IMHO, la certezza al 100% non la potrai mai avere. O meglio, l'avresti se ti dovesse capitare davvero di dover uccidere qualcuno, cosa che ti auguro non ti capiti mai.
Puoi simulare, ti ci puoi avvicinare il più possibile, ma certezza... nonnonnò
Mi ripeto. L'arte marziale quello è.
Allenarsi all'eventualità scomoda.
Altra cosa è praticarla solo per quello o per altri motivi, tanto dal dimenticarsi quello fondamentale, ma se vuoi chiamre un'arte marziale quello è.
La domanda giusta è: perché praticare qualcosa che serve per fare male agli altri?
Sul fatto che le arti marziali servano a quello, però non ci sono molti dubbi. Sul fatto che chi le pratica sia poi in grado di farlo, lì si che ho dei forti dubbi, anche perché spesso si crede di fare qualcosa e poi si fa qualcos'altro. Spesso si confondono le mazzate in palestra con le mazzate fuori, i contesti sportivi, con quelli fuori ecc. e poi c'è l'impegno personale, il tempo dedicato, la predisposizione ecc.
Per quanto riguarda la domanda giusta ...
Ci possono essere più risposte, ma il contenuto è quello lì, quello non dovrebbe essere in discussione, perché non è un opinione, ma è quello che fa marziale l'attività che si fa.
Per quanto riguarda gli sport da combattimento e gli incidenti ... Andate a vedere cosa succede in una gara di SEMI conctat. Certo posso fare semiconctact con Nicola e lui non mi tocca nemmeno, ma non aggiriamo gli argomenti ... Grazie.