Secondo la mia opinione, senza voler fare polemica, ma solo analizzando la cosa da un ottica scientifica razionale: Non solo non serve a combattere ma peggiora ulteriormente le cose, modificando quel minimo di istinto primordiale insito nell'uomo.
In peggio.
Il Taiji, secondo me, rientra nella categorie di arti marziali che fanno dire alla gente: "un muratore è più forte"..
"conosco un motociclista di 100kg che ti asfalta di pugni"..
ecc.ecc.
Con rispetto.
Ummmm...secondo me hai votato l'opzione "no, per niente"
Caro Baltoro,e quel 41% che si riferisce al si molto che mi convince poco.
Ciao Sabino.
Io ho votato l'opzione 3, però il giudizio è dato più che altro da una presunzione delle cose.
Il fatto è che sia tu che io pratichiamo e abbiamo praticato molto altro, per cui in realtà non possiamo sapere come potrebbe essere solo avendo praticato il Taiji, possiamo presumerlo ma non ne abbiamo la certezza. E così tutti coloro che sono messi come noi, che sono praticamente tutti o quasi tutti coloro che frequentano questa sezione e che praticano un Taiji marziale.
Oltretutto non ho neanche incontrato ancora un maestro che fosse "puro". Quello che si avvicina di più è WZX, e visto come pratica la cosa mi conforta.
WZX mi ha confidato che in passato ha praticato 10 anni di Yi Quan.Certo ti posso dire chè è più facile trovare un praticante di taiji forte che in passato ha fatto altre esperienze che un purista.
Dimenticavo,almeno quì da noi.
Guarda...sono del tuo stesso parere, ma noi (tu ed io), per il tipo di percorso che abbiamo fatto e stiamo facendo, la pensiamo allo stesso modo riguardo lineage, purezza dello stile, discendenze dirette e quant'altro.
Quello che cercavo di capire è se esistono ancora maestri con la M maiuscola oppure praticanti di alto livello che non siano "inquinati" da altri stili e che menino come dei fabbri con il Taiji.
Perlomeno avremmo le idee più chiare se si può (ancora) considerare il Taiji un'AM letale oppure no.
Qualche risposta è arrivata, ma purtroppo latitano i filmati o perlomeno, racconti, aneddoti, testimonianze. Su.....chi ha notizie si sbilanci un pò e ci racconti.