENTO STILIZZATO,IL PUNTO STA SOLO NELLA CONOSCENZA CHE HA IL MAESTRO DELLE TECNICHE "DIETRO" IL MOVIMENTO.SPERO DI NON ESSERE STATO RIDONDANTE
SCUSATE IL MAIUSC MA ORMAI AVEVO INIZIATO A SCRIVERE COSì  ;)

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Offline Rev. Madhatter

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madhatter , posso dire una cosa un po' brutta?
Hai detto " usavo cose che non erano di xing yi per combattere " .... questo vuol dire che l'arte non ti era sprofondata dentro ... non era una cosa istintiva .... quindi non era xing yi per come la vedo io ....
poi se e' stata colpa tua,del metodo di insegnamento, o del maestro io non lo so ...
pero' se in tanti anni l'arte non e' riuscita a permearti  ... beh , qualche problemino evidentemente c'era !

Io ho fatto differenti ipotesi a riguardo:

Mi allenavo poco: Due volte a settimana in palestra + esercizi il fine settimana, ora mi alleno il doppio.

Ero piccolo: in effetti ero un ragazzino quando ho iniziato.

Il mio maestro era un falso maestro?: forse,francamente non mi ha mai dato quest'idea,ma non lo escludo.

Lo stile ha dei limiti locali e temporali?: quello che poteva andare bene per Yueh Fei nella dinastia Sung potrebbe non andare bene per un ragazzo milanese del 2000.

Riflessioni a riguardo:
Si,mi allenavo poco,ma dopo 10 anni qualcosa dovrebbe comunque restare...

Si,ero giovane,ma non e' meglio iniziare da giovani e intonsi per assorbire uno spirito marziale?

Poi non e' che non avessi appresso nulla dallo xing yi, i principi,l'intenzione ed altre cose venivano usate eccome in combattimento, erano le tecniche,codificate cosi' com'erano che erano,per me,inutilizzabili...


Ad ogni modo resto molto aperto sulle possibilità,mi piace confrontarmi con tutti ed imparare da tutti, aspetto un incontro,con te nello specifico,proprio perche' so che pratichi e che lo fai seriamente, e sono molto interessato a confrontare quello che praticavo io con quello che pratichi tu,per vedere dove e' stato l'errore nel funzionamento del mio xing yi  :sur:
Questo e un paio di birre da bere,ovviamente ...
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MA LE FORME SONO STILIZZATE OVVIO CHE SE CERCHI DI FARLE IN COMBATTIMENTO NON SONO APPLICABILI,LA FORMA è COMPOSTA DI MOVIMENTI CHE SONO NIENT'ALTRO CHE DEI PRINCIPI CHE RIMANDANO ALLA VERA APPLICAZIONE,CHE DEVE CONOSCERLA IL MAESTRO E ALLA QUALE TU NON PUOI ARRIVARE RAGIONANDOCI,ALTRIMENTI ARRIVI SOLO AD APPLICAZIONI MACCHERONICHE.DIETRO UN MOVIMENTO CI SONO MINIMO 6-7 APPLICAZIONI LA CUI ATTUAZIONE è DIVERSISSIMA DALLA FORMA,LA BRAVURA STA NEL MAESTRO CHE LE CONOSCE E CHE LE SA EFFETTUARE,NESSUN MOVIMENTO è LASCIATO AL CASO,OGNI COSA A UN SIGNIFICATO PRECISO,MA QUESTO LIVELLO DI CONOSCENZE NON LO RISCONTRO IN ITALIA,MI è CAPITATO SOLO UN CASO IN CUI SONO RIMASTO VERAMENTE IMPRESSIONATO,IN CUI HO TROVATO FINALMENTE QUELLO CHE SAPEVO GIà CHE DOVESSE ESSERE IN QUEL MODO,LE APPLICAZIONI DEL 90 PER CENTO DEI MAESTRI IN ITALIA NON VALGONO UNA MAZZA SEMPLICEMENTE PERCHè QUI IL LIVELLOè BASSISSIMO,NON C'ENTRA NIENTE L'ARTE IN Sè,LA VERA EFFICACIA DIPENDE DA QUELLE APPLICAZIONI NASCOSTE DIETRO QUEL SINGOLO MOVIMENTO E DAL MAESTRO CHE LE CONOSCE E CHE TE LE SPIEGA,COSA CHE IN ITALIA NON HO MAI VISTO(ECCETTO RARISSIMI CASI).RIPETO IL MOVIMENTO DELLA FORMA è UNA STILIZZAZIONE,LE APPLICAZIONI DIETRO SONO INNUMEREVOLI E SI ESEGUONO CON DINAMICHE DIFFERENTI DAL MOVIMENTO STILIZZATO,IL PUNTO STA SOLO NELLA CONOSCENZA CHE HA IL MAESTRO DELLE TECNICHE "DIETRO" IL MOVIMENTO.SPERO DI NON ESSERE STATO RIDONDANTE
SCUSATE IL MAIUSC MA ORMAI AVEVO INIZIATO A SCRIVERE COSì  ;)

I 5 pugni dello xing yi hanno 35 applicazioni ciascuno,io ne conoscevo una ventina di quelle codificate,piu' qualcuno dei principi che li regolava.

Non saro' stato un allievo modello,ma non ero nemmeno l'ultimo degli ignoranti...
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Offline Simons

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bè allora il problema come ho detto prima sta nel maestro e nella bassa conoscenza che aveva,il problema non è dell'arte ma di chi te la insegna