CERCASI....ESPERIENZE PRATICHE E PERSONALI NELLA PRATICA DEL taiji....

• 236 Replies
  • 29369 Views
*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
Re: CERCASI....ESPERIENZE PRATICHE E PERSONALI NELLA PRATICA DEL taiji....
« Reply #210 on: June 17, 2010, 11:38:56 am »
0

La domanda giusta è: perché praticare qualcosa che serve per fare male agli altri?

Rigiro la domanda agli altri utenti.

Sul fatto che le arti marziali servano a quello, però non ci sono molti dubbi.

Ci possono essere più risposte, ma il contenuto è quello lì, quello non dovrebbe essere in discussione, perché non è un opinione, ma è quello che fa marziale l'attività che si fa.

E su questo siete tutti d'accordo?
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #211 on: June 17, 2010, 11:43:09 am »
0
cambiamo la domanda, perchè fare il tifoso di calcio?
almeno con le AM (quelle vere) pratico e mi muovo, non stò a guardare.
Il fine di entrambi è lo stesso vincere ed eventualmente battersi x il proprio credo, se poi si è ultras ...

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
    • black hole
« Reply #212 on: June 17, 2010, 11:46:52 am »
0

La domanda giusta è: perché praticare qualcosa che serve per fare male agli altri?

Rigiro la domanda agli altri utenti.

Sul fatto che le arti marziali servano a quello, però non ci sono molti dubbi.

Ci possono essere più risposte, ma il contenuto è quello lì, quello non dovrebbe essere in discussione, perché non è un opinione, ma è quello che fa marziale l'attività che si fa.

E su questo siete tutti d'accordo?

alla prima domanda...per tante cose: dal mantenersi in forma all'acquisire una maggiore sicurezza pscicologica (perchè in fondo in fondo di questo si tratta) che ti fa pensare di poter vivere più tranquillo...c'è chi si compra la pistola con lo stesso scopo...c'è chi si fa il mazzo per una vita cercando di unire utile e dilettevole...

alla seconda domanda...si assolutamente d'accordo...non dobbiamo mai dimenticare il motivo per cui lo strumento "arti marziali" sono nate
da li in poi per tutti all'interno di esse c'è la possibilità di trovare il proprio spazio...
 :)
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

insetto

« Reply #213 on: June 17, 2010, 11:50:38 am »
0
Morgana il perche' di una domanda trova spesso risposta in : devo o mi piace.

Il perche' uno fa una cosa e' molto personale quindi non credo condivisibile.

Analogamente quello che uno proietta in una pratica (a cosa miri, cosa ti aspetti, ecc.) e' sempre personale.

Percui in generale senza leggere tutta la discussione posso risponderti come sopra.

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #214 on: June 17, 2010, 12:34:34 pm »
0
alla prima domanda...per tante cose: dal mantenersi in forma all'acquisire una maggiore sicurezza pscicologica (perchè in fondo in fondo di questo si tratta) che ti fa pensare di poter vivere più tranquillo...c'è chi si compra la pistola con lo stesso scopo...c'è chi si fa il mazzo per una vita cercando di unire utile e dilettevole...

Ahaaaa, beccato! Quindi ammetti che il tuo scopo personale è diverso dallo scopo per cui il taiji è stato creato!    :P

Analogamente quello che uno proietta in una pratica (a cosa miri, cosa ti aspetti, ecc.) e' sempre personale.

Esattoooo!!! Allora cosa state sempre a litigare?!?  :halo:  :D
How long? Not long.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #215 on: June 17, 2010, 13:00:47 pm »
0

Ahaaaa, beccato! Quindi ammetti che il tuo scopo personale è diverso dallo scopo per cui il taiji è stato creato!    :P

Esattoooo!!! Allora cosa state sempre a litigare?!?  :halo:  :D

Vuoi il voto come moderatore di sezione? :gh:
Guarda che siamo gente difficile...  :nin:

P.S.
comunque +1
« Last Edit: June 17, 2010, 13:02:29 pm by Darth Vader »

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #216 on: June 17, 2010, 13:06:37 pm »
0

Non capisco perchè continui a dire che litighiamo.
Discutiamo, non litighiamo.
In altre sezioni si litiga eccome, eppure nessuno ha niente da ridire, qui invece ci fanno passare per dei rissosi incapaci di dialogare. Mah...... :(

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #217 on: June 17, 2010, 13:13:28 pm »
0
ci fanno passare per dei rissosi incapaci di dialogare.

Ahah! Eh io ammetto di essere venuta a leggere questa sezione spinta dalla curiosità, volevo capire cosa c'è che non va nei praticanti di taiji perchè appunto se ne sentono di tutti i colori... invece mi pare che siate perfettamente in grado di discutere civilmente  ???

Moderatore di sezione? :D NO GRAZIE! ...però se questo dialogo che abbiamo avuto è un esempio dell'aria che tira in questa sezione, forse non ve ne serve neanche uno :)
How long? Not long.

*

insetto

« Reply #218 on: June 17, 2010, 13:25:38 pm »
0

Litigare?  ???

*

sotutsu

« Reply #219 on: June 17, 2010, 13:28:15 pm »
0

Ahaaaa, beccato! Quindi ammetti che il tuo scopo personale è diverso dallo scopo per cui il taiji è stato creato!    :P

Secondo me, sul fattore personale, c'è un po' di ipocrisia.
Tutto vero sul fatto del benessere, sicurezza ecc.
Soprattutto nel taiji l'arte marziale è proprio sullo sfondo, per cui se non si ha un'esperienza in qualche ju jitsu o kai o muai thai ecc. alle spalle, difficilmente viene percepito come arte marziale.
Tutto ciò è vero. Però non ci si deve prendere in giro sul fatto che se si sceglie un'arte marziale è perché ci si aspetta che ti insegni a menà. Bene o male in fondo in fondo, secondo me è così, poi un po' perché spesso si prendono magari tante botte, magari le si è date pure, ma rimane l'insicurezza di fondo sulla reale capacità di difendersi (cioè poter reagire all'aggressione), allora si dice di praticare per questo o quell'altro, che è vero, ma è una mezza verità.
Per esperienza personale ... Ho fatto miriadi di proiezioni, provato miriadi di colpi, leve, strangolamenti, parate, schivate ecc. Ho fatto anche qualche garetta, però sento che la preparazione all'eventualità scomoda è un'altra faccenda e non credo che quanto fatto mi possa aiutare sempre e a 360 gradi, penso che ci siano vuoti in questo. Penso che questi vuoti siano anche figli di una certa impostazione perbenista e contraddittoria che mischia sacro con profano, sport con arte marziale, educazione con sopravvivenza ecc. In un accavallarsi di valori a volte utopici (scontro senza scontro, vincere senza combattere) o contradditori che creano una grande confusione su cosa si fa, prima ancora che sul perché, che a mio parere sono affari personali.
Il cosa si fa però deve essere chiaro.

*

sabino_leone

« Reply #220 on: June 17, 2010, 13:37:47 pm »
0
ci fanno passare per dei rissosi incapaci di dialogare.

Ahah! Eh io ammetto di essere venuta a leggere questa sezione spinta dalla curiosità, volevo capire cosa c'è che non va nei praticanti di taiji perchè appunto se ne sentono di tutti i colori... invece mi pare che siate perfettamente in grado di discutere civilmente  ???

Moderatore di sezione? :D NO GRAZIE! ...però se questo dialogo che abbiamo avuto è un esempio dell'aria che tira in questa sezione, forse non ve ne serve neanche uno :)

Del tipo?

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #221 on: June 17, 2010, 13:54:23 pm »
0

certo che lo ammetto tranquillamente....io da sempre pratico ju-jitsu e da poco taiji che sono due am create per obbiettivi simili, difendersi/uccidere, per dei miei scopi ben precisi
mai sostenuto il contrario...
piuttosto sono quelli che pensano di perseguire esattamente il fine dell'arte (ciccando in pieno..) che mi hanno sempre fatto notare che quello che facevo non era coerente con l'arte stessa...

non so quante volte ho già ripetuto qui e in area mod che non siamo più litigiosi di altre sezioni...per fortuna qualcuno stà iniziando a capirlo...forse perchè senza pregiudizi viene qui e si confronta in modo aperto e sincero...
 :)

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

Offline Simons

• *
  • 185
« Reply #222 on: June 17, 2010, 14:03:12 pm »
0
non vi pare di essere andati un po' troppo ot?

*

sabino_leone

« Reply #223 on: June 17, 2010, 14:05:11 pm »
0
author=sotutsu link=topic=3272.msg71760#msg71760  

Secondo me, sul fattore personale, c'è un po' di ipocrisia.
Tutto vero sul fatto del benessere, sicurezza ecc.
Soprattutto nel taiji l'arte marziale è proprio sullo sfondo, per cui se non si ha un'esperienza in qualche ju jitsu o kai o muai thai ecc. alle spalle, difficilmente viene percepito come arte marziale.
Tutto ciò è vero. Però non ci si deve prendere in giro sul fatto che se si sceglie un'arte marziale è perché ci si aspetta che ti insegni a menà. Bene o male in fondo in fondo, secondo me è così, poi un po' perché spesso si prendono magari tante botte, magari le si è date pure, ma rimane l'insicurezza di fondo sulla reale capacità di difendersi (cioè poter reagire all'aggressione), allora si dice di praticare per questo o quell'altro, che è vero, ma è una mezza verità.
Per esperienza personale ... Ho fatto miriadi di proiezioni, provato miriadi di colpi, leve, strangolamenti, parate, schivate ecc. Ho fatto anche qualche garetta, però sento che la preparazione all'eventualità scomoda è un'altra faccenda e non credo che quanto fatto mi possa aiutare sempre e a 360 gradi, penso che ci siano vuoti in questo. Penso che questi vuoti siano anche figli di una certa impostazione perbenista e contraddittoria che mischia sacro con profano, sport con arte marziale, educazione con sopravvivenza ecc. In un accavallarsi di valori a volte utopici (scontro senza scontro, vincere senza combattere) o contradditori che creano una grande confusione su cosa si fa, prima ancora che sul perché, che a mio parere sono affari personali.
Il cosa si fa però deve essere chiaro.

Bravo Sotutsu,infatti possiamo allenarci per tutta la vita,ma se non abbiamo avuto
(per fortuna) esperienze reali non avremo mai la certezza della verità.Perciò ognuno può raccontare di essere invincibile almeno su di un forum,senza dimenticare che un bel giorno potremmo scontrarci con la dura realtà. ;)

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #224 on: June 17, 2010, 14:09:35 pm »
0
non vi pare di essere andati un po' troppo ot?

..può darsi...ma visto che si parla di "esperienze personali"...