CERCASI....ESPERIENZE PRATICHE E PERSONALI NELLA PRATICA DEL taiji....

• 236 Replies
  • 29413 Views
*

Offline Simons

• *
  • 185
  • Respect: 0
0
Comunque è, giusto che l'insegnate mostri delle applicazioni, ma poi lo studente deve lavorarci in modo proprio e personalizzato per farle proprie

Il tutto naturalmente sotto l'occhio attento del maestro per non deviare dai principi dell'arte.
d'accordo su queste 2 affrmazioni

*

grande jedi

0
LU...! Io non so chi hai conosciuto...come maestro e praticanti di taiji...! Ma e ovvio..., che non puoi dire che il taiji non funziona in combattimento...soltanto perche hai trovato persone che praticano...o maestri di taiji, che non sono riusciti a dimostrarti il contrario...
Sabino ti puo testimoniare..., che ha conosciuto un maestro di taiji WZX, il cui sembra tanto inoquo :o...! Poi chiunque di noi a provato a tirargli..., sebrava che giocava il gatto col topo.... WZX e un maestro da cui si puo imparare tantissimo... Primo..., perche te lo dimostra..., secondo perche te lo insegna in un modo umano da capire..., e con un sistema decisamente semplice da allenare e studiare... Epure..., quanti pensi che vadano ad imparare VERAMENTE da WZX!? Nonostante WZX abbia dimostrato e fatto provare alle persone..., quello che sviluppa il taiji...in questo caso..., dovevi vedere le facce di quelli che stavano facendo lo stage... Cioe...: BELLO BELLO..., MA IO FACCIO COME HO SEMPRE FATTO..., PRCHE HAI VAOGLIA CHE IO...MANDI GIU..., CHE QUELLO CHE HO PRATICATO FINO AD ADESSO..., CHE NON E EFFICACE PER UNA FAVA...A CONFRONTO A QUELLO CHE PRATICA ED INSEGNA WZX. Dunque...! In questo caso..., il maestro CE....!!!!! Allora perche si fa fatica...ad accettare..., nonostante ti fa sentire...., te mena..., e riesce a fartelo fare anche a te...in un modo molto minore ovviamente, non si accetta LA REALTA DELLE COSE....!?

*

insetto

0
GJ rileggi i post prima di premere invio  :o
Non e' che siano proprio chiarissimi :P

Non discuto sulle capacita' di WZX pero' io non l'ho mai visto combattere, l'ho visto in 2-3 casi dove gestiva un attacco pre impostato e non una situazione da distanza e/o da contatto dove uno era libero di fare quello che voleva.

Ma se anche fosse in grado (cosa molto possibile) non sarebbe cmq un praticante di tjq only.
Sarebbe uno che ha fatto varie cose e che alla fine e' arrivato al tjq.

Torniamo sempre al dilemma di baltoro.....troviamone uno (comattente che fa solo tjq) e poi possiamo continuare il discorso

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
0
Scusatemi... ma prima di chiedersi se questa o quell'arte è adatta a questo o a quello scopo, non bisognerebbe mettere in chiaro cosa si cerca?
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
0
GJ rileggi i post prima di premere invio  :o
Non e' che siano proprio chiarissimi :P

Non discuto sulle capacita' di WZX pero' io non l'ho mai visto combattere, l'ho visto in 2-3 casi dove gestiva un attacco pre impostato e non una situazione da distanza e/o da contatto dove uno era libero di fare quello che voleva.

Ma se anche fosse in grado (cosa molto possibile) non sarebbe cmq un praticante di tjq only.
Sarebbe uno che ha fatto varie cose e che alla fine e' arrivato al tjq.

Torniamo sempre al dilemma di baltoro.....troviamone uno (comattente che fa solo tjq) e poi possiamo continuare il discorso

Esatto....bravo insetto, hai colto nel segno.
WZX è bravissimo, non si discute, ma ha praticato Xin Yi per parecchio tempo e quindi il dilemma resta.

GJ, anche tu sei molto bravo nel combattimento e sicuramente pericoloso, ma quando combatti per tua stessa ammissione non ti preoccupi di cosa applichi, se Taiji oppure JKD oppure Kali o altro oppure un misto di tutto ciò, meni e basta come è giusto che sia.  ;)

*

grande jedi

0
Insetto... Va be...che ho origini  Serbe..., e che non sono laureato in lettere... Ma non mi sembra cosi incasinato.... ???! Io lo ripeto e lo ripeterò sempre...! MA CHE CAVOLO VUOL DIRE..., UN PRTICANTE OMAESTRO PURO DI taiji....!? MA E COSI DIFFICILE CAPIRE...ED ACETTARE..., CHE IL taiji...SVILUPPA L'INELLIGENZA CORPOREA E NON LA TECNICA...IN SE. Lo sentito ripetutamente dire sia da Xu che da WZX. Che il taiji sviluppa il corpo/mente/spirito. E poi sviluppati...te lo metti dove ti pare....e piace...! Ieri mi sono rivisto il video dello stage di WZX a Biella. LO DICE ESPRESSAMENE..., che il taiji e uno sviluppo...., e poi quello sviluppo lo metti nell'arte che pratichi...
Dio...quanto siamo attaccati alle seghe mentali..., e a certi dogmi...sulla pratica del taiji in questione... Ma la cosa che piu mi stupisce..., e che ero convinto..., che chi ha fatto lo stage con WZX, le abbia setite bene quelle parole.... Altrimenti...tutto quello che abbiamo fatto...con WZX, non e servito a niente...purtroppo :'(!

*

Offline baltoro 06

• 1.006
0
Insetto... Va be...che ho origini  Serbe..., e che non sono laureato in lettere... Ma non mi sembra cosi incasinato.... ???! Io lo ripeto e lo ripeterò sempre...! MA CHE CAVOLO VUOL DIRE..., UN PRTICANTE OMAESTRO PURO DI taiji....!? MA E COSI DIFFICILE CAPIRE...ED ACETTARE..., CHE IL taiji...SVILUPPA L'INELLIGENZA CORPOREA E NON LA TECNICA...IN SE. Lo sentito ripetutamente dire sia da Xu che da WZX. Che il taiji sviluppa il corpo/mente/spirito. E poi sviluppati...te lo metti dove ti pare....e piace...! Ieri mi sono rivisto il video dello stage di WZX a Biella. LO DICE ESPRESSAMENE..., che il taiji e uno sviluppo...., e poi quello sviluppo lo metti nell'arte che pratichi...
Dio...quanto siamo attaccati alle seghe mentali..., e a certi dogmi...sulla pratica del taiji in questione... Ma la cosa che piu mi stupisce..., e che ero convinto..., che chi ha fatto lo stage con WZX, le abbia setite bene quelle parole.... Altrimenti...tutto quello che abbiamo fatto...con WZX, non e servito a niente...purtroppo :'(!

Gj, le idee le ho ben chiare e concordo su quello che dici, anch'io sostengo che il Taiji ti insegna dei principi che poi puoi mettre in tutto ciò che fai, anche nell'arrampicata libera.
Ma qui, anzi no.....di la nel 3d che ho aperto io quindi qui a pensarci bene sono ot  :halo:, si fa un discorso diverso innescato in un altro 3d da YM, e si cercava di fare luce su questo fatto, ovvero trovare un praticante che avesse nel suo curriculum SOLO ed ESCLUSIVAMENTE la pratica del Taiji e che menasse come un fabbro. Tutto qui. :) Semplice curiosità.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
0
Gj, le idee le ho ben chiare e concordo su quello che dici, anch'io sostengo che il Taiji ti insegna dei principi che poi puoi mettre in tutto ciò che fai, anche nell'arrampicata libera.
Ma qui, anzi no.....di la nel 3d che ho aperto io quindi qui a pensarci bene sono ot  :halo:, si fa un discorso diverso innescato in un altro 3d da YM, e si cercava di fare luce su questo fatto, ovvero trovare un praticante che avesse nel suo curriculum SOLO ed ESCLUSIVAMENTE la pratica del Taiji e che menasse come un fabbro. Tutto qui. :) Semplice curiosità.

Baltoro,

il mio discorso non si limitava al fatto di "taiji-soltanto" ma era piu' complesso.

Cioe' uno puo' avere anche altre esperienze, bisogna pero' vedere quali sono, quanto le ha assorbite (per quanto le ha praticate, con chi, con che frequenza), che cosa ha fatto prima e cosa ha fatto dopo e con chi ha praticato Taiji (se il maestro, lui almeno, era "taiji-soltanto" o meno) e per quanto tempo. Fondamentale poi il discorso verte sul fatto di avere poi o meno lasciato le 'altre' pratiche (alla scoperta del 'taiji-soltanto') perche' se non e' cosi' e' evidente che non si stia praticando Taijiquan.

YM

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
0
Ti faccio un esempio preciso, tanto per avere termini di paragone.

Wang Lanting, uno dei discepoli di Yang Luchan, praticava un tipo di Xingyi, Bagua, Cuojiao e wrestling mancese prima di incontrare Yang Luchan.
Dopo averlo incontrato ha riconosciuto la superiorita' del TJQ, ha chiesto ed ottenuto di diventare discepolo di Yang Luchan ("taij-soltanto") e lo ha seguito quasi giornalmente per sette anni - ed ha naturalmente abbandonato le altre pratiche che, nel momento in cui si riconosce la superiorita' del TJQ, non hanno piu' ragione di esistere.

Questo signore faceva Taijiquan

YM

*

MattiaBaldi

0
Come darti torto, ma anche io ho sempre fatto cosi'.

Ovvio che la pratica simultanea di piu' stili e' follia.

Fare per un lungo periodo uno stile e poi scoprire che ce' altro, avere l'umilta' di rimettersi in gioco abbandonando totalmente quello vecchio e' una cosa che bisogna dare per scontato, una qualita' necessaria.

M.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
0
YM,
però data la variabilità di stili, sottofamiglie e pratiche diverse...E' ben difficile definire cosa è solo-Taiji e cosa no.
Ad esempio, il curriculum del taiji chen prevede anche esercizi con vari attrezzi (palla pesante, palo  lungo, etc.)
Non so altri stili di TJQ prevedano pratiche similari. Dunque il potenziamento con gli attrezzi, che viene comunque fatto secondo i principi dello stile non è taiji?

Puoi "delimitare" cos'è solo-taiji?

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
0
YM,
però data la variabilità di stili, sottofamiglie e pratiche diverse...E' ben difficile definire cosa è solo-Taiji e cosa no.
Ad esempio, il curriculum del taiji chen prevede anche esercizi con vari attrezzi (palla pesante, palo  lungo, etc.)
Non so altri stili di TJQ prevedano pratiche similari. Dunque il potenziamento con gli attrezzi, che viene comunque fatto secondo i principi dello stile non è taiji?

Il curriculum del Taiji, considerando le varie scuole anche quelle meno conosciute, e' enorme e quindi non ha senso (nel senso che la lista sarebbe molto lunga) definire cosa e' il Taijiquan

E' facile pero' definire cosa NON E' il Taijiquan, e piu' di una volta quando ne e' capitata l'occasione mi sono espresso in questo senso

Varie scuole di Taijiquan hanno esercizi con gli attrezzi, che se utilizzati adeguatamente sono indubbiamente parte della pratica. Non sono pero' un "esercizio di potenziamento" come dici, perlomeno non nell'accezione comune del termine

YM

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
0
YM,

Il curriculum del Taiji, considerando le varie scuole anche quelle meno conosciute, e' enorme e quindi non ha senso (nel senso che la lista sarebbe molto lunga) definire cosa e' il Taijiquan

E' facile pero' definire cosa NON E' il Taijiquan, e piu' di una volta quando ne e' capitata l'occasione mi sono espresso in questo senso

Varie scuole di Taijiquan hanno esercizi con gli attrezzi, che se utilizzati adeguatamente sono indubbiamente parte della pratica. Non sono pero' un "esercizio di potenziamento" come dici, perlomeno non nell'accezione comune del termine

YM

Ok,
mi sono perso nella cronologia di questo forum e di FAM cosa per te "NON E' il Taijiquan"...
« Last Edit: June 15, 2010, 15:01:52 pm by Darth Vader »

*

Offline baltoro 06

• 1.006
0

Baltoro,

il mio discorso non si limitava al fatto di "taiji-soltanto" ma era piu' complesso.

Cioe' uno puo' avere anche altre esperienze, bisogna pero' vedere quali sono, quanto le ha assorbite (per quanto le ha praticate, con chi, con che frequenza), che cosa ha fatto prima e cosa ha fatto dopo e con chi ha praticato Taiji (se il maestro, lui almeno, era "taiji-soltanto" o meno) e per quanto tempo. Fondamentale poi il discorso verte sul fatto di avere poi o meno lasciato le 'altre' pratiche (alla scoperta del 'taiji-soltanto') perche' se non e' cosi' e' evidente che non si stia praticando Taijiquan.

YM

Si, certo, io l'avevo solo sintetizzato per comodità. :)
Però scusa....allora WZX dal momento che ha mollato la pratica dello Xin Yi ormai da molti e molti anni e pratica solo più Taiji, lo consideri un purista?

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
0

YM
Si, certo, io l'avevo solo sintetizzato per comodità. :)
Però scusa....allora WZX dal momento che ha mollato la pratica dello Xin Yi ormai da molti e molti anni e pratica solo più Taiji, lo consideri un purista?

Beh, se l'avevi capito come dici e ora mi ri-sintetizzi il tutto ad UNA SOLTANTO delle prerogative (il fatto di fare poi solo quello) ho paura di non essermi comunque spiegato ...

Ho detto "cioe' uno puo' avere anche altre esperienze, bisogna pero' vedere quali sono, quanto le ha assorbite (per quanto le ha praticate, con chi, con che frequenza), che cosa ha fatto prima e cosa ha fatto dopo e con chi ha praticato Taiji (se il maestro, lui almeno, era "taiji-soltanto" o meno) e per quanto tempo."

Ciao

YM