CERCASI....ESPERIENZE PRATICHE E PERSONALI NELLA PRATICA DEL taiji....

• 236 Replies
  • 29378 Views
*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
Re: CERCASI....ESPERIENZE PRATICHE E PERSONALI NELLA PRATICA DEL taiji....
« Reply #180 on: June 16, 2010, 19:02:48 pm »
0
dall'invenzione della polvere da sparo in poi non avrebbero motivo di esistere tutte le discipline marziali tradizionali dal ju-jitsu al kung-fu solo per citare le macroaree nipponiche e cinesi
tuttavia per fortuna sono sopravvissute, sono state spesso rimaneggiate e adattate ai tempi
da alcune di esse derivano gli SDC, da altre discipline new age per il benessere fisico

Scusa ma per come la vedo io le AM hanno altrettanto motivo di esistere della spada o di arco e frecce. Non vengono più portate in guerra, ma hanno trasferito la tradizione al mondo civile e se sono sopravvissute evidentemente di motivi per esistere ne hanno eccome!
Ma forse il motivo principale non è più uccidere la gente... no?

ma c'è un motivo se per fare passare il mal di schiena che attanagliava mio padre da più 10 anni l'ho portato a fare Taiji e non ju-jitsu...o kick boxe...
ed è un motivo diverso quello che mi spinge a farmi un tombino quadro, anche mentre lavoro, a praticare Taiji

però per fortuna come dico sempre...il tjq è un mare grande..ognuno è libero di navigare verso la meta che più gli aggrada, l'importante è avere ben chiaro il proprio obbiettivo...

Appunto, il PROPRIO obiettivo!
Per me uno può anche diventare un maestro nell'uccidere la gente con una spilla da balia, o nell'usare la spada medievale per pulirsi i denti.
Dal mio punto di vista non sono gli strumenti più adatti allo scopo, ma ognuno è libero di fare quello che vuole :)

...però se mi vengono a dire che c'è un unica rotta ed è quella che hanno tracciato loro...na..non mi stà più bene!!

Appunto, è sbagliato e inutile giudicare le scelte degli altri solo perchè noi avremmo o abbiamo fatto diversamente.
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #181 on: June 16, 2010, 19:38:01 pm »
0
...........Gli unici infortunati da noi che io sappia sono: uno che si è rotto la tibia giocando a calcetto, uno che si è lussato una spalla facendo snowboard... e io l'anno scorso ho preso uno stiramento alla schiena lavorando nell'orto  :nono:
(Jackie se leggi correggimi se sbaglio!)

Ecco, vedi....te l'ho detto che giocare a calcetto è più pericoloso che praticare AM  :D

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #182 on: June 16, 2010, 20:38:00 pm »
0
Ahahah! E che non lo so? Anche il mio moroso si è stirato una caviglia giocando a calcetto invece che praticando in palestra, poverino è stato fermo un mese  :(
How long? Not long.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #183 on: June 16, 2010, 20:46:19 pm »
0

Scusa ma per come la vedo io le AM hanno altrettanto motivo di esistere della spada o di arco e frecce. Non vengono più portate in guerra, ma hanno trasferito la tradizione al mondo civile e se sono sopravvissute evidentemente di motivi per esistere ne hanno eccome!
Ma forse il motivo principale non è più uccidere la gente... no?

il motivo per cui sono state create è sempre il medesimo...imparare ad uccidere
il motivi per cui oggi vengono studiate e praticate sono i più disparati e per fortuna lontani dal motivo per cui sono state fondate

ma ciò non toglie che posso imparare a tirare con l'arco come se dovessi uccidere uomini ed animali e poi tirarci solo su un bersaglio
ma la "tecnica" che voglio imparare è quella più possibile simile a quella "originale"

;)

per il resto concordo con te!!
 :) :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #184 on: June 16, 2010, 20:49:23 pm »
0

ma ciò non toglie che posso imparare a tirare con l'arco come se dovessi uccidere uomini ed animali e poi tirarci solo su un bersaglio
ma la "tecnica" che voglio imparare è quella più possibile simile a quella "originale"

Liberissimo :)
Solo che non capisco il perchè.
How long? Not long.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #185 on: June 16, 2010, 20:53:14 pm »
0

Liberissimo :)
Solo che non capisco il perchè.

per avere la certezza di non sapere "solo" tirare ad un bersaglio...

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #186 on: June 16, 2010, 20:57:54 pm »
0
IMHO, la certezza al 100% non la potrai mai avere. O meglio, l'avresti se ti dovesse capitare davvero di dover uccidere qualcuno, cosa che ti auguro non ti capiti mai.
Puoi simulare, ti ci puoi avvicinare il più possibile, ma certezza... nonnonnò  :ohi:
How long? Not long.

*

grande jedi

« Reply #187 on: June 16, 2010, 21:00:42 pm »
0
La certezza la senti dentro...! Sensazioni....di cuore, mente e corpo, difficilmente ingannano..., se pratichi veramente. Se no..., sono solo illusioni...di pratica...!

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #188 on: June 16, 2010, 21:02:09 pm »
0
...MAH!!! :) permettimi di essere scettica...
How long? Not long.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #189 on: June 16, 2010, 21:08:15 pm »
0
IMHO, la certezza al 100% non la potrai mai avere. O meglio, l'avresti se ti dovesse capitare davvero di dover uccidere qualcuno, cosa che ti auguro non ti capiti mai.
Puoi simulare, ti ci puoi avvicinare il più possibile, ma certezza... nonnonnò  :ohi:

appunto...la certezza no...ma come giustamente dici...ti ci puoi avvicinare il più possibile!!
(c'è chi fa sparring usando meno protezioni possibili...oppure chi si fa tirare coltellate con lame vere...ognuno sceglie il metodo più congeniale per avvicinarsi al 100%)
però questi sono discorsi che valgono per qualunque am tradizionale e non solo per il tjq

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #190 on: June 16, 2010, 21:15:36 pm »
0
Ma infatti secondo me tutti i discorsi che abbiamo fatto fino adesso valgono per tutte le AM tradizionali (per quel poco che ne so), e non solo per il taiji.
Il punto è: perchè avvicinarsi il più possibile allo scontro reale? Può essere che sia solo il bisogno di "sicurezza"?
Mia madre mi da della pazza perchè mi faccio prendere a pugni... cosa direbbe se mi facessi prendere a coltellate per dimostrare a me stessa che posso sopravvivere? Oppure se cercassi lo scontro VERO (e di occasioni volendo ce ne sono, fuori dalle palestre)?
Ma soprattutto, perchè dovrei farlo??
E perchè chi lo fa spesso si sente superiore agli altri?  ???
How long? Not long.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #191 on: June 16, 2010, 21:17:35 pm »
0

Mia madre mi da della pazza perchè mi faccio prendere a pugni... cosa direbbe se mi facessi prendere a coltellate per dimostrare a me stessa che posso sopravvivere? Oppure se cercassi lo scontro VERO (e di occasioni volendo ce ne sono, fuori dalle palestre)?

Mi viene in mente questa fantastica scena:

Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #192 on: June 16, 2010, 21:24:32 pm »
0
Ma infatti secondo me tutti i discorsi che abbiamo fatto fino adesso valgono per tutte le AM tradizionali (per quel poco che ne so), e non solo per il taiji.
Il punto è: perchè avvicinarsi il più possibile allo scontro reale? Può essere che sia solo il bisogno di "sicurezza"?
Ma soprattutto, perchè dovrei farlo??
E perchè chi lo fa spesso si sente superiore agli altri?  ???

il sentirsi superiori agli altri in generale è uno dei peggiori difetti insiti in ogni uomo...
ma ciò non toglie che si può affrontare la propria vita marziale con competitività e con la continua voglia di migliorarsi ponendosi sempre nuovi obbiettivi che possono passare anche per il rischiare sul serio di ferirsi....però una volta passati questi "traguardi" poterlo affermare non è sentirsi superiori...ma obbiettività

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #193 on: June 16, 2010, 22:13:49 pm »
0

Mi viene in mente questa fantastica scena:

Ahahahahahahah! iiiiiiiiih cheppauraaaa!!!!  :halo:

il sentirsi superiori agli altri in generale è uno dei peggiori difetti insiti in ogni uomo...
ma ciò non toglie che si può affrontare la propria vita marziale con competitività e con la continua voglia di migliorarsi ponendosi sempre nuovi obbiettivi che possono passare anche per il rischiare sul serio di ferirsi....però una volta passati questi "traguardi" poterlo affermare non è sentirsi superiori...ma obbiettività

Bè... x me l'obiettività da parte di una persona è molto difficile da ottenere perchè vedrai sempre e solo il tuo punto di vista. Poi l'obiettività su se stessi è quasi impossibile :)
Affrontare la vita (non solo marziale) con competitività e voglia di migliorarsi è di sicuro lodevole. Un po' meno lodevole, secondo me, è deridere o sputare su chi ha scelto un percorso diverso :) e parlo innanzitutto in generale, ma mi riferisco anche a molti discorsi che ho letto in questa sezione.
E' assurdo giudicare un praticante che ha scelto un percorso diverso usando il proprio metro di giudizio e basandosi sui propri personali obiettivi, non credi?
D'altra parte, se qui si litiga così spesso vuol dire che non tutti la pensano come me e te, no?  :halo:
How long? Not long.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #194 on: June 16, 2010, 22:32:01 pm »
0

Bè... x me l'obiettività da parte di una persona è molto difficile da ottenere perchè vedrai sempre e solo il tuo punto di vista. Poi l'obiettività su se stessi è quasi impossibile :)
Affrontare la vita (non solo marziale) con competitività e voglia di migliorarsi è di sicuro lodevole. Un po' meno lodevole, secondo me, è deridere o sputare su chi ha scelto un percorso diverso :) e parlo innanzitutto in generale, ma mi riferisco anche a molti discorsi che ho letto in questa sezione.
E' assurdo giudicare un praticante che ha scelto un percorso diverso usando il proprio metro di giudizio e basandosi sui propri personali obiettivi, non credi?
D'altra parte, se qui si litiga così spesso vuol dire che non tutti la pensano come me e te, no?  :halo:

..mi riferivo a piccoli traguardi personali che alcuni si pongono e che una volta superati diventano dati di fatto che da quel punto di vista sono inconfutabili
ad esempio riuscire a colpire George Xu con un pugno...per alcuni può sembrare banale ed inutile per altri può essere la conferma di aver raggiunto un buon livello nella propria arte

per la parte in grassetto...come non darti ragione amica mia??
però...non siamo gli unici credimi... ;)