Che il karate fosse così non me lo invento io. E' un fatto.
Che il karate fosse un'arte marziale, cioè fatta per menare realmente in combattimento reale, non me lo invento io è un fatto. Mi sono già scontrato sul forum Karate per questo.
ma io non ho mica detto che ti inventi le cose!
...non starai iniziando a scaldarti...? ho appena detto che siete tutti calmi e ragionevoli!
Sul fatto che il combattimento all'arma bianca e a mani nude non serve più è una palla. Durante la seconda guerra mondiale (bombardamenti, mitragliatrici, fucilate ecc. molti scontri sono finiti all'arma bianca).
Potrei avere qualche esempio?
La concezione che per imparare a darle occorra prenderle è una concezione sportiva, come pure quella del combattimento sportivo appunto. Ti posso garantire che c'è gente con un'ottima reattività ai pugni senza per questo aver mai messo i guantoni o fatto anche solo semi contact.
Ascolta, non so se ti è mai arrivato un pugno in faccia...
A me si, e quindi penso di poterlo dire, almeno per quanto mi riguarda: appena ho iniziato thai i pugni non li vedevo arrivare (e venivo da 5 anni di kung fu). Mi trovavo il guantone in faccia e non capivo neanche da che parte era arrivato!
senza guantone c'è il limite di fermarsi prima.
Quindi.... un pugno in faccia PER DAVVERO non l'hai mai preso?
Vedere un cazzotto col guantone e' mooolto piu' facile che a mani nude, che e' praticamente invisibile.
A maggior ragione!! Se non vedevo i guantoni, figuriamoci senza!!
Provo ancora una volta a spiegarmi ... Bada bene non a convincerti di qualcosa, ma solo a spiegarmi.
- Arte marziale non è sport.
- Lo sport da combattimento molte mazzate, ma non sono garanzia di riuscita in combattimento reale (spesso chi si allena in uno sport da combattimento è più allenato di chi si allena in un'arte marziale, quindi è più facile che sia meno preparato per questo motivo).
- Pochi praticano arti marziali molti praticano arti che dovrebbero esserlo, ma poi non lo sono
- i pugni in faccia non ti fanno diventare più bravo e intelligente, fanno danni e insegnano che è meglio non prenderli, se non li si prende quindi vuol dire che si è imparato bene.
- una volta presi un cazzotto in un occhio in una lezione di karate, inutile dire che non sono diventato più bravo a fare karate.
- molti movimenti del taiji, xin hi, ba gua se fossero portati sul serio provocherebbero danni, ergo non è possibile, secondo me, un combattiemento regolamentato in queste arti senza snaturare l'arte medesima. Ecco il motivo dei kata da soli.
- Una volta ho visto Xu dimostrare come con l'inizio della forma Chen era possibile difendersi da un aggressore senza pugni e calci solo con il movimento, inutile dire che ha sbattuto il malcapitato (combattente sportivo con curriculum) lontano qualche metro.
Infine non voglio convincere nessuno che l'arte marziale sia meglio del combattimento sportivo per la difesa per strada, solo che hanno finalità diverse e non devono essere confuse.
Infine, l'addestramento militare ancor oggi prevede l'uso di tecniche corpo a corpo, come mai?
Amen