CERCASI....ESPERIENZE PRATICHE E PERSONALI NELLA PRATICA DEL taiji....

• 236 Replies
  • 29352 Views
*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
Re: CERCASI....ESPERIENZE PRATICHE E PERSONALI NELLA PRATICA DEL taiji....
« Reply #225 on: June 17, 2010, 15:06:06 pm »
0
Secondo me, sul fattore personale, c'è un po' di ipocrisia.
Tutto vero sul fatto del benessere, sicurezza ecc.
Soprattutto nel taiji l'arte marziale è proprio sullo sfondo, per cui se non si ha un'esperienza in qualche ju jitsu o kai o muai thai ecc. alle spalle, difficilmente viene percepito come arte marziale.

Questo però dipende dagli insegnanti, mica dagli allievi che hanno tutto il diritto di essere "ignoranti", no?

Penso che questi vuoti siano anche figli di una certa impostazione perbenista e contraddittoria che mischia sacro con profano, sport con arte marziale, educazione con sopravvivenza ecc. In un accavallarsi di valori a volte utopici (scontro senza scontro, vincere senza combattere) o contradditori che creano una grande confusione su cosa si fa, prima ancora che sul perché, che a mio parere sono affari personali.

Vero, c'è decisamente troppa confusione su termini e contenuti.
Però il concetto di scontro senza scontro non è mica un'utopia eh ...chiedi anche a quelli di DP ;)

Del tipo?

Del tipo che i praticanti di taiji, dato che non possono risolvere le controversie fisicamente perchè non combattono, le sfogano a parole  XD
(NB: non sono pettegolezzi del forum, è un luogo comune che sento spesso)
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

MattiaBaldi

« Reply #226 on: June 17, 2010, 15:08:36 pm »
0
Morga' parli da santarellina (condivido per altro il punto di vista) ma possiedi nome ed avatar piuttosto rissosi.

Gatta ci cova... :halo:

M.

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #227 on: June 17, 2010, 15:12:44 pm »
0
Morga' parli da santarellina (condivido per altro il punto di vista) ma possiedi nome ed avatar piuttosto rissosi.

Hahaha! ma se vado d'accordo con (quasi) tutti, io!!  :halo: 

Meno solo in palestra!  :P

How long? Not long.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #228 on: June 17, 2010, 15:15:28 pm »
0
..........invece mi pare che siate perfettamente in grado di discutere civilmente...........

Ma guarda............che strano!!!!!!  :(  :pla:

Non ti far fuorviare da questa discussione: tu sei una rappresentante del gentil sesso e noi dei galantuomini.
Diversa la faccenda con gli altri: come mettono naso in questa sezione ce li cuciniamo a pranzo, giusto per rimanere in tema di arte culinaria che ci piace tanto  :D  ;)
« Last Edit: June 17, 2010, 15:19:30 pm by baltoro 06 »

*

sabino_leone

« Reply #229 on: June 17, 2010, 15:20:39 pm »
0
Soprattutto nel taiji l'arte marziale è proprio sullo sfondo, per cui se non si ha un'esperienza in qualche ju jitsu o kai o muai thai ecc. alle spalle, difficilmente viene percepito come arte marziale.

Questo però dipende dagli insegnanti, mica dagli allievi che hanno tutto il diritto di essere "ignoranti", no?

Penso che questi vuoti siano anche figli di una certa impostazione perbenista e contraddittoria che mischia sacro con profano, sport con arte marziale, educazione con sopravvivenza ecc. In un accavallarsi di valori a volte utopici (scontro senza scontro, vincere senza combattere) o contradditori che creano una grande confusione su cosa si fa, prima ancora che sul perché, che a mio parere sono affari personali.

Vero, c'è decisamente troppa confusione su termini e contenuti.
Però il concetto di scontro senza scontro non è mica un'utopia eh ...chiedi anche a quelli di DP ;)

Del tipo?

Del tipo che i praticanti di taiji, dato che non possono risolvere le controversie fisicamente perchè non combattono, le sfogano a parole  XD

Potrei dire che sono una mosca bianca ma conosco GJ e pure nella sua palestra si combatte,perciò vedi non sei informata bene. :-*

*

sotutsu

« Reply #230 on: June 17, 2010, 15:21:25 pm »
0

Anche qui bisogna chiarire i termini.
Secondo me nemmeno sul ring si combatte.
Diciamo che ci si prende a cazzotti.
Nelle gare di judo non si combatte, si rischia di rompersi qualcosa e ci fa una serie di ammaccature e si prendono botte.
Nel taiji generalmente non ci si fa male e non si rischia di farsi male (a parte rari casi ...), la differenza sono le botte che si prendono o si rischia di prendere tra taiji e sport da combattimento (?).
L'equivoco sta nel pensare che prendendo un mucchio di botte e dandole si impari a difendersi e menare in situazioni reali.
Il che può essere vero, ma non è detto. Mentre se mi alleno con la prospettiva reale, anche se non meno e non mi menano può darsi che impari meglio a difendermi ed attaccare.
Consideriamo sempre nell'immagine che ci costruiamo di questa o quell'arte anche il tempo che si dedica a ciascuna, perché spesso un atleta delle MMA per esempio si allena molto di più di praticante di taiji e il praticante di taiji a tutto pensa tranne che a menare le mani.

Certamente è un problema di insegnanti ... Eccome se lo è.

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #231 on: June 17, 2010, 15:24:47 pm »
0
sotutsu, meglio se ti rispondo nel thread apposito se no ci dicono che siamo OT  :thsit:
How long? Not long.

*

sotutsu

« Reply #232 on: June 17, 2010, 15:27:44 pm »
0
Vedi Morgana sulla questione scontro senza scontro farei meglio a stare zitto.
Mi è successo di scontrarmi senza scontrarmi con certe persone. Non so se l'ho fatto di testa o di gambe (tremolio), comunque sono pentito di non essermi scontrato.
Non credo che sia giusto in talune circostanze lasciar perdere, non sono per "meglio non scontrarsi ecc.", credo che le persone meritino il loro, sempre nel bene e nel male, quando superano il limite è un bene se trovano qualcuno che glielo da come si deve. Altra cosa è aver paura di ... Per tanti motivi. Ma la paura è sbagliata.

*

sotutsu

« Reply #233 on: June 17, 2010, 15:28:56 pm »
0
sotutsu, meglio se ti rispondo nel thread apposito se no ci dicono che siamo OT  :thsit:
Siamo molto più in argomento di tanto interventi che non parlano per niente di se stessi ecc. Mi sembra di essere pienamente IT.

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #234 on: June 17, 2010, 15:31:26 pm »
0
How long? Not long.

*

sotutsu

« Reply #235 on: June 17, 2010, 15:46:39 pm »
0
author=sotutsu link=topic=3272.msg71760#msg71760  

Tutto ciò è vero. Però non ci si deve prendere in giro sul fatto che se si sceglie un'arte marziale è perché ci si aspetta che ti insegni a menà. Bene o male in fondo in fondo, secondo me è così, poi un po' perché spesso si prendono magari tante botte, magari le si è date pure, ma rimane l'insicurezza di fondo sulla reale capacità di difendersi (cioè poter reagire all'aggressione), allora si dice di praticare per questo o quell'altro, che è vero, ma è una mezza verità.
Per esperienza personale ... Ho fatto miriadi di proiezioni, provato miriadi di colpi, leve, strangolamenti, parate, schivate ecc. Ho fatto anche qualche garetta, però sento che la preparazione all'eventualità scomoda è un'altra faccenda e non credo che quanto fatto mi possa aiutare sempre e a 360 gradi, penso che ci siano vuoti in questo. Penso che questi vuoti siano anche figli di una certa impostazione perbenista e contraddittoria che mischia sacro con profano, sport con arte marziale, educazione con sopravvivenza ecc. In un accavallarsi di valori a volte utopici (scontro senza scontro, vincere senza combattere) o contradditori che creano una grande confusione su cosa si fa, prima ancora che sul perché, che a mio parere sono affari personali.
Il cosa si fa però deve essere chiaro.

Bravo Sotutsu,infatti possiamo allenarci per tutta la vita,ma se non abbiamo avuto
(per fortuna) esperienze reali non avremo mai la certezza della verità.Perciò ognuno può raccontare di essere invincibile almeno su di un forum,senza dimenticare che un bel giorno potremmo scontrarci con la dura realtà. ;)
Perfettamente d'accordo. Personalmente con gli anni ho cominciato a togliermi "dolorosamente" qualche prosciutto dagli occhi e mi è servito anche per avvicinarmi di più al mondo reale.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #236 on: June 17, 2010, 17:44:14 pm »
0
dato che c'era un thread più adatto.... :)

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=3284.105

Bravi....andate a chiacchierare un pò nel mio 3d, l'ho aperto apposta!!!!!!  8)
Qua siete in OT (detto da uno che in OT ci va un giorno si e l'altro pure  :D  :halo:)