CERCASI....ESPERIENZE PRATICHE E PERSONALI NELLA PRATICA DEL taiji....

• 236 Replies
  • 29381 Views
*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
0
Cioe' uno puo' avere anche altre esperienze, bisogna pero' vedere quali sono, quanto le ha assorbite (per quanto le ha praticate, con chi, con che frequenza), che cosa ha fatto prima e cosa ha fatto dopo e con chi ha praticato Taiji (se il maestro, lui almeno, era "taiji-soltanto" o meno) e per quanto tempo. Fondamentale poi il discorso verte sul fatto di avere poi o meno lasciato le 'altre' pratiche (alla scoperta del 'taiji-soltanto') perche' se non e' cosi' e' evidente che non si stia praticando Taijiquan.

YM
Si, certo, io l'avevo solo sintetizzato per comodità. :)
Però scusa....allora WZX dal momento che ha mollato la pratica dello Xin Yi ormai da molti e molti anni e pratica solo più Taiji, lo consideri un purista?

Beh, se l'avevi capito come dici e ora mi ri-sintetizzi il tutto ad UNA SOLTANTO delle prerogative (il fatto di fare poi solo quello) ho paura di non essermi comunque spiegato ...

Ho detto "cioe' uno puo' avere anche altre esperienze, bisogna pero' vedere quali sono, quanto le ha assorbite (per quanto le ha praticate, con chi, con che frequenza), che cosa ha fatto prima e cosa ha fatto dopo e con chi ha praticato Taiji (se il maestro, lui almeno, era "taiji-soltanto" o meno) e per quanto tempo."

Ciao

YM

Uh...vabbè...è solo che io ho il vizio di sintetizzare e a volte porta fuori strada  :D

*

lü dongbin

0
Caro Lu,dimmi tu da chi andare e vedrai che il sottoscritto correrà come il vento per poter imparare da lui.
Quindi sei d'accordo con la mia analisi ?

*

lü dongbin

0
LU...! Io non so chi hai conosciuto...come maestro e praticanti di taiji...! Ma e ovvio..., che non puoi dire che il taiji non funziona in combattimento...soltanto perche hai trovato persone che praticano...o maestri di taiji, che non sono riusciti a dimostrarti il contrario...
Sabino ti puo testimoniare che ha conosciuto un maestro di taiji WZX.. omissis...
GJ,
il mio rispetto per la tua capacità di menare da fabbro.
In base a quella tu determini che WXZ è un combattente "migliore" di te. Ora la mia domanda è: se tu invece che GJ ti chiamassi "alessio sakara" oppure royce gracie (scelgo A CASO due nomi conosciuti) pensi che WXZ ti farebbe la stessa impressione ?
Se, come ho già affermato in passato, il tuo maestro fosse un "combattente" (vediamo se siete d'accordo con l'uso della parola "combattente") spietato che con il suo TJQ ha mandato in ospedale diverse persone ... sarebbe differente ? O avresti la stessa impressione che hai da un Dottor WXZ ?

*

insetto

0
LU...! Io non so chi hai conosciuto...come maestro e praticanti di taiji...! Ma e ovvio..., che non puoi dire che il taiji non funziona in combattimento...soltanto perche hai trovato persone che praticano...o maestri di taiji, che non sono riusciti a dimostrarti il contrario...
Sabino ti puo testimoniare che ha conosciuto un maestro di taiji WZX.. omissis...
GJ,
il mio rispetto per la tua capacità di menare da fabbro.
In base a quella tu determini che WXZ è un combattente "migliore" di te. Ora la mia domanda è: se tu invece che GJ ti chiamassi "alessio sakara" oppure royce gracie (scelgo A CASO due nomi conosciuti) pensi che WXZ ti farebbe la stessa impressione ?
Se, come ho già affermato in passato, il tuo maestro fosse un "combattente" (vediamo se siete d'accordo con l'uso della parola "combattente") spietato che con il suo TJQ ha mandato in ospedale diverse persone ... sarebbe differente ? O avresti la stessa impressione che hai da un Dottor WXZ ?

Concordo :)

*

grande jedi

0
Lu...! Io una volta...15anni or sono..., ero un animale da gabbia da combattimento di 98kg di muscoli puri....! E combattevo con chi unque me lo chiedeva..., senza battere ciglio... Poteva essere Grece, Bruce Lee..., o chi che sia...! Oviamente...a volte vincevo...a volte perdevo...! Il problema è, che quando Xu ai tiempi mi ha fatto cambiare religione...e visione sulle arti manziali e sul uso del corpo..., come pensi ci sia riuscito...!? Semplicemente..., mi avveva chiesto...Xu di attacarlo come piu mi agradava...e di tirarlo giù... Ti assicuro che ci ho provato con tutto quello che sapevo...e conoscevo all'epoca... Ai tempi avvevo gia 10anni di adestramento di kali e silat e j.k.d. sulle spalle.., allenandomi tutti i giorni... QUANDO DICO TUTTI DICO TUTTI....! Il problema era...che le ho prese..., ma PIUTOSTO COME LE HO PRESE... E LA SENSAZIONE CHE SENTIVA IL MIO CORPO/MENTE/SPIRITO. SENSAZIONE DI ANIENTAMENTO TOTALE... :o!
Ora...! Quando Xu ai tempi...avveva finito..., più che il dolore fisico..., era il dolore e della frustrazione che provavo..., con quale facilita...mi ha anientato ai tempi..., e la sensazione che setivo IO mentre lo faceva... :'(! Ecco con WZX, OGGI e stato anche peggio....!!! Metto in chiaro..., che adesso sono e mi sento almeno 10 volte piu forte in tutto.., rispetto a quando ho smesso di praticare...come prima..., e ho cominciato...a praticare e sviluppare l'intelligenza corpore con il taiji. Tutto quello che pratico ed insegno...e migliorato esponenzialmente. Che mi si creda o no e cosi... :-*!

*

sabino_leone

0
Caro Lu,dimmi tu da chi andare e vedrai che il sottoscritto correrà come il vento per poter imparare da lui.
Quindi sei d'accordo con la mia analisi ?

Sono abbastanza d'accordo con la tua analisi.

*

Offline Simons

• *
  • 185
0
xu è un ottimo maestro,mentre dovreste esplicitarmi il nome di wzx grazie :)

*

grande jedi

0
Wang Zhi Xiang...! Ciao simmons...! Ma se cerchi sul tubo..., non ci troverai niente...

*

lü dongbin

0
Lu...! Io una volta...15anni or sono..., ero un animale da gabbia da combattimento di 98kg di muscoli puri....! E combattevo con chi unque me lo chiedeva..., senza battere ciglio... omissis...
GJ,
per quello che mi permette un mezzo virtuale come Internet ti credo.
Quello che cercavo di spiegare è come - spesso - la scelta dell'insegnate nell'ambito del TJQ è fortemente "soggettiva" (come scrive intelligentemente Baltoro06 "Per quello che è il mio livello posso solo dirti che ho "sentito" WZX ed è stratosferico nel Tui Shou ") mentre in altri campi "sportivi" la cosa è più "oggettiva" (vado ad imparare da Sakara perchè in Italia è il meglio -testimoniata da evidenze oggettive). Insomma non vado da quel maestro di TJQ perchè è un buttafuori, una guardia del corpo, insegna alla folgore, è stato in prigione perchè ha storpiato 20 persone, è famoso a Scampia come "Beppo o' pazzo" oppure altro. Vado da lui perchè mi ha fatto capire che è forte. Mah!

*

MattiaBaldi

0
Certamente Lu, francamente in un incontro vero son sicuro che GrandeJ le darebbe un po' a tutti.
Difatti quando un mio amico, fisicamente dotato, mi chiedeva se era forte un tale maestro con cui praticava ora
io gli ho detto con franchezza:" si ma te gli meni"?.
Lui si e' paralizzato e non ha mai risposto....

Io mi baso, al di la'delle qualita' umane, sul fatto ceh se mi dimostra qualcosa prendo quello.
a Yao non gli meno, io, magari Beppo o' pazzo gli spacca la faccia. Ma io sicuramente ho da imparare sul settore combattimento da lui.
Da altri prendo altro. Anche se va fatto tutto a esclusione e non parallelamente.

M.

*

lü dongbin

0
...omissis... Io mi baso, al di la'delle qualita' umane, sul fatto ceh se mi dimostra qualcosa prendo quello. A Yao non gli meno, io, magari Beppo o' pazzo gli spacca la faccia. Ma io sicuramente ho da imparare sul settore combattimento da lui. Da altri prendo altro. Anche se va fatto tutto a esclusione e non parallelamente.
MB,
non comprendo il tuo discorso. Io non vado da Yao perchè "ho da imparare qualcosa" se Beppe o'pazzo gli spacca la faccia senza problemi. Andrò da Beppe o'pazzo.
In sostanza mi hai detto che se hai davanti lo stesso manicaretto cucinato da Vissani (spero che tu sappia chi sia) oppure da nonna giovanna scegli quello di nonna giovanna perchè tanto lo fa meglio di te. Mah!

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
0
Ma perché applicate così spesso paragoni culinari? :gh:
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
0
...omissis... Io mi baso, al di la'delle qualita' umane, sul fatto ceh se mi dimostra qualcosa prendo quello. A Yao non gli meno, io, magari Beppo o' pazzo gli spacca la faccia. Ma io sicuramente ho da imparare sul settore combattimento da lui. Da altri prendo altro. Anche se va fatto tutto a esclusione e non parallelamente.
MB,
non comprendo il tuo discorso. Io non vado da Yao perchè "ho da imparare qualcosa" se Beppe o'pazzo gli spacca la faccia senza problemi. Andrò da Beppe o'pazzo.
In sostanza mi hai detto che se hai davanti lo stesso manicaretto cucinato da Vissani (spero che tu sappia chi sia) oppure da nonna giovanna scegli quello di nonna giovanna perchè tanto lo fa meglio di te. Mah!

Lu,
magari Beppe o' pazzo è un pessimo insegnante da cui cavi ben poco..
ma tu fai sia TJQ che BGZ. Arti difficili che negli ultimi anni non hanno prodotto combattenti fenomenali e famosi. Ma perché le pratichi allora?

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
0
Ma perché applicate così spesso paragoni culinari? :gh:

C'è la crisi..il paese è alla fame.. ???