Poll

Vedi titolo

No, per niente
7 (31.8%)
Un poco si
3 (13.6%)
Abbastanza
3 (13.6%)
Si
9 (40.9%)

Total Members Voted: 19

Con il Taiji Quan puoi imparare a combattere?

• 192 Replies
  • 26855 Views
*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
Re: Con il Taiji Quan puoi imparare a combattere?
« Reply #165 on: June 17, 2010, 18:30:53 pm »
0
Posso sapere cosa hai votato??  :halo:

Ho votato "un poco si", perchè come dicevo nell'altro thread secondo me il taiji può essere molto utile in molti aspetti della vita tra cui anche il combattimento, ma per imparare a combattere mi affiderei senza dubbio ad un sistema meno complesso e più "immediato".
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.

*

Offline Raptox

• 3.792
  • Se non alzi lo sguardo....
  • Respect: +2
    • black hole
« Reply #166 on: June 17, 2010, 18:31:39 pm »
0
Hai da fare questa domenica???

In realtà se fa brutto tempo no  :-[  (se c'è il sole si arrampica)
Ma il grosso problema è che non ho i 37 euri per il treno, se no verrei di sicuro a TO  :'(

....ad asti!!
dai tanto il tempo fa schifo!!
temporali ovunque!!
non posso neanche prendere la moto domani... :'( :'(
...crederai di essere nel punto più alto

In fondo il "taiji" non esiste.... è semplicemente un nome
quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

tutto sta...a decidere quale strada percorrere e con che destinazione

*

Offline baltoro 06

• 1.006
  • Respect: 0
« Reply #167 on: June 17, 2010, 18:32:38 pm »
0
Posso sapere cosa hai votato??  :halo:

Ho votato "un poco si", perchè come dicevo nell'altro thread secondo me il taiji può essere molto utile in molti aspetti della vita tra cui anche il combattimento, ma per imparare a combattere mi affiderei senza dubbio ad un sistema meno complesso e più "immediato".

Pensiero legittimo ed in parte lo condivido  :)

*

sabino_leone

« Reply #168 on: June 17, 2010, 18:55:49 pm »
0

Ma il grosso problema è che non ho i 37 euri per il treno, se no verrei di sicuro a TO  :'(

....ad asti!!
temporali ovunque!!

Basta che parli di moto e come d'incanto Giove Pluvio si scatena. :grrr:

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #169 on: June 17, 2010, 18:57:17 pm »
0

....ad asti!!
temporali ovunque!!

..pensa quando l'accendo!! :whistle: :whistle: :whistle:

quello che è certo è che esistono tante Vie che portano a destinazioni diverse oppure altre Vie che portano alla stessa destinazione

*

sabino_leone

« Reply #170 on: June 17, 2010, 19:00:03 pm »
0

....ad asti!!
temporali ovunque!!

No porca pupazza non farlo. >:(

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #171 on: June 17, 2010, 19:57:59 pm »
0
Quote from: Raptox link=topic=3284.msg71989#msg71989
[b
non posso neanche prendere la moto domani.[/b].. :'( :'(

No porca pupazza non farlo. >:(

....se tu e Aliena (anche lei soffre per questo strano fenomeno metereologico collegato alla mia moto) mi garantite un congruo risarcimento per il mancato divertimento del giro in moto, potrei anche pensarci!! 8) 8) 8)

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #172 on: June 17, 2010, 23:52:46 pm »
0

Mio Dio siamo arrivati al Taiji in acqua. :nono: :nono: :nono:

scherzetto. :D

...haaiiii....lasciamo perdere che oggi al Tg2 hanno dato un servizio sul Taiji in spiaggia... :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
da li a finire a mare ci manca poco..

Mettiamo subito in chiaro che il mio taiccì anfibio e' l'unico originale.

Ad alcuni facoltosi istruttori di acqua-gym occidentali ne ho insegnato una versione falsa solo perche' mi hanno pagato un sacco di soldi... ma la vera disciplina e' ancora riservata a una ristretta cerchia!
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #173 on: June 17, 2010, 23:59:40 pm »
0

Mio Dio siamo arrivati al Taiji in acqua. :nono: :nono: :nono:

scherzetto. :D

...haaiiii....lasciamo perdere che oggi al Tg2 hanno dato un servizio sul Taiji in spiaggia... :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(
da li a finire a mare ci manca poco..

Mettiamo subito in chiaro che il mio taiccì anfibio e' l'unico originale.

Ad alcuni facoltosi istruttori di acqua-gym occidentali ne ho insegnato una versione falsa solo perche' mi hanno pagato un sacco di soldi... ma la vera disciplina e' ancora riservata a una ristretta cerchia!

scherzi a parte...ho sentito anche di gente che pratica in acqua...non so...magari è utile
la densità del liquido maggiore rispetto all'aria obbliga sicuramente il praticante ad uno sforzo maggiore con il vantaggio che l'acqua preme su tutto il corpo contemporaneamente...
 :dis: :dis:

*

Offline Rev. Madhatter

• 14.974
  • Perchè pratichi?
  • Respect: +6900
  • Pratico: CACC, but still Muay Thai inside.
« Reply #174 on: June 18, 2010, 00:07:58 am »
0
Vabbe' che vuol dire anche io mi sono allenato in acqua perche' e' piu' faticoso (e divertente  :gh:).

Ma da qui a spacciarlo per una nuova disciplina...
Peccato che la stupidità non sia dolorosa.
(A. S. LaVey )

il test d'ingresso funziona così
"ISCRIVITI GRATIS
va bene
SONO CENTO €
ma avevate detto gratis
SONO PER LE SPESE DI SEGRETERIA ..."

se ti lamenti, non sei adatto ad essere munto, altrimenti cerimonia del the in arrivo e tutti col collo gonfio ad accoglierti

*

MattiaBaldi

« Reply #175 on: June 18, 2010, 06:35:35 am »
0
Ho provato piu' volte a praticare in acqua ma il risultato e' stato solo muscolare superficiale.
E' proprio capire con il corpo il concetto di Song che poi ci fa muovere con i "pesi" che non esistono, azionando i tendini e la muscolatura profonda.

M.

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #176 on: June 18, 2010, 08:19:58 am »
0
Vabbe' che vuol dire anche io mi sono allenato in acqua perche' e' piu' faticoso (e divertente  :gh:).

Ma da qui a spacciarlo per una nuova disciplina...

no no...non mi era stato presentato come una nuova disciplina, mi era stato menzionato come uno dei vari allenamenti di quella scuola
 :)

*

sotutsu

« Reply #177 on: June 18, 2010, 11:23:14 am »
0
Che il karate fosse così non me lo invento io. E' un fatto.
Che il karate fosse un'arte marziale, cioè fatta per menare realmente in combattimento reale, non me lo invento io è un fatto. Mi sono già scontrato sul forum Karate per questo.

??? ma io non ho mica detto che ti inventi le cose!
...non starai iniziando a scaldarti...? ho appena detto che siete tutti calmi e ragionevoli!  XD

Sul fatto che il combattimento all'arma bianca e a mani nude non serve più è una palla. Durante la seconda guerra mondiale (bombardamenti, mitragliatrici, fucilate ecc. molti scontri sono finiti all'arma bianca).

Potrei avere qualche esempio?

La concezione che per imparare a darle occorra prenderle è una concezione sportiva, come pure quella del combattimento sportivo appunto. Ti posso garantire che c'è gente con un'ottima reattività ai pugni senza per questo aver mai messo i guantoni o fatto anche solo semi contact.

Ascolta, non so se ti è mai arrivato un pugno in faccia...
A me si, e quindi penso di poterlo dire, almeno per quanto mi riguarda: appena ho iniziato thai i pugni non li vedevo arrivare (e venivo da 5 anni di kung fu). Mi trovavo il guantone in faccia e non capivo neanche da che parte era arrivato!

senza guantone c'è il limite di fermarsi prima.

Quindi.... un pugno in faccia PER DAVVERO non l'hai mai preso?  ???

Vedere un cazzotto col guantone e' mooolto piu' facile che a mani nude, che e' praticamente invisibile.

A maggior ragione!! Se non vedevo i guantoni, figuriamoci senza!!  :-X

Provo ancora una volta a spiegarmi ... Bada bene non a convincerti di qualcosa, ma solo a spiegarmi.

- Arte marziale non è sport.
- Lo sport da combattimento molte mazzate, ma non sono garanzia di riuscita in combattimento reale (spesso chi si allena in uno sport da combattimento è più allenato di chi si allena in un'arte marziale, quindi è più facile che sia meno preparato per questo motivo).
- Pochi praticano arti marziali molti praticano arti che dovrebbero esserlo, ma poi non lo sono
- i pugni in faccia non ti fanno diventare più bravo e intelligente, fanno danni e insegnano che è meglio non prenderli, se non li si prende quindi vuol dire che si è imparato bene.
- una volta presi un cazzotto in un occhio in una lezione di karate, inutile dire che non sono diventato più bravo a fare karate.
- molti movimenti del taiji, xin hi, ba gua se fossero portati sul serio provocherebbero danni, ergo non è possibile, secondo me, un combattiemento regolamentato in queste arti senza snaturare l'arte medesima. Ecco il motivo dei kata da soli.
- Una volta ho visto Xu dimostrare come con l'inizio della forma Chen era possibile difendersi da un aggressore senza pugni e calci solo con il movimento, inutile dire che ha sbattuto il malcapitato (combattente sportivo con curriculum) lontano qualche metro.

Infine non voglio convincere nessuno che l'arte marziale sia meglio del combattimento sportivo per la difesa per strada, solo che hanno finalità diverse e non devono essere confuse.

Infine, l'addestramento militare ancor oggi prevede l'uso di tecniche corpo a corpo, come mai?

Amen

*

Offline Raptox

• 3.792
    • black hole
« Reply #178 on: June 18, 2010, 11:29:27 am »
0

Provo ancora una volta a spiegarmi ... Bada bene non a convincerti di qualcosa, ma solo a spiegarmi.

- Lo sport da combattimento molte mazzate, ma non sono garanzia di riuscita in combattimento reale (spesso chi si allena in uno sport da combattimento è più allenato di chi si allena in un'arte marziale, quindi è più facile che sia meno preparato per questo motivo).
- Pochi praticano arti marziali molti praticano arti che dovrebbero esserlo, ma poi non lo sono
- i pugni in faccia non ti fanno diventare più bravo e intelligente, fanno danni e insegnano che è meglio non prenderli, se non li si prende quindi vuol dire che si è imparato bene.
- una volta presi un cazzotto in un occhio in una lezione di karate, inutile dire che non sono diventato più bravo a fare karate.
- molti movimenti del taiji, xin hi, ba gua se fossero portati sul serio provocherebbero danni, ergo non è possibile, secondo me, un combattiemento regolamentato in queste arti senza snaturare l'arte medesima. Ecco il motivo dei kata da soli.
- Una volta ho visto Xu dimostrare come con l'inizio della forma Chen era possibile difendersi da un aggressore senza pugni e calci solo con il movimento, inutile dire che ha sbattuto il malcapitato (combattente sportivo con curriculum) lontano qualche metro.

Infine non voglio convincere nessuno che l'arte marziale sia meglio del combattimento sportivo per la difesa per strada, solo che hanno finalità diverse e non devono essere confuse.

Infine, l'addestramento militare ancor oggi prevede l'uso di tecniche corpo a corpo, come mai?

Amen

azz....e poi dici a me che mi trovi cresciuto!!

quotone!!

*

Offline (morgana)

• 4.259
  • Respect: +75
« Reply #179 on: June 18, 2010, 11:34:25 am »
0
Ok, provo anch'io a spiegarmi...

Su questo non ci piove :)

- Lo sport da combattimento molte mazzate, ma non sono garanzia di riuscita in combattimento reale

Infatti. Niente è garanzia di riuscita, se vieni aggredito di sorpresa non sai mai chi ti trovi davanti.

(spesso chi si allena in uno sport da combattimento è più allenato di chi si allena in un'arte marziale, quindi è più facile che sia meno preparato per questo motivo).

più allenato = meno preparato?? Non ho capito!!

Solito discorso.. ma qui stiamo parlando esclusivamente delle nostre esperienze, giusto? ;)

Il mio insegnante di boxe diceva che l'unico modo per capire come evitare un pugno è prenderlo...dopo che te lo sei preso non ne vuoi prendere altri e di conseguenza ci metti molta più attenzione.
Il tuo/vostro concetto invece qual'è? come imparate a non prendere i pugni?

Ma come fai a saperlo con certezza se non hai mai provato?

Questo Xu può anche essere un fenomeno, magari sarebbe bravo lo stesso con qualsiasi arte. E' su di te che devi provare, non è detto che una tecnica che riesce a uno riesca allo stesso modo a tutti.

Io invece vorrei farti capire che secondo me non si può imparare la pratica studiando solo la teoria.

Non lo metto in dubbio - più sei preparato a situazioni diverse e meglio è - ma di sicuro non è la parte più importante dell'addestramento militare perchè la guerra si fa con ben altri mezzi.

Infine, potresti dirmi quali sono i combattimenti della seconda guerra mondiale che sono finiti all'arma bianca? io non ne ho mai sentito parlare e mi è rimasta la curiosità :)

Grazie, ciao!
How long? Not long.
'Cause what you reap is what you sow.