Poll

Vedi titolo

No, per niente
7 (31.8%)
Un poco si
3 (13.6%)
Abbastanza
3 (13.6%)
Si
9 (40.9%)

Total Members Voted: 19

Con il Taiji Quan puoi imparare a combattere?

• 192 Replies
  • 26815 Views
*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
Re: Con il Taiji Quan puoi imparare a combattere?
« Reply #45 on: June 15, 2010, 15:16:02 pm »
0
vorrei aggiungere che sono un praticante per lo piu' di taiji, non molto puro diciamo

Ma non è il "taiji" stesso ad insegnare che non esiste la "purezza"? ;)
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #46 on: June 15, 2010, 15:18:00 pm »
0
Per la parte in grassetto ok, pensiero più che legittimo  ;)

vorrei aggiungere che sono un praticante per lo piu' di taiji, non molto puro diciamo

Benvenuto nel mucchio. Qui siamo messi quasi tutti così  :D

*

insetto

« Reply #47 on: June 15, 2010, 15:19:53 pm »
0
Beh, raffinata posso dirlo perché sto cercando di impararla e incontro varie difficoltà non banali..
Sicuramente molto scientifica e approfondita per quanto riguarda l'aspetto posturale e in generale i principi.
Superiore ad altre non lo so, perché non conosco bene le altre arti marziali.. :whistle:

Il raffinato oltre che sul corpo a mio avviso e' sulla gestione del contatto.
Certo puo' fare lo schiaccia sassi e tritare quello di fronte ma in generale la gestione delle forze nel contatto nel tjq e' una caratteristiche peculiari che non ritrovo nelle altre AM. Intendo la continuita' nel contatto, il non disconnettersi, il seguire l'evoluzione della forza avversaria, ecc.

*

insetto

« Reply #48 on: June 15, 2010, 15:27:50 pm »
0
In questo dico che in generale se si vuole "imprare a difendersi" il TJQ e' sconsigliato. Le procedure sono lunghe e non sempre si realizzano, per altro la pratica a livello marziale si configura meglio per una tipologia di carisma orientale. Le tecniche sono spesso risolutive, fratture, leve, colpi alla gola ecc... quindi in primis bisognerebbe avere il fegato di farle certe cose. Sicuramente in passato e in alcuni contesti veniva insegnato correttamente e in maniera molto completa ma penso che siano tempi che poco ci appartengono. L'arte marziale e' un modo per accrescere al nostra forza e le nostre qualita' non un mezzo per ammazzare le persone.

E' un discorso complesso quello che fai. Credo dipende dal contesto e dalle necessita' come in passato si e' detto/discusso.

Tu cmq fai un discorso che si contraddice perche' parli di impararsi a difendersi e poi di non avere il fegato. Se la tua necessita' e' quella di difendersi da gente che mira a lasciarti sul terreno immobile certe cose le affronti in un modo o nell'altro.
Se invece la tua necessita' e' bloccare l'ubriaco di turno o l'attaccabrighe da disco e' chiaro che il discorso cambia e saper gestire certe situazioni a mio avviso diventa piu' importante che alzare le mani.

Credo cmq che chi persegue il tjq lo fa per un percorso personale che va oltre il diventare "forti" o "l'uovo oggi".

Per imparare a combattere basta allenare bene cose come il kravmaga che hanno poca tecnica e molto allenamento istintuale all combattimento.Ho conosciuto un ragazzo istruttore di kravmaga che e' molto convincente come approccio e tipi di allenamento.
Ma non si diventa piu' bravi, non ci si sente meglio dopo, non si progredisce nella crescita spirituale ed e' profondamente noioso.

Eheh ho risposto sopra senza aver letto questo passaggio e quindi credo di aver compreso il tuo spirito.
Avere chiaro cosa si vuole e' importante.

*

Offline John Kreese

• **
  • 468
  • Il segreto della velocità...
  • Respect: -8
    • www.krabikrabong.it
  • Pratico: Mae Mai Muay Thai - Brazilian Jiu Jitsu - Krabi Krabong
« Reply #49 on: June 15, 2010, 16:49:24 pm »
0
Secondo la mia opinione, senza voler fare polemica, ma solo analizzando la cosa da un ottica scientifica razionale: Non solo non serve a combattere ma peggiora ulteriormente le cose, modificando quel minimo di istinto primordiale insito nell'uomo.

In peggio.

Il Taiji, secondo me, rientra nella categorie di arti marziali che fanno dire alla gente: "un muratore è più forte"..

"conosco un motociclista di 100kg che ti asfalta di pugni"..

ecc.ecc.

Con rispetto.

... è nella lentezza

*

Offline Kufù

• 6.033
  • Non prendetemi sul serio
  • Respect: +983
  • Pratico: rievocazione storica, soprattutto Taiji
« Reply #50 on: June 15, 2010, 17:14:54 pm »
0
Secondo la mia opinione, senza voler fare polemica, ma solo analizzando la cosa da un ottica scientifica razionale: Non solo non serve a combattere ma peggiora ulteriormente le cose, modificando quel minimo di istinto primordiale insito nell'uomo.
In peggio.

XD la scienza avrebbe ragionato da un ottica per concludere che il taiji modifica l'istinto umano in peggio

posso chiedere in che modo riesce a modificarlo?

Il Taiji, secondo me, rientra nella categorie di arti marziali che fanno dire alla gente: "un muratore è più forte"..
ecc.ecc.
Con rispetto.

c'e' gia' una discussione che spiega bene cio' che dice la gente

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=178
Giovane furbino io rispondo agli uomini di paglia con gli uomini di paglia, per il sano principio di non sprecare energie inutili. Nel senso che la puzza di sviamento la sento a km, specie perche' ci conosciamo da un sacco e non spreco energie quando fai le nubi d'inchiostro.

*

sabino_leone

« Reply #51 on: June 15, 2010, 17:26:15 pm »
0

In peggio.

ecc.ecc.

Con rispetto.

Senza polemica John,nel 90% dei casi hai ragione tu.Ma fortunatamente il restante 10% può far trovare del lungo a molti. ;)

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #52 on: June 15, 2010, 17:26:38 pm »
0

In peggio.

ecc.ecc.

Con rispetto.

Ummmm...secondo me hai votato l'opzione "no, per niente"

*

sabino_leone

« Reply #53 on: June 15, 2010, 17:38:49 pm »
0

In peggio.

ecc.ecc.

Con rispetto.

Caro Baltoro,e quel 41% che si riferisce al si molto che mi convince poco. :whistle:

*

insetto

« Reply #54 on: June 15, 2010, 17:51:44 pm »
0

ecc.ecc.
Con rispetto.

c'e' gia' una discussione che spiega bene cio' che dice la gente

https://www.artistimarziali.org/forum/index.php?topic=178

:D :D me lo ero perso...

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #55 on: June 15, 2010, 18:02:30 pm »
0

In peggio.

ecc.ecc.

Con rispetto.

Caro Baltoro,e quel 41% che si riferisce al si molto che mi convince poco. :whistle:
Ciao Sabino.
Io ho votato l'opzione 3, però il giudizio è dato più che altro da una presunzione delle cose.
Il fatto è che sia tu che io pratichiamo e abbiamo praticato molto altro, per cui in realtà non possiamo sapere come potrebbe essere solo avendo praticato il Taiji, possiamo presumerlo ma non ne abbiamo la certezza. E così tutti coloro che sono messi come noi, che sono praticamente tutti o quasi tutti coloro che frequentano questa sezione e che praticano un Taiji marziale.
Oltretutto non ho neanche incontrato ancora un maestro che fosse "puro". Quello che si avvicina di più è WZX, e visto come pratica la cosa mi conforta. :)

*

insetto

« Reply #56 on: June 15, 2010, 18:15:33 pm »
0
Quello che si avvicina di più è WZX, e visto come pratica la cosa mi conforta. :)

A me lui piace, l'ho gia detto, ma non l'ho mai visto incrociarsi seriamente con un altro.

Vi e' capitato di vedere un "esterno" che arrivando alla sua richiesta di attaccami l'abbia fatto in modo serio?
Nulla di piu' ne di meno di quello che avviene in un qualunque corso di DP/AM/SdC.

Intendo un gioco che non sia prestabilito o in qualche modo preparato.

E sono anche sicuro che una scuola di tjq o affini che prendesse quella piega vedrebbe un cambio e un calo radicale dei suoi partecipanti.

*

lü dongbin

« Reply #57 on: June 15, 2010, 18:18:24 pm »
0
Premesse:
1) Non si fa distinzione di stili di Taiji.
2) La domanda si riferisce al fatto di applicare SOLO ed esclusivamente il Taiji.
3) Taiji attuale come viene insegnato attualmente.
4) Per combattimento si intende combattimento per salvarsi la pelle.
La risposta è univocamente NO. Le mie esperienze recenti sono BGZ e TJQ.
La risposta NON può essere positiva a causa della premessa 3 e 4.
Una domanda:
Si parla tanto di "struttura" TJQ e di "principi" TJQ. Hai mai visto qualcuno fare del tui shou libero con un movimento del corpo costantemente "coerente" ?
Trovarne uno così è sicuramente un passo avanti.
Parlate tanto di WXZ: lo avete visto fare del tui shou libero (oppure san shou, come altri lo chiamano) con qualcuno ?

*

grande jedi

« Reply #58 on: June 15, 2010, 18:39:46 pm »
0
Io WZX ho visto fare tuisho libero..., con Xu...! E ti assicuro che era imbarazzante..., come si girava e rigirava XU. Adesso..., non so quanto valga questa testimonianza... Ma stesso Xu, avveva detto...che se combatesse con WZX, non avrebbe avuto nessuna possibilita..., perche il suo livello era troppo altro...!
Fai cosi..lu! La prossima volta che viene WZX vieni con noi al suo stage.., e ci provi...!
Piu semplice di cosi...! Sicome..., non si crede mai a quello che si dice e delle esperienze altrui..., basta toccare con mano... Ah..., naturalmente..., il problema e riuscire atoccarlo...WZX  :D.

*

Offline Grisù70

• 1.524
  • Io non conosco verità, in ciò è il mio onore.
  • Respect: +21
« Reply #59 on: June 16, 2010, 00:24:29 am »
0
Cosa intendevi dire?

se vedi io ho detto che nel kravmaga secondo me non ce' crescita spirituale, mica nel taiji.

sti fatti personali non vedo cosa c'entrano poi, motivali almeno.

M.

mattia per fare taiji bisogna cogliere le sfumature ah ah

cosa intendevo dire?

semplicemente ti quotavo :D

i fatti personali sono quello che ognuno di noi dovrebbe dilettarsi nel raccontare...non vedo altrimenti...io divulgo LA MIA verità...che quindi non lo è per gli altri...relativismo docet

tornando a bomba ho messo in grassetto la tua citazione e sono stato conseguente nell'argomentare la CRESCITA SPIRITUALE nel taiji...come fase importante e quasi esclusiva dell'arte...rispetto ad un krav maga, che ha le sue "altre" caratteristiche

insomma ho quotato il tuo "affermare"

se non cogli queste cose grossolane del "dire" altrui non credo che avrai vita facile nell'acchiappare le sfumature (se mai dovessero essere poste)

ah ah sarà per la prossima volta :D

ci capiremo meglio..ciao
« Last Edit: June 16, 2010, 00:32:44 am by Grisù70 »
Io sono un uomo libero in quanto riconosco l'umanità e la libertà di tutti gli uomini (e donne)che mi circondano. Rispettando la loro...rispetto la mia.
M. Bakunin