Poll

Vedi titolo

No, per niente
7 (31.8%)
Un poco si
3 (13.6%)
Abbastanza
3 (13.6%)
Si
9 (40.9%)

Total Members Voted: 19

Con il Taiji Quan puoi imparare a combattere?

• 192 Replies
  • 26876 Views
*

MattiaBaldi

Re: Con il Taiji Quan puoi imparare a combattere?
« Reply #30 on: June 15, 2010, 14:20:37 pm »
0
Cosa intendevi dire?

se vedi io ho detto che nel kravmaga secondo me non ce' crescita spirituale, mica nel taiji.

sti fatti personali non vedo cosa c'entrano poi, motivali almeno.

M.

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #31 on: June 15, 2010, 14:31:59 pm »
0
ehi...chi è che ha votato No?? Si dichiari!!!!!!!!!

con le premesse che hai scritto.... eccomi

Le tecniche sono spesso risolutive, fratture, leve, colpi alla gola ecc... quindi in primis bisognerebbe avere il fegato di farle certe cose.

senza fegato non puoi combattere

mi chiedo come si faccia a credere di avere la meglio per strada contro uno senza remore quando si ha paura a far del male

Insomma mi è capitato di chiedere ad un maestro "multistile": come faccio ad imparare a combattere?
Risposta: "Fai questi esercizi di base, la forma (senza esagerare... :P) e tui shou!"

allora basta davvero poco, sono capace di combattere anch'io  :-\ l'esperienza pratica non serve
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #32 on: June 15, 2010, 14:33:04 pm »
0
tutti sono capaci di combattere, pochi riescono anche a vincere  :whistle:

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #33 on: June 15, 2010, 14:35:03 pm »
0
tutti sono capaci di combattere, pochi riescono anche a vincere  :whistle:

dalla tua risposta vedo che, anche scrivendo poco, ero comprensibile
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

MattiaBaldi

« Reply #34 on: June 15, 2010, 14:35:48 pm »
0
Intedevo dire che spesso le tecniche degli stili tradizionali sono molto piu' cruenti di quelle di uno stile per la sola difesa personale.

Entro, pugno, calcio al ginochio di stop, strangolamento controllato. questo e' un conto....diciamo si puo' anche fare.

Intercetto, divido il braccio del mio avversario in due con una leva da macellaio, gli lusso una spalla, la rimetto a posto lanciandolo contro un muro di faccia.......devi essere un assassino professionista.

no?

M.

*

Offline altardit

• 3.094
  • Oggi è un buon giorno per allenarsi!
  • Respect: +2
    • Stella Polare
  • Pratico: arti marziali, sdc e affini
« Reply #35 on: June 15, 2010, 14:37:42 pm »
0
io preferisco entrare mentre mi attacca e strappargli la carotide mentre lo lascio cadere a terra!

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #36 on: June 15, 2010, 14:39:39 pm »
0
Intercetto, divido il braccio del mio avversario in due con una leva da macellaio, gli lusso una spalla, la rimetto a posto lanciandolo contro un muro di faccia.......devi essere un assassino professionista.

rispetto la tua opinione, per carita'

pero' io penso che

se stai combattendo per la vita e l'istinto ti dice di dare il massimo, e' meglio che gli dai ascolto

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #37 on: June 15, 2010, 14:42:01 pm »
0
allora basta davvero poco, sono capace di combattere anch'io  :-\ l'esperienza pratica non serve

E' chiaro che si intendeva un percorso per creare la capacità di combattere, la qualità del movimento che ti permette di combattere efficacemente. E' chiaro che se pretendi combattere senza averne esperienza pratica, rischi delle sonore delusioni. L'ho già affermato altrove.. :hakama:

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #38 on: June 15, 2010, 14:43:55 pm »
0

E' chiaro che si intendeva un percorso per creare la capacità di combattere, la qualità del movimento che ti permette di combattere efficacemente. E' chiaro che se pretendi combattere senza averne esperienza pratica, rischi delle sonore delusioni. L'ho già affermato altrove.. :hakama:

ok, allora si

volevo solo dire che, dopo il tuisho, il percorso e' ancora lungo

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #39 on: June 15, 2010, 14:58:41 pm »
0
ehi...chi è che ha votato No?? Si dichiari!!!!!!!!!

con le premesse che hai scritto.... eccomi
Le tecniche sono spesso risolutive, fratture, leve, colpi alla gola ecc... quindi in primis bisognerebbe avere il fegato di farle certe cose.

senza fegato non puoi combattere

mi chiedo come si faccia a credere di avere la meglio per strada contro uno senza remore quando si ha paura a far del male

Insomma mi è capitato di chiedere ad un maestro "multistile": come faccio ad imparare a combattere?
Risposta: "Fai questi esercizi di base, la forma (senza esagerare... :P) e tui shou!"

Per la parte in grassetto ok, pensiero più che legittimo  ;)

Per il resto del post...quoto!!!!

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #40 on: June 15, 2010, 15:00:18 pm »
0

.......
volevo solo dire che, dopo il tuisho, il percorso e' ancora lungo

Continuo a quotare

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #41 on: June 15, 2010, 15:03:10 pm »
0
Semplicemente quoto kungfuka
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #42 on: June 15, 2010, 15:05:20 pm »
0
Intedevo dire che spesso le tecniche degli stili tradizionali sono molto piu' cruenti di quelle di uno stile per la sola difesa personale.

Entro, pugno, calcio al ginochio di stop, strangolamento controllato. questo e' un conto....diciamo si puo' anche fare.

no?

M.

Mattia, io sono di parere diametralmente opposto.
Trovo i corsi di difesa personale (quelli seri e non quelli tanto per fare) molto più cruenti delle AM tradizionali.
Anch'io nei pochi corsi di difesa che ho fatto sinceramente ho insegnato poche cose ma estremamente efficaci. Della serie....tira agli occhi, tira alle parti basse e poi lascialo li.

Uh....si può dire?? Non sarà eticamente corretto ma per salvarsi la pelle funziona  :D

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #43 on: June 15, 2010, 15:06:32 pm »
0
Semplicemente quoto kungfuka

Cioè anche tu hai votato che col Taiji non si impara a combattere?

*

Offline Kufù

• 6.033
« Reply #44 on: June 15, 2010, 15:11:58 pm »
0
Per la parte in grassetto ok, pensiero più che legittimo  ;)

vorrei aggiungere che sono un praticante per lo piu' di taiji, non molto puro diciamo