Buongiorno.
Ripropongo l'annosa questione sotto forma di sondaggio, così possiamo fare il punto della situazione.
Le risposte penso siano chiare; riguardo la domanda specifico:
-Non si fa distinzione di stili di Taiji, prendete in considerazione quello/quelli che volete.
-La domanda si riferisce al fatto di applicare SOLO ed esclusivamente il Taiji.
-Si fa riferimento al Taiji attuale, nel senso di come viene insegnato attualmente, e chiaramente si prende in considerazione quello marziale e non quello insegnato e praticato a scopo terapeutico.
-Per combattimento non si intende combattimento sportivo ma quello animale, nel senso che bisogna salvarsi la pelle.
Aggiungo che sono molto curioso di sapere se conoscete dei maestri/praticanti che menano come dei fabbri e che abbiano praticato SOLO Taiji.
Io ho un'esperienza limitata a 3 maestri: Li Xiao Ming, Guo Ming Xu e Wang Zhi Xiang, e tutti e 3 hanno praticato più di una disciplina. E' chiaro che aver praticato discipline differenti in caso di necessità impellente porta ad applicare le prime tecniche che vengono senza star a guardare o pensare cosa stai facendo o applicando, quindi l'efficacia di tal o tal altra disciplina non può essere acclarata.
Voi avete aneddoti, filmati, riscontri storici a tal riguardo?
Un'ultima cosa......per cortesia quando votate specificate le esperienze marziali avute, aiuta ad avere un quadro più completo.
Buona settimana a tutti.