Poll

Vedi titolo

No, per niente
7 (31.8%)
Un poco si
3 (13.6%)
Abbastanza
3 (13.6%)
Si
9 (40.9%)

Total Members Voted: 19

Con il Taiji Quan puoi imparare a combattere?

• 192 Replies
  • 26864 Views
*

Offline Yuen-Ming

• 1.385
  • Respect: +131
Re: Con il Taiji Quan puoi imparare a combattere?
« Reply #105 on: June 16, 2010, 10:42:04 am »
0
YM lo so che sei un vecchietto.... XD!

Macche' !

Calcola che sono pronipote (in linea paterna) di Sabino e (in linea materna) di Ghinolfi !

YM

*

MattiaBaldi

« Reply #106 on: June 16, 2010, 10:45:59 am »
0
Non ho mai detto ceh il M.Xu e' un mago otelma. Non conosco questo suo altro maestro che porta in Italia.

Non conosco nessuno degli stranissimi nomi di quell'elenco, neanche uno. Poi quello dello YiQuan ecc... e' sconosciuto totalmente.
MAndatemi il nome in caratteri cosi' lo trovo e chiedo a Yao chi e'.
L'evento sara' cmq di una qualche utilita' e sicuramente ci andro' con la mia rock band. questo e' certo.

Per Grande J:  Mai affermato che Xu e' un cretino, mai. Anzi. Essere in Cina non e' un vanto e' solo che alla voce..grande maestro....mi viene da ridere perche' grande maestro non ci si fanno chiamare neanche i grandi.

In Cina il gongfu si trova sopratutto fra i non maestri, chi non ci lavora. Non serve andare dai grandi nomi curriculati (che non sono cmq quelli della lista). Tutto sta nell'intelligenza di cercare bene e chi cerca trova sempre. Quindi in questa manifestazione ci potrebbero essere degli elementi validi.

M.

*

Offline Darth Penguin

• 1.040
  • Paladino delle arti marziali Open Source
  • Respect: 0
« Reply #107 on: June 16, 2010, 10:51:04 am »
0
Non ho mai detto ceh il M.Xu e' un mago otelma. Non conosco questo suo altro maestro che porta in Italia.

Non conosco nessuno degli stranissimi nomi di quell'elenco, neanche uno. Poi quello dello YiQuan ecc... e' sconosciuto totalmente.
L'evento sara' cmq di una qualche utilita' e sicuramente ci andro' con la mia rock band. questo e' certo.

Per Grande J:  Mai affermato che Xu e' un cretino, mai. Anzi. Essere in Cina non e' un vanto e' solo che alla voce..grande maestro....mi viene da ridere perche' grande maestro non ci si fanno chiamare neanche i grandi.

In Cina il gongfu si trova sopratutto fra i non maestri, chi non ci lavora. Non serve andare dai grandi nomi curriculati (che non sono cmq quelli della lista). Tutto sta nell'intelligenza di cercare bene e chi cerca trova sempre. Quindi in questa manifestazione ci potrebbero essere degli elementi validi.

M.

Mattia, i nomi corretti in Cinese li chiedi a noi che non siamo in Cina?
Comunque se puoi fatti un giro e poi ci dici..

*

Offline XinYiMan

• 1.348
  • Lo Xin Yi non è bello, ma è efficace!
  • Respect: +31
    • Liu He School
« Reply #108 on: June 16, 2010, 10:55:25 am »
0

M.
I nomi in cinese non li ho a disposizione! Mi raccomando poi facci sapere cosa ne pensate tu e la rock band, sono moooolto curioso del vostro giudizio!
Un albero non si giudica forte in base alla lunghezza dei suoi rami, ma dalla profondità delle sue radici!

*

MattiaBaldi

« Reply #109 on: June 16, 2010, 10:56:59 am »
0
Mica ho chiesto la luna, i nomi cosi' come sono non significano nulla, potrebbero essere chiunque.

Al massimo mangio.

M.

*

sabino_leone

« Reply #110 on: June 16, 2010, 11:17:07 am »
0

M.

;)

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #111 on: June 17, 2010, 15:26:55 pm »
0
Quoto da un altro thread:

Anche qui bisogna chiarire i termini.
Secondo me nemmeno sul ring si combatte.
Diciamo che ci si prende a cazzotti.

???  quindi secondo te combattere che vuol dire?

L'equivoco sta nel pensare che prendendo un mucchio di botte e dandole si impari a difendersi e menare in situazioni reali.
Il che può essere vero, ma non è detto. Mentre se mi alleno con la prospettiva reale, anche se non meno e non mi menano può darsi che impari meglio a difendermi ed attaccare.

??? ??? ??? e come esattamente, se si può dire?
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

sotutsu

« Reply #112 on: June 17, 2010, 15:35:13 pm »
0
Quoto da un altro thread:

Anche qui bisogna chiarire i termini.
Secondo me nemmeno sul ring si combatte.
Diciamo che ci si prende a cazzotti.

???  quindi secondo te combattere che vuol dire?

L'equivoco sta nel pensare che prendendo un mucchio di botte e dandole si impari a difendersi e menare in situazioni reali.
Il che può essere vero, ma non è detto. Mentre se mi alleno con la prospettiva reale, anche se non meno e non mi menano può darsi che impari meglio a difendermi ed attaccare.

??? ??? ??? e come esattamente, se si può dire?

Per me combattere vuol dire trovare uno che ti vuole far fuori  (combattimento per la vita) oppure massacrare senza ammazzarti (combattimento rituale) e cercare di impedirglielo con tutto ciò che ho a disposizione.

Come si impara a menare senza menare?
Sviluppando tutte le qualità necessarie con movimenti e contesti specifici, esattamente come insegnano le arti marziali.
Ricordo che il karate era arte marziale quando il kumite non esisteva.
Il randori di judo dovrebbe, a mio avviso, essere concepito in tal senso.
Questo allenamento ha dei limiti, ma non ha senso cercare nello sport di abbattere quei limiti introducendo regole e metodiche che allontanano dalla realtà.
Chi si allena in un campo militare per prepararsi alla guerra non fa gare di boxe e cerca al contempo di non farsi del male.

Il problema è che spesso s'interpreta che se non vedo arrivarmi addosso delle botte che mi fanno malino, mi rilasso e guardo altrove oppure, se non faccio gare, posso prendermela comodo ed ecco che spuntano i mozziconi fumanti oppure si vedono grandi chiaccherate.

Inoltre qui da noi la mentalità marziale si è scontrata con le idee del pippero sul combattimento che c'erano qui e con gli stereotipi occidentali, per cui sono spuntate le difese da strangolamento frontale (che se uno si avvicina tanto da prenderti per il collo e come dire che sei già quasi mezzo morto) tanto per dirne una, oppure mettersi i guantoni e salire su un ring e più ci sono protezioni e più ci si può menare in santa pace.
Tutto bene, basta capire che quella roba non c'entra un tubo con un'arte marziale. Il tutto secono il mio punto di vista sia chiaro.
« Last Edit: June 17, 2010, 15:40:26 pm by sotutsu »

*

MattiaBaldi

« Reply #113 on: June 17, 2010, 15:37:20 pm »
0
Molto semplice,

Se ti alleni con la consapevolezza che quello che stai allenando ti serve contro un scontro reale, e' un conto.

Se ti alleni a fare i pesi e poi ti metti i guantoni e con delle regole assurde ti prendi a cazzotti con uno che fa la stessa identica cosa che fai tu, generalmente per strada ci prendi le botte.

Nel primo esempio pero' si presuppone che almeno una volta al mese ti scontri con qualche aggressore per strada, purtroppo per i tempi diversi (meno male) e piu' moderni questo non accade rendendo la pratica marziale con un gap.

Uno dei tanti dovuti ad i differenti tempi e situazioni.

M.

*

sotutsu

« Reply #114 on: June 17, 2010, 15:42:28 pm »
0

Nel primo esempio pero' si presuppone che almeno una volta al mese ti scontri con qualche aggressore per strada, purtroppo per i tempi diversi (meno male) e piu' moderni questo non accade rendendo la pratica marziale con un gap.

Uno dei tanti dovuti ad i differenti tempi e situazioni.

M.
Quoto!

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #115 on: June 17, 2010, 15:48:45 pm »
0
Per me combattere vuol dire trovare uno che ti vuole far fuori  (combattimento per la vita) oppure massacrare senza ammazzarti (combattimento rituale) e cercare di impedirglielo con tutto ciò che ho a disposizione.

Dal Garzanti (così non ci sono problemi interpretativi sui termini):

COMBATTERE
Definizione
v. intr. [coniugato come battere; aus. avere]
1 partecipare a uno scontro fisico o armato, a un'azione bellica, a una guerra; battagliare, guerreggiare, lottare: combattere per mare, a terra; combattere contro l'invasore, per la patria; combattere (a) corpo a corpo, a contatto fisico con l'avversario
2 (fig.) opporsi a qualcosa; impegnarsi, adoperarsi in ogni modo per ottenere qualcosa: combattere col male, con la miseria; combattere per una società migliore
3 (sport) disputare una gara con grande impegno ||| v. tr.
1 attaccare fisicamente o con armi per cercare di sconfiggere: combattere il nemico sulle alture
2 (fig.) contrastare, cercare di vincere: combattere l'ingiustizia, i pregiudizi ||| combattersi v. rifl. rec. battersi, scontrarsi; farsi guerra.

Come si impara a menare senza menare?
Sviluppando tutte le qualità necessarie con movimenti e contesti specifici, esattamente come insegnano le arti marziali.
Ricordo che il karate era arte marziale quando il kumite non esisteva.
Il randori di judo dovrebbe, a mio avviso, essere concepito in tal senso.

Scusami, ma non sono assolutamente d'accordo. Senza scontro fisico ti puoi allenare da solo finchè vuoi, ma non sarai mai preparato per combattere.
Non hai la percezione delle distanze, dei colpi che arrivano... non hai niente.

Questo allenamento ha dei limiti, ma non ha senso cercare nello sport di abbattere quei limiti introducendo regole e metodiche che allontanano dalla realtà.
E perchè non ha senso?  ???
Se un avversario mi tira un pugno col guantone con la ferma intenzione di prendermi in faccia, o se lo fa un ubriaco in discoteca senza guantone, che differenza c'è?

Chi si allena in un campo militare per prepararsi alla guerra non fa gare di boxe e cerca al contempo di non farsi del male.

Non l'ho capita... non conosco i metodi di addestramento militare, ma per quanto ne so le guerre non si fanno più a mani nude da secoli, quindi immagino che non sia una loro priorità.
Al limite la polizia, forse...

Il problema è che spesso s'interpreta che se non vedo arrivarmi addosso delle botte che mi fanno malino, mi rilasso e guardo altrove oppure, se non faccio gare, posso prendermela comodo ed ecco che spuntano i mozziconi fumanti oppure si vedono grandi chiaccherate.

Non ho capito i mozziconi  ??? ...ma per quanto mi riguarda te lo posso assicurare, se non ti alleni a farti arrivare addosso i pugni, NON LI VEDI ARRIVARE.

oppure mettersi i guantoni e salire su un ring e più ci sono protezioni e più ci si può menare in santa pace.

Questo mi fa pensare che tu non sia molto informato sul mondo degli sport da combattimento... perchè è il contrario: chi mette più protezioni sono i principianti o dilettanti che fanno gli incontri "light" e quindi si menano più piano degli altri.
How long? Not long.

*

MattiaBaldi

« Reply #116 on: June 17, 2010, 15:48:52 pm »
0
La consapevolezza di sapere quello che si sta facendo penso sia uno delle cose piu' difficili da raggiungere.

Cmq se si fa spesso a cazzotti e poi si riprende ad allenarsi da soli tutto si fa molto piu' chiaro.

ChenYu (piace non piace ok) dice sempre che uno si dovrebbe allenare da solo, e con i compagni in serenita'. Poi dopo qualche anno andare in un bar e litigare con uno, poi due, poi tre fino a quattro. A quattro basta.

M.

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #117 on: June 17, 2010, 15:51:33 pm »
0
Non so chi sia questo Chen Yu, ma se incita a cercare la rissa non mi sta molto simpatico  :dis:
How long? Not long.

*

MattiaBaldi

« Reply #118 on: June 17, 2010, 15:52:12 pm »
0
Morgana gli allenamenti ti portano ad avere qualita' per cui i colpi li vedi e li dovresti anche anticipare.

L'allenamento ce', ma non con i guantoni se si parla di TaiJiQuan.

Con i guantoni perde tutta la sua meccanica.

M.

*

sotutsu

« Reply #119 on: June 17, 2010, 15:53:52 pm »
0
La consapevolezza di sapere quello che si sta facendo penso sia uno delle cose piu' difficili da raggiungere.

Cmq se si fa spesso a cazzotti e poi si riprende ad allenarsi da soli tutto si fa molto piu' chiaro.

ChenYu (piace non piace ok) dice sempre che uno si dovrebbe allenare da solo, e con i compagni in serenita'. Poi dopo qualche anno andare in un bar e litigare con uno, poi due, poi tre fino a quattro. A quattro basta.

M.
Continuo a quotare!