nel karate c'è grande confusione e le modalità variano con la federazione o con la scuola.nella mia scuola, per il primo dan, occorre sostenere un esame di circa un'oretta, con kihon (basi), kata di grado (seienchin con relativo bunkai di scuola), kumite libero, vari yakusoku kumite (combattimenti preordinati) e interrogazione teorica...il diploma lo prendi solo l'anno dopo aver sostenuto l'esame, per il principio dello shodan ho: prendi la cintura ma mostratene degno per un anno, sennò ciccia e resti marrone.io ho avuto il diplioma giusto ieri sera...
Quote from: Luca Bagnoli on June 15, 2010, 10:13:41 amA me non piacciono gli esami e , dipendesse da me , li abolirei. Nel Karate a contatto pieno , come nella Thai , l'unica differenza è tra chi combatte e chi non lo fa. Tutto il resto son discorsi. Però nel nostro gruppo adottiamo dei test che svolgono la funzione di " prova di carattere " per quei praticanti che non possono o non vogliono cimentarsi nello sport agonistico. Gli esami in questione durano 3-4 ore e sono costituiti da prove fisiche e combattimenti ( più ovviamente un piccola parte tecnica ). La prova è davvero estenuante e richiede grande preparazione atletica per essere affrontata. A maggio abbiamo svolto le prove per la cintura arancione ( per noi è la prima dopo la bianca ). A parte il programma tecnico i candidati hanno dovuto eseguire :2x3' kakuto karate1x3' boxe 2x3' k14km di corsa da fare in massimo 25 minuti60 piegamenti sui pugni100 addominali 50 squat 2x5' lotta a terraSig. Bagnoli, da quanto leggo lei mi sembra una persona seria. Complimenti. Davvero.
A me non piacciono gli esami e , dipendesse da me , li abolirei. Nel Karate a contatto pieno , come nella Thai , l'unica differenza è tra chi combatte e chi non lo fa. Tutto il resto son discorsi. Però nel nostro gruppo adottiamo dei test che svolgono la funzione di " prova di carattere " per quei praticanti che non possono o non vogliono cimentarsi nello sport agonistico. Gli esami in questione durano 3-4 ore e sono costituiti da prove fisiche e combattimenti ( più ovviamente un piccola parte tecnica ). La prova è davvero estenuante e richiede grande preparazione atletica per essere affrontata. A maggio abbiamo svolto le prove per la cintura arancione ( per noi è la prima dopo la bianca ). A parte il programma tecnico i candidati hanno dovuto eseguire :2x3' kakuto karate1x3' boxe 2x3' k14km di corsa da fare in massimo 25 minuti60 piegamenti sui pugni100 addominali 50 squat 2x5' lotta a terra
il test d'ingresso funziona così"ISCRIVITI GRATISva beneSONO CENTO €ma avevate detto gratisSONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti
Io sono quello che mentre ci ammazziamo di fatica continua a ripetere " ma non potevamo andare a berci una bella birra gelata
Grazie Wolvie e grazie Mad ma i programmi d'esame sono stabiliti dal mio Sensei per cui la persona seria è lui! Io sono quello che mentre ci ammazziamo di fatica continua a ripetere " ma non potevamo andare a berci una bella birra gelata "