Le AM tradizionali sono poco attuali.
E' tanto tempo che tento di fare un video dove dimostro con i miei compagni che le difese sono spesso contro attacchi "con tutto il corpo".
Contro un impostazione di tipo boxistico il 90% delle tecniche nelle forme perde della sua efficacia, come anche negli stili giapponesi.
E pur vero che avvolte nella realta' puo' succedere che qualcuno ci si lancia addosso senza remore inviando tutto il proprio peso in una sola direzione ma se non accade bisognerebbe cmq essere preparati all'eventualita' differente.
In questo dico che in generale se si vuole "imprare a difendersi" il TJQ e' sconsigliato. Le procedure sono lunghe e non sempre si realizzano, per altro la pratica a livello marziale si configura meglio per una tipologia di carisma orientale. Le tecniche sono spesso risolutive, fratture, leve, colpi alla gola ecc... quindi in primis bisognerebbe avere il fegato di farle certe cose. Sicuramente in passato e in alcuni contesti veniva insegnato correttamente e in maniera molto completa ma penso che siano tempi che poco ci appartengono. L'arte marziale e' un modo per accrescere al nostra forza e le nostre qualita' non un mezzo per ammazzare le persone.
Per imparare a combattere basta allenare bene cose come il kravmaga che hanno poca tecnica e molto allenamento istintuale all combattimento.Ho conosciuto un ragazzo istruttore di kravmaga che e' molto convincente come approccio e tipi di allenamento.
Ma non si diventa piu' bravi, non ci si sente meglio dopo, non si progredisce nella crescita spirituale ed e' profondamente noioso.
M.
da poco sto praticando un taiji completamente "altro" (si può dire che sia addirittura
in procinto di praticarlo)....e questo ha un'incredibile attinenza a quello che (sempre da due mesi circa) pratico in altra scuola di meditazione.....
devo dire che concretamente è un'altro pianeta rispetto alla mia vecchia pratica....il mutamento è SPONTANEO E TANGIBILE
come primo frutto...ed è una cosa inaspettata, visto il poco tempo di pratica, è il distacco assolutamente graduale ma PRESENTE verso parecchie "faccende" esistenziali...ah ah ah compresa la botta del commercialista......praticamente sto lavorando gratis ah ah ah...e poi sto regalando soldi ah ah..e chi la vede la pensione
la crescita spirituale è molto importante...marzialmente ti permette di non avere attaccamenti emotivi...per esempio la paura.... ripeto tutto lo percepisco a piccoli passi....ma è REALE
MAI AVUTO COSI PIENA ASSENZA DI DUBBI
MAI AVUTO COSì PIACERE NEL FARE
MAI PROVATO TANTA FATICA (nella pratica)....che è fatica alla resistenza....ma fatica "diversa"
MAI STATO COSì APPAGATO
che dire altro?
.....non saprei