Per me combattere vuol dire trovare uno che ti vuole far fuori (combattimento per la vita) oppure massacrare senza ammazzarti (combattimento rituale) e cercare di impedirglielo con tutto ciò che ho a disposizione.
Dal Garzanti (così non ci sono problemi interpretativi sui termini):
COMBATTERE
Definizione
v. intr. [coniugato come battere; aus. avere]
1 partecipare a uno scontro fisico o armato, a un'azione bellica, a una guerra; battagliare, guerreggiare, lottare: combattere per mare, a terra; combattere contro l'invasore, per la patria; combattere (a) corpo a corpo, a contatto fisico con l'avversario
2 (fig.) opporsi a qualcosa; impegnarsi, adoperarsi in ogni modo per ottenere qualcosa: combattere col male, con la miseria; combattere per una società migliore
3 (sport) disputare una gara con grande impegno ||| v. tr.
1 attaccare fisicamente o con armi per cercare di sconfiggere: combattere il nemico sulle alture
2 (fig.) contrastare, cercare di vincere: combattere l'ingiustizia, i pregiudizi ||| combattersi v. rifl. rec. battersi, scontrarsi; farsi guerra.
Come si impara a menare senza menare?
Sviluppando tutte le qualità necessarie con movimenti e contesti specifici, esattamente come insegnano le arti marziali.
Ricordo che il karate era arte marziale quando il kumite non esisteva.
Il randori di judo dovrebbe, a mio avviso, essere concepito in tal senso.
Scusami, ma non sono assolutamente d'accordo. Senza scontro fisico ti puoi allenare da solo finchè vuoi, ma non sarai mai preparato per combattere.
Non hai la percezione delle distanze, dei colpi che arrivano... non hai niente.
Questo allenamento ha dei limiti, ma non ha senso cercare nello sport di abbattere quei limiti introducendo regole e metodiche che allontanano dalla realtà.
E perchè non ha senso?
Se un avversario mi tira un pugno col guantone con la ferma intenzione di prendermi in faccia, o se lo fa un ubriaco in discoteca senza guantone, che differenza c'è?
Chi si allena in un campo militare per prepararsi alla guerra non fa gare di boxe e cerca al contempo di non farsi del male.
Non l'ho capita... non conosco i metodi di addestramento militare, ma per quanto ne so le guerre non si fanno più a mani nude da secoli, quindi immagino che non sia una loro priorità.
Al limite la polizia, forse...
Il problema è che spesso s'interpreta che se non vedo arrivarmi addosso delle botte che mi fanno malino, mi rilasso e guardo altrove oppure, se non faccio gare, posso prendermela comodo ed ecco che spuntano i mozziconi fumanti oppure si vedono grandi chiaccherate.
Non ho capito i mozziconi ...ma per quanto mi riguarda te lo posso assicurare, se non ti alleni a farti arrivare addosso i pugni, NON LI VEDI ARRIVARE.
oppure mettersi i guantoni e salire su un ring e più ci sono protezioni e più ci si può menare in santa pace.
Questo mi fa pensare che tu non sia molto informato sul mondo degli sport da combattimento... perchè è il contrario: chi mette più protezioni sono i principianti o dilettanti che fanno gli incontri "light" e quindi si menano più piano degli altri.
Che il karate fosse così non me lo invento io. E' un fatto.
Che il karate fosse un'arte marziale, cioè fatta per menare realmente in combattimento reale, non me lo invento io è un fatto. Mi sono già scontrato sul forum Karate per questo.
Sul fatto che il combattimento all'arma bianca e a mani nude non serve più è una palla. Durante la seconda guerra mondiale (bombardamenti, mitragliatrici, fucilate ecc. molti scontri sono finiti all'arma bianca).
La concezione che per imparare a darle occorra prenderle è una concezione sportiva, come pure quella del combattimento sportivo appunto. Ti posso garantire che c'è gente con un'ottima reattività ai pugni senza per questo aver mai messo i guantoni o fatto anche solo semi contact.
La questione protezioni si è vista nel karate. Prima si menava senza protezioni, poi con la conchiglia, poi vedendo che c'erano incidenti si è introdotto il guantino, poi gli incidenti c'erano lo stesso perché con il guantino si poteve menare più forte e così andando avanti tra un po' ci saranno i guantoni e sarà full.