Poll

Vedi titolo

No, per niente
7 (31.8%)
Un poco si
3 (13.6%)
Abbastanza
3 (13.6%)
Si
9 (40.9%)

Total Members Voted: 19

Con il Taiji Quan puoi imparare a combattere?

• 192 Replies
  • 26885 Views
*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
Con il Taiji Quan puoi imparare a combattere?
« on: June 14, 2010, 17:26:25 pm »
0
Buongiorno.
Ripropongo l'annosa questione sotto forma di sondaggio, così possiamo fare il punto della situazione.
Le risposte penso siano chiare; riguardo la domanda specifico:
-Non si fa distinzione di stili di Taiji, prendete in considerazione quello/quelli che volete.
-La domanda si riferisce al fatto di applicare SOLO ed esclusivamente il Taiji.
-Si fa riferimento al Taiji attuale, nel senso di come viene insegnato attualmente, e chiaramente si prende in considerazione quello marziale e non quello insegnato e praticato a scopo terapeutico.
-Per combattimento non si intende combattimento sportivo ma quello animale, nel senso che bisogna salvarsi la pelle.

Aggiungo che sono molto curioso di sapere se conoscete dei maestri/praticanti che menano come dei fabbri e che abbiano praticato SOLO Taiji.
Io ho un'esperienza limitata a 3 maestri: Li Xiao Ming, Guo Ming Xu e Wang Zhi Xiang, e tutti e 3 hanno praticato più di una disciplina. E' chiaro che aver praticato discipline differenti in caso di necessità impellente porta ad applicare le prime tecniche che vengono senza star a guardare o pensare cosa stai facendo o applicando, quindi l'efficacia di tal o tal altra disciplina non può essere acclarata.
Voi avete aneddoti, filmati, riscontri storici a tal riguardo?

Un'ultima cosa......per cortesia quando votate specificate le esperienze marziali avute, aiuta ad avere un quadro più completo.

Buona settimana a tutti.

*

Offline Barvo Iommi

• 17.984
  • God Taxidriver...........Dio t'assista
  • Respect: +12263
  • Pratico: Pirolotta e Cotolotta
Re: Con il Taiji Quan puoi imparare a combattere?
« Reply #1 on: June 14, 2010, 17:30:05 pm »
0
Ho detto sì, combattere è la cosa più semplice al mondo

*

insetto

« Reply #2 on: June 14, 2010, 17:30:13 pm »
0

Per esserne sicuri, come dici tu, dovremmo trovare un maestro che nella sua vita ha fatto solo tjq di cui abbiamo testimonianze precise di combattimenti fatti (sportivi o non).
Quindi credo che perche' abbia senso la domanda prima bisogna trovare uno cosi'....

*

Iperbole

« Reply #3 on: June 14, 2010, 17:31:36 pm »
0
Ho votato si , secondo me si puo' ... certo che si puo' ... tutto sta , come dicevi tu giustamente , a trovare un insegnante con le palle che abbia davvero approfondito questa arte cosi' complicata.
E nel 2010 e' assai difficile.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #4 on: June 14, 2010, 17:34:40 pm »
0
Direi di si. Il problema è che è raro trovare un praticante di Taiji, da quanto ho capito. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #5 on: June 14, 2010, 17:38:13 pm »
0
Direi di si. Il problema è che è raro trovare un praticante di Taiji, da quanto ho capito. :)

Non farti fuorviare dai discorsi della sezione, il Taiji marziale è praticato eccome anche da noi in Italia.
A che livello è tutto un'altro discorso.  :)

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #6 on: June 14, 2010, 17:41:04 pm »
0

Per esserne sicuri, come dici tu, dovremmo trovare un maestro che nella sua vita ha fatto solo tjq di cui abbiamo testimonianze precise di combattimenti fatti (sportivi o non).
Quindi credo che perche' abbia senso la domanda prima bisogna trovare uno cosi'....

In effetti la questione è abbastanza complessa, ma mi ero incuriosito grazie alla piega che avevano preso gli ultimi discorsi della sezione.  :)

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
« Reply #7 on: June 14, 2010, 17:59:47 pm »
0

In effetti la questione è abbastanza complessa, ma mi ero incuriosito grazie alla piega che avevano preso gli ultimi discorsi della sezione.  :)

Chen Yu dello stile Chen ha praticato solo TJQ.  Vedendo i suoi video, mi sembra un brutto cliente... :pol:
Però mi chiedo spesso: ammettiamo che un maestro abbia sviluppato già una buona capacità di combattere attraverso altri stili. Per quale motivo dovrebbe imparare e a sua volta insegnare il Taiji?

E' solo un motivo commerciale come si diceva con YM?

Insomma mi è capitato di chiedere ad un maestro "multistile": come faccio ad imparare a combattere?
Risposta: "Fai questi esercizi di base, la forma (senza esagerare... :P) e tui shou!"

Quindi, se un tizio che già mena come un maniscalco si mette a fare Taiji, vuol dire che ci trova qualcosa di utile. Altrimenti non avrebbe senso.

*

MattiaBaldi

« Reply #8 on: June 14, 2010, 18:42:51 pm »
0
Per gli stili interni il "candidato" perfetto e' quello "carta bianca" e non quello che menava gia' da prima.

Il praticante che non posside nessuna qualita' fisica evidente potra' scrivere il suo dna da zero sui dettami dello stile.

Tutti i maestri che ho conosciuto privi di tutti gli anni di allenamento sarebbero stati dei normalissimi cinesi magrolini e malaticci.

Bisogna trovare chi e' diventato forte attraverso l'arte marziale, non chi e' nato gia' forte di suo e ha fatto arti marziali tanto perche' gli
veniva "facile".

M.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #9 on: June 14, 2010, 19:10:24 pm »
0
ehi...chi è che ha votato No?? Si dichiari!!!!!!!!!

Scherzo eh....sono solo curioso, non è che lo fucilo  :D
D'altronde io ho non è che sia così convinto dell'efficacia marziale del Taiji così come lo insegnano adesso, tant'è che ho votato la 3a risposta. :pla:
« Last Edit: June 14, 2010, 19:12:17 pm by baltoro 06 »

*

insetto

« Reply #10 on: June 14, 2010, 22:06:57 pm »
0
Bisogna trovare chi e' diventato forte attraverso l'arte marziale, non chi e' nato gia' forte di suo e ha fatto arti marziali tanto perche' gli
veniva "facile".

Posso darti ragione sul chi e' predisposto e che per stazza o carattere sia piu' avizzo a menar le mani ma in generale credo che l'esperienza non si inventa e quindi anche chi c'ha il fisique du role senza una certa dose di "menata di mani" o di allenamento di AM non credo possa essere realmente "forte".

*

insetto

« Reply #11 on: June 14, 2010, 22:09:29 pm »
0
Chen Yu dello stile Chen ha praticato solo TJQ.  Vedendo i suoi video, mi sembra un brutto cliente... :pol:

Non credo sia l'unico ma purtroppo non ci sono video di suoi combattimenti o di siutazione di sparring che non siano quei 2-3 video di simil-lotta che ci sono in rete.

Diciamo che qualche soggetto in grado di "giocare" a 2 c'e'...ma non li definirei combattenti.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #12 on: June 14, 2010, 22:25:51 pm »
0

Non farti fuorviare dai discorsi della sezione, il Taiji marziale è praticato eccome anche da noi in Italia.
A che livello è tutto un'altro discorso.  :)

Nah. Io mi baso solo sulle mie [poche] esperienze. :)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline Deinoforo

• 92
« Reply #13 on: June 15, 2010, 07:54:56 am »
0
insetto per capire se sono bravi combattenti o no. Non bisogna per forza vederli fare sparring. Chen Yu è sicuramente un cattivo cliente e dubito che faccia sparring, quello ti ammazza e basta. I parametri di valutazione sono differenti quando entrano in gioco i principi interni.

*

MattiaBaldi

« Reply #14 on: June 15, 2010, 08:28:39 am »
0
L'esempio di Chenyu non e' male, andrebbe approfondito.

Fra tutti i chenfakiani lui e' l'unico che, anche se la linea puo' non piacere, cmq ha un suo modo di vedere il TJQ che dicerto non e' inutile come pratica marziale.
Io ho visto tante volte come si muove e sopratutto l'approccio un po' "cattivello" che ha, io dico che e' uno che se lo attacchi si difende con quello che ha imparato, che non e' poco.
Conoscendolo un po' direi che se visualizzo lui in un potenziale scontro stradale la vedo dura che esce sconfitto