Dong Yingjie

• 57 Replies
  • 10396 Views
*

MattiaBaldi

Re: Dong Yingjie
« Reply #15 on: June 14, 2010, 14:18:15 pm »
0
Commento strano DArth visto che l'impressione divrebbe essere quella di spinta e non di uno che potrebbe sostenere.

Cmq penso che YM intendesse il petto, anche per il discorso fatto tempo fa.

M.

Mattia, credo che la stessa struttura che può sostenere abbia anche la capacità di spingere in modo equilibrato (senza sbilanciarsi). Per quanto riguarda l'arco superiore e il petto "vuoto", credo che valga un discorso simile a quanto detto per le gambe. Per vuotare il petto penso che sia necessario allineare correttamente la colonna vertebrale.

Certo, pero' come punto di vista e' meglio partire dal presupposto che la struttura serve per spingere dalla forza da terra, attraverso le gambe-il dantien-la colonna e gli arti superiori.
Tutte le posz egli stili interni sono inutili se sono solo per sostenere, facendo cosi' si avverte fatica perche' appunto sostiene quindi diciamo resiste, invece imparando a spingere la colonna si distende e le articolazioni si aprono, i muscoli si rilassano e il sangue fluisce meglio e in tutto il corpo.

Notavo in Dong un particolare assetto delle spalle che per il mio modestissimo punto di vista mi sembra poco TaiJi. Di solito il petto e' piu' aperto nel taiji, sembrerebbe quasi uno XinYi. Ma sicuramente sara' una variante TaiJi che non conosco, interessante cmq.

M.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
« Reply #16 on: June 14, 2010, 14:26:26 pm »
0
YM,
sei tu lo storico...a riguardo non risposte ma solo domande.
Per quanto riguarda l'aspetto "tecnico", qual'è la tua opinione? Io la mia l'ho detta.. :)

Ho postato quell'articolo in alto perche' in parte risponde a queste domande di differenza di struttura, cosa che e' anche legata al mio post precedente sulle 'arti superiori'.

A mio modo di vedere quella rotondita' e' utile ed in linea generale + efficacie della struttura [apparentemente ?] rigida che si vede nelle foto di YCF - e che in parte si ritrova nei video dei suoi (altri) discepoli.

Pero' ... la struttura apparentemente rigida potrebbe non esserlo, nel senso che e' possibile apparire similarmente 'rigidi' (eretti, diciamo) ma non esserlo a livello delle articolazioni.
QUESTA struttura apparentemente 'rigida' e', a mio parere, ancora superiore a quella palesemente rotonda in quanto la sua rotondita' e' nascosta ma presente.

[NB: non credo sia comunque il caso dei vari discendenti di YCF che credo siano soltanto 'meno rotondi' ma di fatto piu' 'rigidi']

YM

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #17 on: June 14, 2010, 15:29:55 pm »
0
Commento strano DArth visto che l'impressione divrebbe essere quella di spinta e non di uno che potrebbe sostenere.

M.

Mattia, credo che la stessa struttura che può sostenere abbia anche la capacità di spingere in modo equilibrato (senza sbilanciarsi). Per quanto riguarda l'arco superiore e il petto "vuoto", credo che valga un discorso simile a quanto detto per le gambe. Per vuotare il petto penso che sia necessario allineare correttamente la colonna vertebrale.

Certo, pero' come punto di vista e' meglio partire dal presupposto che la struttura serve per spingere dalla forza da terra, attraverso le gambe-il dantien-la colonna e gli arti superiori.
Tutte le posz egli stili interni sono inutili se sono solo per sostenere, facendo cosi' si avverte fatica perche' appunto sostiene quindi diciamo resiste, invece imparando a spingere la colonna si distende e le articolazioni si aprono, i muscoli si rilassano e il sangue fluisce meglio e in tutto il corpo.

Notavo in Dong un particolare assetto delle spalle che per il mio modestissimo punto di vista mi sembra poco TaiJi. Di solito il petto e' piu' aperto nel taiji, sembrerebbe quasi uno XinYi. Ma sicuramente sara' una variante TaiJi che non conosco, interessante cmq.

M.

Un maestro di cui mi fido mi ha detto di cercare di aprire le articolazioni e far passare la forza di gravità allineando la struttura..
Per quanto riguarda il petto, non so dire. Anche nello Xingyi la variabilità è tanta.

*

MattiaBaldi

« Reply #18 on: June 14, 2010, 15:42:06 pm »
0

M.

M.

Un maestro di cui mi fido mi ha detto di cercare di aprire le articolazioni e far passare la forza di gravità allineando la struttura..
Per quanto riguarda il petto, non so dire. Anche nello Xingyi la variabilità è tanta.

Mica cosa da poco.

poi sul petto ci si accorda

M.

*

Tianxian

« Reply #19 on: June 14, 2010, 15:50:23 pm »
0
Che cosa significa in termini pratici "aprire le articolazioni"?

*

MattiaBaldi

« Reply #20 on: June 14, 2010, 15:54:17 pm »
0
E' una terminologia ormai data per scontata ma che ovviamente con il reale significato di aprire non ha nulla a che vedere.
Si intende, io intendo, rilassare le articolazioni cosi' da far fluire la forza. Quasi disarticolando (si possono fare a vari livelli) con gli appositi
esx si arriva ad avere la struttura che poggia da sola, priva (o quasi) dell'uso muscolare superficiale.

Poi spiegarlo e' lungo e ci sono anche delle fasi diverse, ma in linea di massima e' questo.

M.

*

Tianxian

« Reply #21 on: June 14, 2010, 15:58:29 pm »
0
E' una terminologia ormai data per scontata ma che ovviamente con il reale significato di aprire non ha nulla a che vedere.
OK, ma perché usare proprio quell'espressione? Non bastava scrivere "stare rilassati"?
Il fatto che l'espressione sia ormai data per scontata non significa che in italiano abbia un senso ;)

Da quel che scrivi mi sembra "solo" il classico "stare in piedi senza sforzo" - più facile a dirsi che a farsi...

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #22 on: June 14, 2010, 16:02:46 pm »
0
OK, ma perché usare proprio quell'espressione? Non bastava scrivere "stare rilassati"?
Il fatto che l'espressione sia ormai data per scontata non significa che in italiano abbia un senso ;)

Da quel che scrivi mi sembra "solo" il classico "stare in piedi senza sforzo" - più facile a dirsi che a farsi...

Credo che si usi quell'espressione perché il concetto "stare rilassati", essendo molto generico e vago, potrebbe dare luogo a fraintendimenti. Vai da una persona qualunque non praticante e prova a dire di "stare rilassato". Non credo che assumerà la postura corretta..

*

MattiaBaldi

« Reply #23 on: June 14, 2010, 16:11:50 pm »
0
Stare rilassati sulle articolazioni non spiega bene il concetto.

Dicevo che ci sono vari stadi, infatti prima uno si rilassa e spronfonda nelle articolazioni poi una volta che passa la forza allora forzera' le articolazioni con un ulteriore spinta, quindi aprendo come a spirale ogni singola giuntura.

Ma va fatto in maniera naturale o si puo' arrivare anche a delle malattie o infortuni. Anca, ginocchio, gomito tutte parti sensibili.

M.

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #24 on: June 14, 2010, 16:12:59 pm »
0
Che cosa significa in termini pratici "aprire le articolazioni"?

Come spesso (sempre ?) succede significa cose differenti per persone/scuole differenti

Per esempio quelli dello stile Wu (TJQ) di Hong Kong, derivati per lo piu' da Wu Gongyi ed il fratello Gongzhao, praticano un set (detto "kwanjit") che tende proprio ad aprire forzatamente le articolazioni in maniera consecutiva, come in un'onda che attraversa il corpo

Tra le varie scuole di TJQ e' una delle poche, insieme allo stile Chang (di derivazione Wu del Nord), ad avere una pratica/set specifica di questo tipo

YM

EDIT: aggiunto il link youtube
« Last Edit: June 14, 2010, 16:17:46 pm by Yuen-Ming »

*

lü dongbin

« Reply #25 on: June 14, 2010, 17:17:37 pm »
0
... omissis...
Lui e Tian Zhaolin (questi allievo del padre di Chengfu, Yang Jianhou) sono entrambi passati sotto Yang Chengfu su richiesta della famiglia per fungere da 'supporto' (ma ufficialmente discepoli) nonche' guardiani della porta. Dong e Tian infatti si occupavano di ricevere gli sfidanti di Yang Chengfu che si presentavano alla scuola.
Peccato che questa virtù sia - apparentemente - andata persa nel passaggio generazionale.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #26 on: June 16, 2010, 16:10:41 pm »
0
... omissis...
Lui e Tian Zhaolin (questi allievo del padre di Chengfu, Yang Jianhou) sono entrambi passati sotto Yang Chengfu su richiesta della famiglia per fungere da 'supporto' (ma ufficialmente discepoli) nonche' guardiani della porta. Dong e Tian infatti si occupavano di ricevere gli sfidanti di Yang Chengfu che si presentavano alla scuola.
Peccato che questa virtù sia - apparentemente - andata persa nel passaggio generazionale.

Questo signore è scarso?

https://www.youtube.com/watch?v=EDGjhmIMCn
whttps://www.youtube.com/watch?v=EDGjhmIMCnw

Le forme che pratica dovrebbero derivare da Tian Zhaolin.. ???

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #27 on: June 16, 2010, 16:19:39 pm »
0
https://www.youtube.com/watch?v=EDGjhmIMCnw

Quello che si vede nel video di sicuro con Tian Zhaolin non centra nulla

In ogni caso, il sistema di Tian deriva in buona parte da Jianhou mentre sulla didascalia del video si parla di Banhou (e comunque la roba del video non centra neppure con quello)

YM

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
« Reply #28 on: June 16, 2010, 16:23:38 pm »
0
https://www.youtube.com/watch?v=EDGjhmIMCnw

Quello che si vede nel video di sicuro con Tian Zhaolin non centra nulla

In ogni caso, il sistema di Tian deriva in buona parte da Jianhou mentre sulla didascalia del video si parla di Banhou (e comunque la roba del video non centra neppure con quello)

YM

Boh,
se guardi nel canale youtube della persona che ha caricato i video, si parla di forme si di Jianhou che di Banhou (volumi dal 53 al 56).
E' possibile vedere da qualche parte le forme a cui si fa riferimento?
Per inciso, il tizio è in gamba o no, secondo te?
« Last Edit: June 16, 2010, 16:29:26 pm by Darth Vader »

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #29 on: June 16, 2010, 16:56:25 pm »
0
Boh,
se guardi nel canale youtube della persona che ha caricato i video, si parla di forme si di Jianhou che di Banhou (volumi dal 53 al 56).
E' possibile vedere da qualche parte le forme a cui si fa riferimento?
Per inciso, il tizio è in gamba o no, secondo te?

Non so che dirti Darth, quello che si vede nel video che hai postato e' chiaramente una forma derivata da Yang Chengfu e rimaneggiata.

Il materiale di Jianhou e quello di Banhou sono assolutamente diversi e quindi riconoscibili a chilometri di distanza

Il primo set del curriculum di Tian Zhaolin e' questo

Non sono in grado di esprimere un'opinione sul tizio del video perche' si vede poco, ma il poco che si vede non contiene nulla di interessante in quanto a materiale o ad esecuzione

YM