CERCASI....ESPERIENZE PRATICHE E PERSONALI NELLA PRATICA DEL taiji....

• 236 Replies
  • 29401 Views
*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
Re: CERCASI....ESPERIENZE PRATICHE E PERSONALI NELLA PRATICA DEL taiji....
« Reply #150 on: June 16, 2010, 17:51:46 pm »
0

Ma scusa Morgana, da dove arrivi?
Con tutto il rispetto, ma mi sembra che tu lo faccia apposta.
E' ovvio che se pratichi vicino alla sensazione della morte sarai più sensibile di prima rispetto alla morte, quindi alla vita.

In che senso da dove arrivo?  ???
Sto solo cercando di capire, che problema c'è?
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

sotutsu

« Reply #151 on: June 16, 2010, 17:57:34 pm »
0

Ma scusa Morgana, da dove arrivi?
Con tutto il rispetto, ma mi sembra che tu lo faccia apposta.
E' ovvio che se pratichi vicino alla sensazione della morte sarai più sensibile di prima rispetto alla morte, quindi alla vita.

In che senso da dove arrivo?  ???
Sto solo cercando di capire, che problema c'è?

Forse siamo entrati in un loop.
Nell'aikido, mi vuoi spiegare perché ci sono le leve articolari?
Qui lo sport non esiste perché le gare non esistono e allora perché?
Poniamo di fare judo over 35, mi spiegheresti perché dovrei addestrarmi a far battere qualcuno con uno strangolamento?

*

grande jedi

« Reply #152 on: June 16, 2010, 17:58:20 pm »
0
Morgana....! Ti assicuro..., che i miei allievi quando praticano quello che gli insegno..., piu vanno avanti e piu sono coscienti...e quanto e fragile la stessa vita... E questo succede sia quello che fa le tecniche...che gli insegno..., e sia quello che le subiscie...! Sono tutti molto attenti...a se stessi e al compagno di allenamento... Facendo nonostante tutto ciascuno a suo livello..., il massimo per avvicinarsi alla realta...dell'arte marziale stessa come la insegno io... Effetti....!? Realzzano come si muove il loro corpo. Realizzano quanto puo essere facile colpire,rompere e proiettare in un modo che e veramente letale...! Quando prendono..., un gola...o qualsiasi parte vitale del corpo in questione e sentono di poter fare quello che vogliono..., ti assicuro che quando li guardo..., tutte le volte i loro occhi sono pieni di emozioni e di realizazione di quello che ho citato fino ad adesso...! E ti assicuro che in questo modo..., e difficilissimo che qualcuno si faccia veramente male... A parte qualche pugno qua e la..., niente di letale...!
Ci ho messo 20 di pratica...per capire quanto e preziosa la vita....!? Si....! E piu vado avanti e piu...le do importanza... Piu le do importanza..., e meglio vivo...! E tiassicuro per chi mi conosce..., sono il ritratto della felicita stessa.... :halo: Nonostante altardit dice che sono un SERIAL KILLER... [kill].

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #153 on: June 16, 2010, 18:01:36 pm »
0

Forse siamo entrati in un loop.
Nell'aikido, mi vuoi spiegare perché ci sono le leve articolari?
Qui lo sport non esiste perché le gare non esistono e allora perché?
Poniamo di fare judo over 35, mi spiegheresti perché dovrei addestrarmi a far battere qualcuno con uno strangolamento?

Forse non riesco a spiegarti il mio punto di vista....
Non posso spiegarti perchè la gente fa aikido, lo devi chiedere a loro. Ci possono essere milioni di motivi diversi che spingono una persona a fare qualcosa.
E' esattamente quello che ho fatto con grande jedi, gli ho chiesto a che scopo pratica taiji. Lui mi ha risposto - se non sbaglio (forse è stato altardit a rispondere per lui) - che il suo scopo principale è di imparare a uccidere. Il mio ragionamento è partito da lì.
Non penso assolutamente che tutti quelli che fanno taiji lo facciano per imparare ad uccidere. Ognuno ha i suoi motivi e i suoi scopi, e sono tutti legittimi, non credi? :)
How long? Not long.

*

lü dongbin

« Reply #154 on: June 16, 2010, 18:04:19 pm »
0
Cappero ... Se vai in birreria e un tipo per i motivi suoi ti prende per il collo, vai a comprarti la pistola?
No... probabilmente vorrei riuscire a fare una cosa del genere: https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3300.msg70688#msg70688
Sicuramente il sistema migliore. Ma cambiamo la storia nella maniera che trovi scritta su tante cronache dei giornali:

"Ma proprio mentre l’Aikidoka si accingeva a balzare in piedi, il passeggero nel sedile davanti al suo si alzò improvvisamente e salutò l’ubriaco in modo amichevole.
“Ehi amico, cosa c’è che non va? Hai bevuto tutto il giorno al bar, vero? Sembri un uomo con dei problemi – dai, siediti vicino a me e racconta. Qui nessuno vuole prendersi a pugni”.
L’Aikidoka ebbe appena il tempo di vedere come l'ubriaco spaccava la bottiglia che teneva in mano  sulla faccia del malcapitato che urlando per il dolore crollava sul pavimento sanguinante.

A quel punto che fai ? tiri fuori il tuo bel pistolone ? lo fai fuori e finisci diritto diritto in gattabuia per eccesso di difesa senza NESSUNA possibilità di difenderti?

*

lü dongbin

« Reply #155 on: June 16, 2010, 18:06:41 pm »
0
Ma perché applicate così spesso paragoni culinari?
Sono i più facili da capire.

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #156 on: June 16, 2010, 18:07:57 pm »
0
@ grande jedi: benissimo  :) ..ma ho altre due domande.

1. tu insegni ai tuoi allievi a uccidere, questo mi fa pensare che probabilmente li valuti prima di iniziare ad insegnargli. Se ti entra in palestra uno che vuole veramente usare le tecniche del taiji per uccidere qualcuno, tu che fai? glie le insegni lo stesso sapendo che lui ucciderà davvero?

2. se ho capito bene, voi in palestra provate le tecniche di taiji in combattimento libero? Ma fate solo questo o studiate anche tutte le altre applicazioni del taiji? (se non sbaglio più sopra qualcuno parlava di salute e spiritualità ad esempio..)
How long? Not long.

*

grande jedi

« Reply #157 on: June 16, 2010, 18:10:49 pm »
0
sotutsu...! SI SI....!!!! Quello che ho fatto prima da te citato..., sicuramente mie servito... Sopratutto perche potevo tranquillamente paragonare i due sviluppi..dell'intelligenza corpore... Non saro mai uno di quelli che dice...., che se uno fa il lavoro interno e bene..., non debba mai temere uno grande grosso e pieno di muscoli e che pratica AM ingenerale...! Anzi tutto rispetto...! E sopratutto posso dire..., che il lavoro ateltico...prima o poi cala...., e il lavoro corporeo per come lo sto sviluppando adesso...puo solo migliorare...!
Morgana...! Ti assicuro per esperienza..., che soltanto quando il tuo corpo e totalmente in pericolo in un combattimento..., realizzerai la tua vera forza... E sopratutto qual'e il tuo vero potenziale. Togli tutte le protezioni..., e poi...fammi muay tay...! Da pazzi...!? No...da realisti...! Ma cio che fai non toglie...che a te ti faccia bene... Ma da qui a dire che si riesce ad esprimere la reale e massima potenza dei colpi..., e tutta unaltra storia...
Un esempio...! Se tiri al sacco calci e pugni..., sei sicura di tirare nello stesso modo d'avanti a un avversario di carne ed ossa...!? Mah...!? Ho i mie dubbi.., che ci si riesca...! Tranne se non si fanno determinati allenameni...! Naturalmente..parlo per esperienza personale... Poi sicuramente..., qualcuno dira il contrario...

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #158 on: June 16, 2010, 18:12:11 pm »
0
Sicuramente il sistema migliore. Ma cambiamo la storia nella maniera che trovi scritta su tante cronache dei giornali:

"Ma proprio mentre l’Aikidoka si accingeva a balzare in piedi, il passeggero nel sedile davanti al suo si alzò improvvisamente e salutò l’ubriaco in modo amichevole.
“Ehi amico, cosa c’è che non va? Hai bevuto tutto il giorno al bar, vero? Sembri un uomo con dei problemi – dai, siediti vicino a me e racconta. Qui nessuno vuole prendersi a pugni”.
L’Aikidoka ebbe appena il tempo di vedere come l'ubriaco spaccava la bottiglia che teneva in mano  sulla faccia del malcapitato che urlando per il dolore crollava sul pavimento sanguinante.

(una piccola precisazione: hai fatto bene a scrivere "che trovi scritta sui giornali", perchè per la mia esperienza l'epilogo che hai descritto accade molto, molto raramente - e quelle poche volte fiisce subito sui giornali. Ma non vuol dire che la maggior parte delle volte finisca così, anzi :) )

A quel punto che fai ? tiri fuori il tuo bel pistolone ? lo fai fuori e finisci diritto diritto in gattabuia per eccesso di difesa senza NESSUNA possibilità di difenderti?

Lo staijiedendo a me? O al protagonista aikidoka?  ???

Se nella metro ci fossi io, cercherei di allontanarmi il più possibile dal pazzo e scapperei fuori alla prima fermata, aiutando tutti gli altri passeggeri a scappare con me  XD
How long? Not long.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #159 on: June 16, 2010, 18:12:51 pm »
0
@ grande jedi: benissimo  :) ..ma ho altre due domande.

1. tu insegni ai tuoi allievi a uccidere, questo mi fa pensare che probabilmente li valuti prima di iniziare ad insegnargli. Se ti entra in palestra uno che vuole veramente usare le tecniche del taiji per uccidere qualcuno, tu che fai? glie le insegni lo stesso sapendo che lui ucciderà davvero?

2. se ho capito bene, voi in palestra provate le tecniche di taiji in combattimento libero? Ma fate solo questo o studiate anche tutte le altre applicazioni del taiji? (se non sbaglio più sopra qualcuno parlava di salute e spiritualità ad esempio..)

scusa morgana,
ma in tutte le arti marziali degne di questo nome ci sono tecniche potenzialmente letali..poi è chiaro che sta al praticante limitare gli eccessi di legittima difesa..
D'altra parte non mi risulta che per iscriversi in una palestra di AM in Italia serva una perizia psichiatrica..

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #160 on: June 16, 2010, 18:17:38 pm »
0
Posso risponderti per quanto riguarda la mia esperienza, dato che ho lasciato il kung fu per la muay thai. Innanzitutto faccio qualcosa che MI PIACE, ed è il primo motivo. Poi la pratica agonistica mi costringe a sudare parecchio, il che mi aiuta a scaricare lo stress e a mantenere la linea  :halo: Terzo, combattere, anche se con regole e protezioni, mi permette di testare la mia forza e la mia reattività anche sotto stress, mi permette di confrontarmi con un pericolo "vero" (ok non è pericolo di morte, ma i pugni in faccia fanno male anche coi guantoni!  XD ) e di imparare a non avere paura e a non scappare davanti alle difficoltà.
La medaglia è l'ultimo dei miei pensieri :)

Morgana....se pratichi Muay agonistico hai tutta la mia stima.
Per quanto riguarda il discorso di GJ ed il rispetto delle altrui persone penso che basti citare un dato per rendersene conto: nonostante la pratica delle AM sia intrinsecamente pericolosa, il numero di incidenti è di molto inferiore rispetto ad altre pratiche sportive tipo il calcetto, tanto per citare uno sport che di pericoloso a prima vista non ha nulla.
Ciò significa che in effetti il praticante di AM, cosciente dei danni che può causare anche perchè li ha sperimentati sulla propria pelle, paradossalmente diventa molto più attento nei confronti del suo prossimo.

*

grande jedi

« Reply #161 on: June 16, 2010, 18:18:44 pm »
0
Un momento morgana...! Io insegno kali silat J.k.d. e scherma di coltello...e taiji... Il taiji e quello che mi ha fatto realizzare e continua a farmi realizzare...quanto il corpo piu diventa intelligente..., piu diventa pericoloso...
Per gli allievi...! Me ne sono arrivate in questi anni di teste calde...! Hai voglia...! Poi appena gli faccevo IO un applicazione...di una tecnica di silat o resto..., prima cosa che sente e dice: MA COSI MI UCCIDI...! ESATTO...! Ti assicuro..., che quando sentono sulla loro pelle e dentro l'anima la sensazione che possono essere uccisi con poco e che non sono indistruttibili..., cambiano immediatamente modi di fare... Allora..., o se ne vanno..., orimangono ad imparare...ma con uno spirito copletamente diverso...! AH...! IL MIO MOTTO IN PALESTRA E...: SE SO O VENGO A SAPEREL...CHE QUELLO CHE VI INSEGNO...LO USATE SU QUALCUNO PER FARE I GRADASSI,IGROSSI, O ALTRO..., VI VENGO A PRENDERE A CASA...E POI CAXXI VOSTRI... Ti assicuro che nessuno di loro vorrebbe neanche nei peggiori dei loro incubi che capitasse questo... XD!

*

lü dongbin

« Reply #162 on: June 16, 2010, 18:19:16 pm »
0
magari Beppe o' pazzo è un pessimo insegnante da cui cavi ben poco..
ma tu fai sia TJQ che BGZ. Arti difficili che negli ultimi anni non hanno prodotto combattenti fenomenali e famosi. Ma perché le pratichi allora?
DV,
col "magari" ci riempio le fosse e deraglio dal filo logico del discorso sviluppato finora. PRIMA vado da Beppe o'pazzo. POI capirò se è un pessimo insegnante.

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #163 on: June 16, 2010, 18:20:11 pm »
0
Morgana...! Ti assicuro per esperienza..., che soltanto quando il tuo corpo e totalmente in pericolo in un combattimento..., realizzerai la tua vera forza... E sopratutto qual'e il tuo vero potenziale.

Questo è sicuro :)

Togli tutte le protezioni..., e poi...fammi muay tay...! Da pazzi...!? No...da realisti...!

A parte che è MUAY THAI  :grrr:
Ma realisti de che? :) perchè mai dovrei farmi male di proposito?
Cmq ci sono i professionisti che combattono senza protezioni eh. Ma non è il mio scopo e non ci vedo un'utilità per me, quindi non ho motivo di farlo.

Ma cio che fai non toglie...che a te ti faccia bene... Ma da qui a dire che si riesce ad esprimere la reale e massima potenza dei colpi..., e tutta unaltra storia...

Ma io non ho MAI detto "reale e massima potenza"!! Dove l'hai letto??

Un esempio...! Se tiri al sacco calci e pugni..., sei sicura di tirare nello stesso modo d'avanti a un avversario di carne ed ossa...!? Mah...!? Ho i mie dubbi.., che ci si riesca...! Tranne se non si fanno determinati allenameni...! Naturalmente..parlo per esperienza personale... Poi sicuramente..., qualcuno dira il contrario...

No, certo che no :) il sacco non mi risponde, non mi mette sotto stress. E' ovvio. Più è alto il "pericolo", più si viene coinvolti e messi alla prova sia fisicamente sia mentalmente. Ma dato che io non combatto per sopravvivere e non corro rischio reale di essere picchiata a morte (oddio, una remota probabilità c'è... ma se devo fare una scala di priorità, difendermi da un'aggressione a mani nude non sta in cima alla lista), perchè mai dovrei farlo?
How long? Not long.

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #164 on: June 16, 2010, 18:23:58 pm »
0

scusa morgana,
ma in tutte le arti marziali degne di questo nome ci sono tecniche potenzialmente letali..poi è chiaro che sta al praticante limitare gli eccessi di legittima difesa..
D'altra parte non mi risulta che per iscriversi in una palestra di AM in Italia serva una perizia psichiatrica..

Nelle palestre di AM no, perchè di solito il percorso è lungo e difficile e c'è una selezione naturale. Gli esaltati che vogliono imparare ad uccidere a mani nude si stufano presto e di solito vanno a fare boxe o simili... e lì sì che c'è la selezione. La maggior parte degli istruttori che conosco non accetta esaltati in palestra, o li manda via non appena si fanno riconoscere. (parlo solo per la mia esperienza personale,non escludo che alcune palestre di SDC accettino esaltati...)
How long? Not long.