CERCASI....ESPERIENZE PRATICHE E PERSONALI NELLA PRATICA DEL taiji....

• 236 Replies
  • 29360 Views
*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
Re: CERCASI....ESPERIENZE PRATICHE E PERSONALI NELLA PRATICA DEL taiji....
« Reply #195 on: June 16, 2010, 22:41:12 pm »
0

..mi riferivo a piccoli traguardi personali che alcuni si pongono e che una volta superati diventano dati di fatto che da quel punto di vista sono inconfutabili
ad esempio riuscire a colpire George Xu con un pugno...per alcuni può sembrare banale ed inutile per altri può essere la conferma di aver raggiunto un buon livello nella propria arte

Giustissimo... però il giorno che riesci a colpire George Xu, se vai a raccontarlo in giro come se fosse chissà che traguardo "universale", non puoi certo aspettarti che tutti ti capiscano o ti applaudano, soprattutto chi non ti conosce bene o non sa chi diavolo sia questo George Xu   XD
Penso che questo sia un tipo di successo che deve servire solo a te, per confermarti che i tuoi sforzi sono serviti a qualcosa. tutto qui.
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

grande jedi

« Reply #196 on: June 16, 2010, 23:17:28 pm »
0
Riuscire a dare un pugno SUL MUSO A XU.... :o!? MA E IL MIO SOGNO PROIBITO.... :'(! Se lo raconterei in giro....! CAXXO..... :ohi:! AL MONDO INTERO... :-*!
Morgana..., presonalmente non ho mai detto che quello che pratichi sia inutile...! Ma e un esperienza... Io...personalmente..., l'esperienza che tu...stai facendo con la muay tay, io l'ho gia vissuta 15anni fa. E non ho mai detto che era da buttare... Anzi..! Ma per rimettermi in gioco con stesso..., ho voluto qualcosa in piu. E decisamente l'ho trovato..! Tutto qui...! Ciascuno cerca i stimoli che vuole... E se uno gli va bene quello che fa.., lo continui a fare pure...senza problemi. Io personalmente..., ho bisogno di mettermi in gioco continuamente con me stesso...e con gli altri.... Per quale motivo...!? CRESCITA A 360 GRADI...!!!! Per me..., la pratica marziale...., a parte la mia bellissima famiglia..., E VITA E AMORE...INCONDIZOINATO VERSO ESSA.  :-* :-* :-*

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
« Reply #197 on: June 16, 2010, 23:39:35 pm »
0
TJQ per imparare ad uccidere, fichissimo
ricordo un amico che faceva Wing Qualcosa, che quando gli dissi che facevo taiji mi guardò sgranando gli occhi e sottovoce sussurrò:"conosci i colpi mortali?"
i bei tempi andati :)

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #198 on: June 17, 2010, 00:34:16 am »
0
TJQ per imparare ad uccidere, fichissimo
ricordo un amico che faceva Wing Qualcosa, che quando gli dissi che facevo taiji mi guardò sgranando gli occhi e sottovoce sussurrò:"conosci i colpi mortali?"
i bei tempi andati :)

il mio mastino fa taiji
se piove nei lunghi tragitti in auto e fa puzzette...è mortale

il sillogismo non è un opinione :D
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin

*

Offline Simons

• *
  • 185
  • Respect: 0
« Reply #199 on: June 17, 2010, 00:48:49 am »
0
vabbè vorrei dire solo che il fine delle am cinesi è neutralizzare l'avversario,non per forza uccidere,l'etica marziale non è un'invenzione occidentale eh,queste am sono nate in seno a filosofie quali il buddismo e il taoismo,quindi le tecniche letali erano usate con scrupolo,non è che se uno mi dice "coglione" io vado lì e lo uccido semplicemente perchè sono in grado di farlo,io sono fra quelli che dicono che il kung fu è la migliore arma da combattimento esistente,e nego che serva per armonizzarsi col mondo e basta,(frutto di visioni new age),ma allo stesso tempo l'abilità marziale è accompagnata da un'etica morale marziale di cui tutti i più grandi maestri di kung fu erano dotati,wong fei hong uno degli esempi.

ps.:ribadisco che faccio kung fu,non capisco perchè se faccio un discorso in linea con la tradizione kung fuista mi si dia del praticante di aikido...mha...,è un discorso in linea con la cultura cinese.
per il resto se uno afferma di conoscere un taiji che riesce ad uccidere
o è un ciarlatano o ha avuto un maestro di altissimo livello,cosa al quanto rara in occidente...
« Last Edit: June 17, 2010, 00:59:31 am by Simons »

*

MattiaBaldi

« Reply #200 on: June 17, 2010, 01:34:06 am »
0
Morgà il PanzerKunst gli spacca il c... al TaiJi.

M.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #201 on: June 17, 2010, 06:03:35 am »
0
però non bisogna mai dimenticarsi che le am in generale e tra queste a pieno diritto anche il tjq sono nate per uccidere [...]

Raptox,

le am in Cina non sono nate "per uccidere" ma per difendersi.
Che poi difendendosi si possa uccidere e' un altro paio di maniche e non cambia lo scopo, il carattere 'wu' (marziale) e' formato da due parti - una significa 'fermare' e l'altra significa 'lancia'.
Il significato completo del termine 'marziale' e' quello di 'fermare una lancia' e per estensione "difesa".

YM

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #203 on: June 17, 2010, 08:05:40 am »
0
Morgà il PanzerKunst gli spacca il c... al TaiJi.

Questo è sicuro!!!  8)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #204 on: June 17, 2010, 08:31:05 am »
0
Raptox,

le am in Cina non sono nate "per uccidere" ma per difendersi.
Che poi difendendosi si possa uccidere e' un altro paio di maniche e non cambia lo scopo, il carattere 'wu' (marziale) e' formato da due parti - una significa 'fermare' e l'altra significa 'lancia'.
Il significato completo del termine 'marziale' e' quello di 'fermare una lancia' e per estensione "difesa".

YM

concordo Ym, mi riferivo al fatto che uno che è sul serio intenzionato ad uccidere (come succedeva in guerra 200 anni fa) lo fermi solo quando lo uccidi, oppure quando ci tiene alla pelle e si rende conto che potenzialmente potresti ucciderlo...magari perchè nel mentre si è rotto qualche arto..
ma siamo sempre sul generico...anche il ju-jitsu è nato per gli stessi scopi....

per simons...in molti maestri pazzi del passato non ci vedo poi tutta questa etica...c'erano alcolizzati, assassini, gente che per regalo portava le teste dei nemici alla consorte
molti di questi sono arrivati a livelli molto alti di padronanza delle am, ma non per questo sono diventati delle persone di elevata filosofia e moralità
c'era in gioco la vita, col cavolo che stavano a filosofeggiare
siamo noi che vogliamo sempre vedere nel passato chissà quali insegnamenti umani...

io nelle am ci vedo solo quello che sono...arti marziali...un modo elegante ed efficace per "costruirmi un arco (o una pistola...ma odio le armi da fuoco) e tirarci frecce"
 :)

ah...per morgana...in tutti i miei anni di frequentazione di palestre ne ho visti tanti di potenziali bulli o gente che pensava di imparare a menare in poco tempo...sono durati tutti molto poco massimo 3-4 mesi....perchè appena si rendono conto che per arrivare ad un minimo di efficacia ci vogliono anni scappano...selezione naturale

« Last Edit: June 17, 2010, 08:44:47 am by Raptox »
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
« Reply #205 on: June 17, 2010, 09:34:52 am »
0
Ahahah! E che non lo so? Anche il mio moroso si è stirato una caviglia giocando a calcetto invece che praticando in palestra, poverino è stato fermo un mese  :(

L'ho sempre detto che il calcetto (specie nelle balle) fa male... :-X

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #206 on: June 17, 2010, 09:57:48 am »
0

Se nella metro ci fossi io, cercherei di allontanarmi il più possibile dal pazzo e scapperei fuori alla prima fermata, aiutando tutti gli altri passeggeri a scappare con me  XD

Quoto.
Potendo evitare uno scontro, la cosa più intelligente da fare è evitarlo.
Da un punto di vista della DP è la cosa più efficace..

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #207 on: June 17, 2010, 09:59:05 am »
0

Se nella metro ci fossi io, cercherei di allontanarmi il più possibile dal pazzo e scapperei fuori alla prima fermata, aiutando tutti gli altri passeggeri a scappare con me  XD

Quoto.

uh..che fai parli di DP in questa sezione??? ma da quando le am servono per la dp??? :whistle: :whistle:
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #208 on: June 17, 2010, 10:14:17 am »
0

Quoto.

uh..che fai parli di DP in questa sezione??? ma da quando le am servono per la dp??? :whistle: :whistle:

nomino la corda in casa dell'impiccato... :halo:

*

sotutsu

« Reply #209 on: June 17, 2010, 11:36:45 am »
0
IMHO, la certezza al 100% non la potrai mai avere. O meglio, l'avresti se ti dovesse capitare davvero di dover uccidere qualcuno, cosa che ti auguro non ti capiti mai.
Puoi simulare, ti ci puoi avvicinare il più possibile, ma certezza... nonnonnò  :ohi:
Mi ripeto. L'arte marziale quello è.
Allenarsi all'eventualità scomoda.
Altra cosa è praticarla solo per quello o per altri motivi, tanto dal dimenticarsi quello fondamentale, ma se vuoi chiamre un'arte marziale quello è.
La domanda giusta è: perché praticare qualcosa che serve per fare male agli altri?
Sul fatto che le arti marziali servano a quello, però non ci sono molti dubbi. Sul fatto che chi le pratica sia poi in grado di farlo, lì si che ho dei forti dubbi, anche perché spesso si crede di fare qualcosa e poi si fa qualcos'altro. Spesso si confondono le mazzate in palestra con le mazzate fuori, i contesti sportivi, con quelli fuori ecc. e poi c'è l'impegno personale, il tempo dedicato, la predisposizione ecc.
Per quanto riguarda la domanda giusta ...

Ci possono essere più risposte, ma il contenuto è quello lì, quello non dovrebbe essere in discussione, perché non è un opinione, ma è quello che fa marziale l'attività che si fa.

Per quanto riguarda gli sport da combattimento e gli incidenti ... Andate a vedere cosa succede in una gara di SEMI conctat. Certo posso fare semiconctact con Nicola e lui non mi tocca nemmeno, ma non aggiriamo gli argomenti ... Grazie.
« Last Edit: June 17, 2010, 11:39:58 am by sotutsu »