Poll

Vedi titolo

No, per niente
7 (31.8%)
Un poco si
3 (13.6%)
Abbastanza
3 (13.6%)
Si
9 (40.9%)

Total Members Voted: 19

Con il Taiji Quan puoi imparare a combattere?

• 192 Replies
  • 26803 Views
*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
Re: Con il Taiji Quan puoi imparare a combattere?
« Reply #90 on: June 16, 2010, 10:13:09 am »
0
beh, rimane il buffet gratis..vuoi mettere? :=)

Si, effettivamente non avevo pensato a quello ...

Comunque mi sembra che ti attacchi sempre a questioni formali..
Pensi davvero che si tratti di una banda di fessi?

Leggo quello che scrivete, Darth, magari sarebbe il caso di fare piu' attenzione a quello che si scrive piuttosto che lamentarsi che altri ci trovano errori no ? :)

In ogni caso non ho mai detto che siano una banda di fessi, ci mancherebbe

YM
« Last Edit: June 16, 2010, 10:14:43 am by Yuen-Ming »

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #91 on: June 16, 2010, 10:13:54 am »
0

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #92 on: June 16, 2010, 10:15:46 am »
0
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #93 on: June 16, 2010, 10:17:36 am »
0
Premesse:
1) Non si fa distinzione di stili di Taiji.
2) La domanda si riferisce al fatto di applicare SOLO ed esclusivamente il Taiji.
3) Taiji attuale come viene insegnato attualmente.
4) Per combattimento si intende combattimento per salvarsi la pelle.
La risposta è univocamente NO. Le mie esperienze recenti sono BGZ e TJQ.
La risposta NON può essere positiva a causa della premessa 3 e 4.
Una domanda:
Si parla tanto di "struttura" TJQ e di "principi" TJQ. Hai mai visto qualcuno fare del tui shou libero con un movimento del corpo costantemente "coerente" ?
Trovarne uno così è sicuramente un passo avanti.
Parlate tanto di WXZ: lo avete visto fare del tui shou libero (oppure san shou, come altri lo chiamano) con qualcuno ?

Ciao Lu
Per quanto riguarda la tua votazione capisco le tue motivazioni.
Per quanto riguarda WZX....onestamente posso dirti di aver visto dei filmati dove pratica un Tui Shou libero ma non all'ultimo sangue, della serie....non posso sapere l'altro quanto fosse abile e quanto accondiscendente.
Per quello che è il mio livello posso solo dirti che ho "sentito" WZX ed è stratosferico nel Tui Shou che a quanto ne so è la sua specialità.
GJ, che ha maggiori notozie in merito, ti ha risposto nel suo post. :)

*

sabino_leone

« Reply #94 on: June 16, 2010, 10:19:42 am »
0

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #95 on: June 16, 2010, 10:23:36 am »
0
YM ha solo 27 anni?! :o :o
Magari !

YM
Ti piacerebbe vero? :D

Non sarebbe male, pero' ripensando a quanto ero stupido a 27 (campo nel quale me la cavo anche ora) forse e' meglio stare dove sono :)

YM

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
« Reply #96 on: June 16, 2010, 10:24:07 am »
0
beh, rimane il buffet gratis..vuoi mettere? :=)

Si, effettivamente non avevo pensato a quello ...

Comunque mi sembra che ti attacchi sempre a questioni formali..
Pensi davvero che si tratti di una banda di fessi?

Leggo quello che scrivete, Darth, magari sarebbe il caso di fare piu' attenzione a quello che si scrive piuttosto che lamentarsi che altri ci trovano errori no ? :)

In ogni caso non ho mai detto che siano una banda di fessi, ci mancherebbe

YM

Personalmente non scrivo nulla riguardo a quell'evento. Non sono tra gli organizzatori né tra i promotori.
Semplicemente, non conoscendo i maestri in questione, non esprimerei opinioni troppo affrettare sulla serietà dell'iniziativa. In più, essendo aperta a tutti, uno può andare lì, chiedere, confrontarsi, apprendere.
Ad esempio sarei curioso di sapere l'opinione di Mattia, se dovesse andare, magari anche con dei compagni di pratica.

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #97 on: June 16, 2010, 10:27:04 am »
0
Secondo la mia opinione, senza voler fare polemica, ma solo analizzando la cosa da un ottica scientifica razionale: Non solo non serve a combattere ma peggiora ulteriormente le cose, modificando quel minimo di istinto primordiale insito nell'uomo.

In peggio.

Il Taiji, secondo me, rientra nella categorie di arti marziali che fanno dire alla gente: "un muratore è più forte"..

"conosco un motociclista di 100kg che ti asfalta di pugni"..

ecc.ecc.

Con rispetto.

Ummmm...secondo me hai votato l'opzione "no, per niente"

Caro Baltoro,e quel 41% che si riferisce al si molto che mi convince poco. :whistle:
Ciao Sabino.
Io ho votato l'opzione 3, però il giudizio è dato più che altro da una presunzione delle cose.
Il fatto è che sia tu che io pratichiamo e abbiamo praticato molto altro, per cui in realtà non possiamo sapere come potrebbe essere solo avendo praticato il Taiji, possiamo presumerlo ma non ne abbiamo la certezza. E così tutti coloro che sono messi come noi, che sono praticamente tutti o quasi tutti coloro che frequentano questa sezione e che praticano un Taiji marziale.
Oltretutto non ho neanche incontrato ancora un maestro che fosse "puro". Quello che si avvicina di più è WZX, e visto come pratica la cosa mi conforta. :)

WZX mi ha confidato che in passato ha praticato 10 anni di Yi Quan.Certo ti posso dire chè è più facile trovare un praticante di taiji forte che in passato ha fatto altre esperienze :pol: che un purista. ;)

Dimenticavo,almeno quì da noi.

Guarda...sono del tuo stesso parere, ma noi (tu ed io), per il tipo di percorso che abbiamo fatto e stiamo facendo, la pensiamo allo stesso modo riguardo lineage, purezza dello stile, discendenze dirette e quant'altro.
Quello che cercavo di capire è se esistono ancora maestri con la M maiuscola oppure praticanti di alto livello che non siano "inquinati" da altri stili e che menino come dei fabbri con il Taiji.
Perlomeno avremmo le idee più chiare se si può (ancora) considerare il Taiji un'AM letale oppure no.
Qualche risposta è arrivata, ma purtroppo latitano i filmati o perlomeno, racconti, aneddoti, testimonianze. Su.....chi ha notizie si sbilanci un pò e ci racconti.  :)

*

Offline baltoro 06

• 1.006
« Reply #98 on: June 16, 2010, 10:29:05 am »
0
Comunque la scorsa edizione il campus era gratis per chi avesse battuto Qian Zhao Hong..

Ragionamento interessante ... credi che uno che mena il maestro di turno possa essere poi interessato a studiarci ?

YM

A uno che lo chiamano Sega Circolare pensi che sia facile batterlo? E' il massimo esponente per quanto concerne lo Xin Yi Liu He Quan al momento (fuori dalla comunità Hui).

A quello che so il M° ha seri problemi di salute purtroppo.
Se partecipa però al seminario significa che si è ristabilito.

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #99 on: June 16, 2010, 10:31:35 am »
0
Comunque la scorsa edizione il campus era gratis per chi avesse battuto Qian Zhao Hong..

Ragionamento interessante ... credi che uno che mena il maestro di turno possa essere poi interessato a studiarci ?

YM

A uno che lo chiamano Sega Circolare pensi che sia facile batterlo? E' il massimo esponente per quanto concerne lo Xin Yi Liu He Quan al momento (fuori dalla comunità Hui).

A quello che so il M° ha seri problemi di salute purtroppo.
Se partecipa però al seminario significa che si è ristabilito.
Il volantino è stato preparato prima della nascita del suo problema, ma da notizie incoraggianti penso che ci sarà!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
« Reply #100 on: June 16, 2010, 10:31:47 am »
0
Semplicemente, non conoscendo i maestri in questione, non esprimerei opinioni troppo affrettare sulla serietà dell'iniziativa.

Tu non la esprimeresti io invece si: dovendo pagare alcune migliaia di dollari e partire per la Cina per studiare le AM con gente che non si conosce, il minimo che ci si possa aspettare e' che la descrizione di quello che si andra' a studiare sia corretta

Scommettiamo che se tu acquisti un pacchetto vacanza per le Mauritius ed il tuo pacchetto dice che soggiornerai tre giorni al Hilton, e quando arrivi ti mettono alla "Pensione da mamma Rosa" anche tu esprimerai "opinioni afrettate" ?

YM

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #101 on: June 16, 2010, 10:34:38 am »
0
Semplicemente, non conoscendo i maestri in questione, non esprimerei opinioni troppo affrettare sulla serietà dell'iniziativa.

Tu non la esprimeresti io invece si: dovendo pagare alcune migliaia di dollari e partire per la Cina per studiare le AM con gente che non si conosce, il minimo che ci si possa aspettare e' che la descrizione di quello che si andra' a studiare sia corretta

Scommettiamo che se tu acquisti un pacchetto vacanza per le Mauritius ed il tuo pacchetto dice che soggiornerai tre giorni al Hilton, e quando arrivi ti mettono alla "Pensione da mamma Rosa" anche tu esprimerai "opinioni afrettate" ?

YM
Ma qui è un altro discorso, qui se vai per studiare Chen, ci sono altri Maestri che te lo insegnano! Se vai alle Mauritius o vai in un hotel o nell'altro!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

grande jedi

« Reply #102 on: June 16, 2010, 10:36:53 am »
0
IO...i 27anni li riferivo...a Mattia no a YM! YM lo so che sei un vecchietto.... XD! Scherzo naturalmente...!

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
« Reply #103 on: June 16, 2010, 10:37:28 am »
0

YM

Evidentemente chi partecipa appartiene, nel 99% dei casi, alla cerchia degli allievi di Xu o degli altri maestri coinvolti.
Quindi sa che può fidarsi del proprio maestro e se è interessato e può permetterselo va..
Comunque siamo pesantemente OT.

*

Offline Darth Dorgius

• Il Gestore
  • 19.860
  • Respect: +3361
  • Pratico: Burpees :P
« Reply #104 on: June 16, 2010, 10:37:55 am »
0
Qualche risposta è arrivata, ma purtroppo latitano i filmati o perlomeno, racconti, aneddoti, testimonianze. Su.....chi ha notizie si sbilanci un pò e ci racconti.  :)

Io sono dell'idea che certe cose saranno sempre estranee al web. E immagino che abbia a che fare con il "come" si propaga il taoismo (ma è una mia supposizione, ricavata dalla mia poca esperienza).
Cittadino del Territorio Libero di Trieste.