dall'invenzione della polvere da sparo in poi non avrebbero motivo di esistere tutte le discipline marziali tradizionali dal ju-jitsu al kung-fu solo per citare le macroaree nipponiche e cinesi
tuttavia per fortuna sono sopravvissute, sono state spesso rimaneggiate e adattate ai tempi
da alcune di esse derivano gli SDC, da altre discipline new age per il benessere fisico
Scusa ma per come la vedo io le AM hanno altrettanto motivo di esistere della spada o di arco e frecce. Non vengono più portate in guerra, ma hanno trasferito la tradizione al mondo civile e se sono sopravvissute evidentemente di motivi per esistere ne hanno eccome!
Ma forse il motivo principale non è più uccidere la gente... no?
ma c'è un motivo se per fare passare il mal di schiena che attanagliava mio padre da più 10 anni l'ho portato a fare Taiji e non ju-jitsu...o kick boxe...
ed è un motivo diverso quello che mi spinge a farmi un tombino quadro, anche mentre lavoro, a praticare Taiji
però per fortuna come dico sempre...il tjq è un mare grande..ognuno è libero di navigare verso la meta che più gli aggrada, l'importante è avere ben chiaro il proprio obbiettivo...
Appunto, il PROPRIO obiettivo!
Per me uno può anche diventare un maestro nell'uccidere la gente con una spilla da balia, o nell'usare la spada medievale per pulirsi i denti.
Dal mio punto di vista non sono gli strumenti più adatti allo scopo, ma ognuno è libero di fare quello che vuole
...però se mi vengono a dire che c'è un unica rotta ed è quella che hanno tracciato loro...na..non mi stà più bene!!
Appunto, è sbagliato e inutile giudicare le scelte degli altri solo perchè noi avremmo o abbiamo fatto diversamente.