Poll

Vedi titolo

No, per niente
7 (31.8%)
Un poco si
3 (13.6%)
Abbastanza
3 (13.6%)
Si
9 (40.9%)

Total Members Voted: 19

Con il Taiji Quan puoi imparare a combattere?

• 192 Replies
  • 26852 Views
*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
Re: Con il Taiji Quan puoi imparare a combattere?
« Reply #135 on: June 17, 2010, 17:19:49 pm »
0
io resto dell'idea che non si puo' imparare a nuotare restando all'asciutto.

Puoi anche imparare il movimento perfetto e ripeterlo mille volte.

Ma se ti tuffi fai decisamente prima.
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

MattiaBaldi

« Reply #136 on: June 17, 2010, 17:21:28 pm »
0
I professionisti fanno anni di ginnastiche complesse e "movimenti a vuoto" prima di fare il tuffo, che dura un attimo.

gli altri fanno solo avanti e indietro dal trampolino.

M.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #137 on: June 17, 2010, 17:23:01 pm »
0

la mia banca e' differente

anche in america qualche anno fa dicevano così....poi sono andati del c....

vebbè..sto a scherzà..ma quoto il tuo ragionamento!!
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #138 on: June 17, 2010, 17:28:52 pm »
0
I professionisti fanno anni di ginnastiche complesse e "movimenti a vuoto" prima di fare il tuffo, che dura un attimo.

gli altri fanno solo avanti e indietro dal trampolino.

M.

Si...
Ecco prima di fare am facevo nuoto....qualcosina anche di agonistico,ma ero un bimbo.

Certo che fai ginnastica ma sin dalla prima lezione entri in acqua.

Fuor di metafora anche i pugili fanno vuoto e ,per l'ennesima volta,nessuno nega l'importanza dei lavori a vuoto,a coppie,propedeutici e roba varia, ma sono una parte.
Una parte.
Non tutto.
« Last Edit: June 17, 2010, 17:31:51 pm by The Madhatter »
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

grande jedi

« Reply #139 on: June 17, 2010, 17:29:59 pm »
0
ad esempio:

questo lavoro va bene per lo sport della boxe, per strada e' non solo inutile ma dannoso.

M.
Beh...mattia...! Ti assicuro...che la mia famiglia...e una famiglia di pugili...! Mie 2 zii in serbia..., nei anni 70, erano pugili categoria uno massimi e uno supermassimi! Tutti e 2 campioni europei sono stati... E ti assicuro che ai tempi..., a Belgrado, non tanti avvevano voglia di fare risse con loro... Ma non piu che altro per stazza..., MA PERCHE JE MENAVANO DI BRUTTO....! L'unico uomo che temevano era mio NONNO...! Perche menava piu di loro...! E pure mio padre che era pugile..., 2m di crstiano lo temeva...! P.s. Mio nonno non ha mai fatto pugilato...! Ma si e molto esercitato...nei anni 20, facendo il legionario in Arabia Esaudita per 5 anni..., e poi nella seconda guerra mondiale... E si...! Lui si che si e fatto l'esperienza sul campo.... XD :-*! E lui..., mi ha anche insegnato a tirare i primi pugni a 5anni... :-* :-* :-*!

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #140 on: June 17, 2010, 17:32:22 pm »
0
ad esempio:

questo lavoro va bene per lo sport della boxe, per strada e' non solo inutile ma dannoso.

M.
Beh...mattia...! Ti assicuro...che la mia famiglia...e una famiglia di pugili...! Mie 2 zii in serbia..., nei anni 70, erano pugili categoria uno massimi e uno supermassimi! Tutti e 2 campioni europei sono stati... E ti assicuro che ai tempi..., a Belgrado, non tanti avvevano voglia di fare risse con loro... Ma non piu che altro per stazza..., MA PERCHE JE MENAVANO DI BRUTTO....! L'unico uomo che temevano era mio NONNO...! Perche menava piu di loro...! E pure mio padre che era pugile..., 2m di crstiano lo temeva...! P.s. Mio nonno non ha mai fatto pugilato...! Ma si e molto esercitato...nei anni 20, facendo il legionario in Arabia Esaudita per 5 anni..., e poi nella seconda guerra mondiale... E si...! Lui si che si e fatto l'esperienza sul campo.... XD :-*! E lui..., mi ha anche insegnato a tirare i primi pugni a 5anni... :-* :-* :-*!

..ah ma allora dillo che è un vizio di famiglia quello di menare come fabbri!!! :ricktaylor: :ricktaylor:

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

MattiaBaldi

« Reply #141 on: June 17, 2010, 17:32:50 pm »
0
Infatti si entra in acqua ma non si fanno i tuffi in maniera costante tutti dal trampolino da 10.

Ci sono tanti passaggi graduali per arrivare alle gare, o no?

Gli allenamenti nel gongfu sono di combattimento ma allenarlo come una boxe sportiva e' sbagliato.

E' tutto il lavoro che e' differente.

M.

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
« Reply #142 on: June 17, 2010, 17:45:15 pm »
0
Infatti si entra in acqua ma non si fanno i tuffi in maniera costante tutti dal trampolino da 10.

Gli allenamenti nel gongfu sono di combattimento ma allenarlo come una boxe sportiva e' sbagliato.

M.

Abbiamo spostato l'esempio dal nuoto al "tuffo" che conosco meno ed associo maggiormente ad una pratica estetica rispetto al pragmatico "stare a galla" del nuoto,che ha un fine ben differente dal gesto in sè....

E sicuramente il tuffo ha molto piu' in comune con una esibizione di kung fu rispetto a uno "stare a galla" che ,come il "fare a pugni" ha origini in un bisogno pratico di un essere umano.

E' chiaro che nuotare con i braccioli falsa la pratica come fare a pugni con i guantoni.
Ma almeno prendi subito contatto con l'elemento della tua disciplina,sia esso acqua o combattimento.

E vai di "principi",la tecnica,il movimento si perfezionerà a venire,ma intanto capisci concetti come "non bere" e "muovi le braccia"...e anche cose piu' raffinate come "tieni la schiena dritta per evitare di sforzare muscoli inutili".
Ci metti poco a capire cosa vuol dire chiudere la guardia se prendi pugni,ci metti poco a capire come si respira in acqua se quando sbagli ti bevi mezza piscina.

Di contro studiare il movimento e vuoto per anni e poi adeguarlo alla novita' "acqua".

Si, se usi il tuo taiji quan per combattere.
No, se resti all'asciutto.

Ovviamente IMHO
(A. S. LaVey )

"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #143 on: June 17, 2010, 17:49:03 pm »
0
  :o sto via due ore e quanto azz avete scritto!
Rispondo a rate:

Morgana gli allenamenti ti portano ad avere qualita' per cui i colpi li vedi e li dovresti anche anticipare.

Posso essere d'accordo soltanto se è un allenamento in cui ti arrivano "cose" addosso da direzioni che non ti aspetti  :)

Morgana....!? Se uno ti da un pugno con guantone o senza guantone, CHE DIFFERENZA CE....!? O mamma....! Spera di non scoprirla mai...!

Non hai capito il mio esempio :)
Non è che se ha il guantone non lo vedi arrivare e se non ce l'ha lo vedi arrivare... in ogni caso devi riuscire a vedere il pugno o l'oggetto che arriva e a pararlo o schivarlo etc. Era questo che intendevo.
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #144 on: June 17, 2010, 17:50:17 pm »
0
  :o sto via due ore e quanto azz avete scritto!

siamo fatti così...ci piace disquisire!!!
 :whistle: :whistle:

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #145 on: June 17, 2010, 17:55:11 pm »
0
Che il karate fosse così non me lo invento io. E' un fatto.
Che il karate fosse un'arte marziale, cioè fatta per menare realmente in combattimento reale, non me lo invento io è un fatto. Mi sono già scontrato sul forum Karate per questo.

??? ma io non ho mica detto che ti inventi le cose!
...non starai iniziando a scaldarti...? ho appena detto che siete tutti calmi e ragionevoli!  XD

Sul fatto che il combattimento all'arma bianca e a mani nude non serve più è una palla. Durante la seconda guerra mondiale (bombardamenti, mitragliatrici, fucilate ecc. molti scontri sono finiti all'arma bianca).

Potrei avere qualche esempio?

La concezione che per imparare a darle occorra prenderle è una concezione sportiva, come pure quella del combattimento sportivo appunto. Ti posso garantire che c'è gente con un'ottima reattività ai pugni senza per questo aver mai messo i guantoni o fatto anche solo semi contact.

Ascolta, non so se ti è mai arrivato un pugno in faccia...
A me si, e quindi penso di poterlo dire, almeno per quanto mi riguarda: appena ho iniziato thai i pugni non li vedevo arrivare (e venivo da 5 anni di kung fu). Mi trovavo il guantone in faccia e non capivo neanche da che parte era arrivato!

senza guantone c'è il limite di fermarsi prima.

Quindi.... un pugno in faccia PER DAVVERO non l'hai mai preso?  ???

Vedere un cazzotto col guantone e' mooolto piu' facile che a mani nude, che e' praticamente invisibile.

A maggior ragione!! Se non vedevo i guantoni, figuriamoci senza!!  :-X
« Last Edit: June 17, 2010, 17:59:37 pm by Morgana »
How long? Not long.

*

sabino_leone

« Reply #146 on: June 17, 2010, 17:56:30 pm »
0

M.

Abbiamo spostato l'esempio dal nuoto al "tuffo" che conosco meno ed associo maggiormente ad una pratica estetica rispetto al pragmatico "stare a galla" del nuoto,che ha un fine ben differente dal gesto in sè....

E sicuramente il tuffo ha molto piu' in comune con una esibizione di kung fu rispetto a uno "stare a galla" che ,come il "fare a pugni" ha origini in un bisogno pratico di un essere umano.

E' chiaro che nuotare con i braccioli falsa la pratica come fare a pugni con i guantoni.
Ma almeno prendi subito contatto con l'elemento della tua disciplina,sia esso acqua o combattimento.

E vai di "principi",la tecnica,il movimento si perfezionerà a venire,ma intanto capisci concetti come "non bere" e "muovi le braccia"...e anche cose piu' raffinate come "tieni la schiena dritta per evitare di sforzare muscoli inutili".
Ci metti poco a capire cosa vuol dire chiudere la guardia se prendi pugni,ci metti poco a capire come si respira in acqua se quando sbagli ti bevi mezza piscina.

Di contro studiare il movimento e vuoto per anni e poi adeguarlo alla novita' "acqua".

Si, se usi il tuo taiji quan per combattere.
No, se resti all'asciutto.

Ovviamente IMHO

Mio Dio siamo arrivati al Taiji in acqua. :nono: :nono: :nono:

scherzetto. :D

*

Offline (morgana)

• 4.259
« Reply #147 on: June 17, 2010, 18:00:35 pm »
0

ps..io ciò provato...però con la faccia che  ho vengo sempre scambiato per "il cattivo" e non mi rompe mai le scatole nessuno :halo: :halo:

:D :D :D

Quindi l'AM a te non serve proprio a niente!!  :P
How long? Not long.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #148 on: June 17, 2010, 18:01:16 pm »
0

Mio Dio siamo arrivati al Taiji in acqua. :nono: :nono: :nono:

scherzetto. :D

...haaiiii....lasciamo perdere che oggi al Tg2 hanno dato un servizio sul Taiji in spiaggia... :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
da li a finire a mare ci manca poco..

ps..io ciò provato...però con la faccia che  ho vengo sempre scambiato per "il cattivo" e non mi rompe mai le scatole nessuno :halo: :halo:

:D :D :D

Quindi l'AM a te non serve proprio a niente!!  :P

beh non per imparare a difendermi a quanto pare...per fortuna!! :)

Morgana...non ti crucciare troppo dei ragionamenti contorti di Sotutsu...è un bravo ragazzo...solo molto intricato!! ;)
« Last Edit: June 17, 2010, 18:03:20 pm by Raptox »

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #149 on: June 17, 2010, 18:05:03 pm »
0
ad esempio:

M.

Ahhhhh...adesso abbiamo scoperto da dove deriva questa tua attitudine alla rissa.  :)
 Oh..scherzo...non è che sei così, è che ti disegnano così  :D  ;)  :ohi: